Chevaliere con arma dei Carmelitani

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Chevaliere con arma dei Carmelitani

Messaggioda mar46 » domenica 2 marzo 2014, 13:16

Stamattina io e la mia famiglia abbiamo trovato risposte a domande che ci facevamo da anni, grazie alla discussione sull'arma dei Carmelitani. Leggendola mi è tornato alla mente un vecchio interrogativo. La mia famiglia annovera molti appartenenti sia all'Ordine dei Carmelitani sia a un'arciconfraternita dedicata alla Madonna del Carmine. Queste vicende ci sono oggi narrate da uno chevaliere con inciso l'arma dei Carmelitani, il quale è appartenuto ai miei parenti confratelli di detta confraternita. Il mio interrogativo è: se oggi io dovessi indossare questo chevaliere commetterei un abuso? Vorrei portarlo in ricordo dei miei avi, ma ho il dubbio di appropriarmi simbilicamente di qualcosa che non è mio. Tuttavia anch'io sono confratello della confraternita, quindi che fare?
mar46

Re: Chevaliere con arma dei Carmelitani

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 marzo 2014, 14:31

mar46 ha scritto:Stamattina io e la mia famiglia abbiamo trovato risposte a domande che ci facevamo da anni, grazie alla discussione sull'arma dei Carmelitani. Leggendola mi è tornato alla mente un vecchio interrogativo. La mia famiglia annovera molti appartenenti sia all'Ordine dei Carmelitani sia a un'arciconfraternita dedicata alla Madonna del Carmine. Queste vicende ci sono oggi narrate da uno chevaliere con inciso l'arma dei Carmelitani, il quale è appartenuto ai miei parenti confratelli di detta confraternita. Il mio interrogativo è: se oggi io dovessi indossare questa chevalière commetterei un abuso? Vorrei portarlo in ricordo dei miei avi, ma ho il dubbio di appropriarmi simbilicamente di qualcosa che non è mio. Tuttavia anch'io sono confratello della confraternita, quindi che fare?

Indossala ! ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mar46 » lunedì 3 marzo 2014, 14:55

Grazie per la risposta. Ancora una domanda: è lecito per la confraternita della Madonna del Carmine faro uso dello stemma dell'Ordine dei Carmelitani?
mar46

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 marzo 2014, 16:37

C'è una differenza apprezzabile ?

GENS VALERIA

Messaggioda mar46 » lunedì 3 marzo 2014, 17:07

Direi proprio di sì, al punto che da anni mi chiedevo le ragioni delle differenze che riscontravo. Per questo motivo la discussione sull'arma dei Carmelitani, nella sezione "Araldica" del forum, è stata per me illuminante. Ho compreso, infatti, che le differenze sono lecite e normali.
Forse ho intuito cosa Lei vuole dirmi: forse le differenze caratterizzano lo stemma al punto da farlo divenire un unicum e quindi tratto distintivo della confraternita?
mar46

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 marzo 2014, 18:04

E' così ?

GENS VALERIA

Messaggioda mar46 » lunedì 3 marzo 2014, 18:23

Presumo che la sua sia un'affermazione e non una domanda. Quindi grazie!
mar46

Messaggioda Tilius » lunedì 3 marzo 2014, 21:34

mar46 ha scritto:Presumo che la sua sia un'affermazione e non una domanda.

Temo che Sergio invece intendesse proprio porre una domanda:
lo stemma della confraternita si differenzia in qualche modo dal cappato con tre stellette dei Carmelitani?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mar46 » lunedì 3 marzo 2014, 21:48

Ho già risposto nel precedente messaggio, almeno la mia intenzione era quella. La risposta è sì.
mar46

Messaggioda Tilius » lunedì 3 marzo 2014, 21:55

E in cosa si differenzierebbe, di grazia, se é lecito dimandare?
Perché non si é capito.
Io, almeno, non lo ho capito.
[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mar46 » lunedì 3 marzo 2014, 22:04

Mi è stato chiesto se è diverso e non in cosa è diverso, per questo ritenevo di aver risposto. Comunque rispondo molto volentieri, anzi farò di più. Siccome non ho padronanza delle terminologie tecniche per descrivere l'arma ho pensato di inserire la foto dell'anello. Domani lo fotograferò con la fotocamera, però dovete dirmi come si caricano le foto sul forum. Grazie in anticipo e buona serata.

P.S. Intanto vorrei sapere se quella di GENS era una domanda o un'esclamazione :)
mar46

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 marzo 2014, 10:49

mar46 ha scritto: (...)

P.S. Intanto vorrei sapere se quella di GENS era una domanda o un'esclamazione :)

Domanda .

Come inserire le immagini nel forum:
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

1).Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2).Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
3).Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo all' indirizzo dell' amministratore Cravarezza moderatore@iagiforum.info

GENS VALERIA

Torna a Piazza Principale / Main Square