Corona e scettro dell'incoronazione spagnola

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Corona e scettro dell'incoronazione spagnola

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 22 giugno 2014, 20:58

Cari amici,
mi pare che la discussione, pur interessante, sia andata un po' fuori i confini di quanto si possa affrontare in questa sezione araldica, e per certi versi anche un po' oltre gli scopi più propri di tutto il forum.
Mi sia permesso di dire che rispetto le opinioni sopra esposte. Tutte. Anche se, non tutte sento personalmente di poter condividere. Mi perdonerete però se, anche per non uscire ulteriormente dall'ambito specifico della discussione, qui non esprimo una mia personale opinione a riguardo.
Vorrei limitarmi a un'osservazione rispetto alla presenza di quella croce accanto alle insegne regali, nella cerimonia di insediamento di Sua Maestà Juan Carlos I nel 1975. Tanto in quella cerimonia, quanto in quella del nuovo Re, abbiamo assistito non propriamente a un rito di incoronazione, ma a una proclamazione regale. Confesso di non sapere nulla di un eventuale vero rito di incoronazione dei reali di Spagna celebrato nei secoli passati. Posso solo dire di immaginare che ci sia stato. Se c'è stato, immagino questo abbia avuto come luogo di svolgimento una chiesa (secondo quanto ho potuto capire dalla Treccani, la Cattedrale di Toledo?).
Probabilmente, proprio come la stessa corona e lo scettro, non idossati ma semplicemente deposti su un cuscino, anche quella croce accanto alle insegne regali, fungeva da richiamo a un rito di incoronazione di fatto non più compiuto, e sostituito da altra cerimonia, svolta non più nell'ambito sacrale di una chiesa, ma in quello - certo altissimamente istituzionale, ma diverso da una chiesa - offerto dalla sede della camera bassa del Parlamento. Io mi limiterei a questa analisi oggettiva delle cose.
Poi, sul perchè Felipe VI abbia scelto di non far comparire quella croce, né di giurar sul Vangelo, né far seguire alla cerimonia in Parlamento la Santa Messa come accadde per Re Juan Carlos, si potranno fare tutte le riflessioni possibili, anche alla luce di notizie più o meno ufficiali circolate negli ultimi giorni. Tuttavia esula da quanto qui ci proponiamo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 28 giugno 2014, 8:39

Antonio Pompili ha scritto: (...) Posso solo dire di immaginare che ci sia stato. Se c'è stato, immagino questo abbia avuto come luogo di svolgimento una chiesa (secondo quanto ho potuto capire dalla Treccani, la Cattedrale di Toledo?).
Probabilmente, proprio come la stessa corona e lo scettro, non idossati ma semplicemente deposti su un cuscino, anche quella croce accanto alle insegne regali, fungeva da richiamo a un rito di incoronazione di fatto non più compiuto, e sostituito da altra cerimonia, svolta non più nell'ambito sacrale di una chiesa, ma in quello - certo altissimamente istituzionale, ma diverso da una chiesa - offerto dalla sede della camera bassa del Parlamento. Io mi limiterei a questa analisi oggettiva delle cose. (... )

Per la cerimonia d' incoronazione non ci saranno né S. Messa né tantomeno Te Deum
I laicisti ( non i laici ) esultano.
Di questo passo ci ritroveremo in una situazione messicana, proibizione delle processioni pubbliche e religiosi in abiti civili , non vorremo turbare i sentimenti dei non cristiani?

"Ils ne l’obtiendront pas… formellement. Le 18 juin Philippe VI sera bel et bien couronné roi d’Espagne. Mais les signes et les symboles de sa royauté, s’ils n’auront pas (encore) disparus, seront réduits à la portion la plus congrue. Ce jour-là les canons ne tonneront, ni les cloches ne sonneront, ni d’autres monarques ne viendront, ni les foules en liesse ne se réjouiront. Aucun Te Deum ne sera chanté, aucune messe ne sera célébrée. Dans la seule petite cérémonie prévue au Parlement, aucun serment ne sera prêté devant des Évangiles qui, tout comme le Crucifix, auront été relégués aux oubliettes. Ce jour-là le premier roi laïc de la Chrétienté sera couronné."

da http://www.bvoltaire.fr/javierportella/ ... ente,88200

[nonono.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 30 giugno 2014, 22:04

Oggi sono stato in giro tutto il giorno, senza poter vedere un telegiornale; amici mi hanno informato per telefonino che Sua Maestà il Re Filippo VI di Spagna e Consorte(a proposito, come era vestita la Regina?) erano in visita(ufficiale o privata?) presso Sua Santità Papa Francesco. Come quando ...e perchè? E' la prima visita all'estero? Dove sono stati ricevuti?
Ultima modifica di fabrizio guinzio il lunedì 30 giugno 2014, 22:28, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 30 giugno 2014, 22:27

[offtopic.gif]

http://www.news.va/it/news/francesco-in ... ipe-vi-e-l

http://www.corriere.it/foto-gallery/cro ... e1bf.shtml

FINE OFF TOPIC

Degno di nota è il privilegio dell'abito bianco della regina Letizia in quanto sovrana cattolica.
Ultima modifica di marcello semeraro il lunedì 30 giugno 2014, 22:40, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 30 giugno 2014, 22:31

Grazie! Chiedo scusa per aver postato qui la richiesta, non c'entra nulla con il settore araldico!
fabrizio guinzio

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 1 luglio 2014, 0:35

Infatti.
Penso che ormai sull'argomento sia stato detto tutto quello che si poteva dire.
Per questo, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito all discussione, possiamo concluderla qui.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square