L'abito delle "First ladies" dal Papa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

privilegio del bianco

Messaggioda MMT » giovedì 21 marzo 2013, 12:55

A proposito del cd. "privilegio del bianco" io ho sempre saputo che fosse appunto un privilegio concesso alle regine di fede cattoliche, mentre tutte le altre dame erano ricevute in nero dal Santo Padre. Tuttavia alla Villa Magistrale è conservato un quadro molto interessante che ritrae una gentildonna americana ricevuta in bianco da S.S. Leone XIII. Posterò quanto prima la foto. Il problema è che purtroppo non mi ricordo il nome della gentildonna!
MMT

Re: L'abito delle "First ladies" dal Papa

Messaggioda andvent1948 » giovedì 21 marzo 2013, 15:30

Credo anche io che ormai i cordoni si siano allentati molto [jump.gif] E visto il grande trasporto di Papa Francesco per la semplicità e l'informalità, nei prossimi anni ne vedremo delle belle. Comunque ringrazio veramente tutti per il prezioso contributo. [thumbup.gif]
andvent1948

Re: privilegio del bianco

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 marzo 2013, 18:01

MMT ha scritto:A proposito del cd. "privilegio del bianco" io ho sempre saputo che fosse appunto un privilegio concesso alle regine di fede cattoliche, mentre tutte le altre dame erano ricevute in nero dal Santo Padre. Tuttavia alla Villa Magistrale è conservato un quadro molto interessante che ritrae una gentildonna americana ricevuta in bianco da S.S. Leone XIII. Posterò quanto prima la foto. Il problema è che purtroppo non mi ricordo il nome della gentildonna!

Se ti riferisci a quel dipinto posto affianco alla scala che porta al salone contenente i ritratti dei Gan Maestri dell'Ordine, ricordo di essermi posto la stessa domanda non appena l'ho visto. L'unica risposta che ho trovato (per tranquillizzarmi di fonte a tale inconsuetudine ;) ) è legata alla giovane età della fanciulla ritratta (o almeno a me è sembrata giovane). Ho quindi pensato ad una bambina che indossava l’abito da prima comunione, che un tempo era indiscutibilmente bianco (ora ciò non è sempre osservato):

Immagine

Se non ricordo male la signorina ritratta indossava un abito molto simile a quello qui sopra riportato, sarebbe utile vedere la foto della tela.

Sempre in merito all'uso dell'abito bianco durante un udienza papale ho individuato i seguenti filmati:

Fabiola del Belgio, vestita in bianco, visita il Santo Padre Giovanni XXIII: http://youtu.be/03x2G4O_pSQ

Il principe Umberto di Savoia visita con le sorelle Sua Santità Pio XI: http://youtu.be/XGVenIlrc88?t=2m51s

Da questo ultimo video si vede che anche le principesse reali cattoliche indossavano un abito bianco, non se se per concessione a casa Savoia o se effettivamente questo previlegio non e' solo destinato alle regine.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: privilegio del bianco

Messaggioda MMT » venerdì 22 marzo 2013, 19:04

Immagine
MMT

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 marzo 2013, 22:12

E' un abito particolare o di qualche confraternita o pia associazione... o magari di comunicande... le due donne in bianco hanno il medesimo abito e sul fronte di quella alla dx si intravede benissimo uno scapolare religioso, che suffraga la prima hp.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

L'abito delle "First ladies" dal Papa

Messaggioda andvent » martedì 3 giugno 2014, 14:14

Riapro l'argomento del "Privilegio del Bianco" per notare che la Regina Ranja di Giordania ha recentemente ricevuto il Santo Padre in "bianco". Visto che il Re Abdallah è l'unico sovrano arabo discendente del Profeta Maometto, il significato del colore dell'abito della Regina mi sembra un segnale non da poco.....
andrea
andvent

Messaggioda marcello semeraro » martedì 3 giugno 2014, 15:09

Segnalo una imprecisione. Re Abdallah non e' l'unico sovrano arabo discendente dal profeta Maometto. Lo e' anche il Re del Marocco (Maometto VI).
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » martedì 3 giugno 2014, 15:15

andvent ha scritto:Riapro l'argomento del "Privilegio del Bianco" per notare che la Regina Ranja di Giordania ha recentemente ricevuto il Santo Padre in "bianco". Visto che il Re Abdallah è l'unico sovrano arabo discendente del Profeta Maometto, il significato del colore dell'abito della Regina mi sembra un segnale non da poco.....

Le sfugge un fondamentale particolare (anzi due).
La regina in questione gioca in casa (cioé non é il Santo Padre che riceve in quel di Roma, ergo il protocollo valido per le visite diciamo domestiche non si applica).
La regina in questione non é cattolica (ergo il protocollo che riguarda regine e non ma CATTOLICHE, non si applica tout-court).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andvent » martedì 3 giugno 2014, 16:59

Certo! Lei ha ragione! e i due particolari non mi erano sfuggiti! Ma sono altrettanto sicuro che ad una corte attenta come quella di Giordania certi simboli e certi significati non possono essere sfuggiti..... [bangin.gif]
andrea
andvent

Messaggioda Tal dei Tali » sabato 14 giugno 2014, 23:54

Ho letto una grossa castroneria. È bene che si sappia che cattoliche o non cattoliche, le dame in visita presso il Santo Padre sono tenute dal cerimoniale pontificio a vestire il colore nero. Eccezion fatta per quelle sovrane cattoliche (non tutte) alle quali, nei secoli addietro, venne concesso il cosidetto "privilegio del bianco". Altro importante dato da sapere è che il colore bianco si estendeva alle principesse reali e a tutte le dame del seguito in presenza di queste ultime o della sovrana stessa. Se Rania di Giordania non veste il nero è perchè è a casa sua.. sa , in quel caso, di non essere tenuta a rispettare il cerimoniale pontificio, poichè il protocollo segue le regole dell'ospitante. Ma non certo perchè è di religione non cattolica. Si veda la anglicana sovrana inglese in visita di Stato in Vaticano sempre di nero vestita (la recente visita a S.S. papa Francesco è stata considerata come una visita privata).
Tal dei Tali

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square