Dispensa e cugina

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Dispensa e cugina

Messaggioda contegufo » giovedì 14 agosto 2014, 17:47

Salve

In famiglia si dice che un ascendente paterno ebbe in sposa una cugina ultima erede di una nobile schiatta.
Per contrarre un simile matrimonio credo che servisse una sorta di liberatoria, leggi dispensa, da parte dell' Episcopio competente e non essendo cosa comune nemmeno essere difficile risalire ai contorni dell'affaire.
Domanda; le carte dovrebbero trovarsi nell'Archivio Arcivescovile di quella zona?

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Dispensa e cugina

Messaggioda Delehaye » giovedì 14 agosto 2014, 18:11

oltre che un affaire "ecclesiale" prima di tutto era un affaire "civile", dove un organo giurisdizionale (un tribulale...) avrebbe dovuto deliberare.
quindi oltre che nell'Archivio Diocesano... potrebbe e dovrebbe esserci qualcosa anche nell'Archivio del Tribunale e/o nell'Archivio di Stato...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Guido5 » venerdì 15 agosto 2014, 23:00

Caro Enzo,
dici bene "era": mi sembra che dal 7 febbraio scorso, in forza del decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, il matrimomio da primi cugini non rientri più fra i casi per i quali è necessario il ricorso al Tribunale. Rimane invece un impedimento che richiede la dispensa del Vescovo.
Come ho già detto in altra occasione, anni fa ho visto un elenco computerizzato di dispense anche nell'Archivio segreto del Vaticano.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 18 agosto 2014, 12:30

nell'archivio della mai parocchia ci sono le copie di dispense vescovili dal 1700.. prima penso si trovino nell' archivio della Curia.
inoltre nei registri di matrimonio si trovano segnalate tutte le dispense eventuali anche x nn pubblicazione di matrimonio o promessa a cui segue il rito. Quindi bisogna risalire al matrimonio celebrato di solito dal parrocoo della sposa nella sua parrocchia di nascita.
Bottacin Arturo

Torna a Piazza Principale / Main Square