Il CNI...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il CNI...

Messaggioda MVC » giovedì 23 ottobre 2003, 12:39

Gentili amici,

A me sembra di notare che il CNI, attualmente, non brilli molto per iniziative di sorta, ( anche editoriali). Voi che ne pensate? Avete la stessa impressione?

Mi domando e vi domando: questa Associazione esiste ancora?
Esiste realmente?
E se si, dov'è, cosa effettivamente fa???

Cordialmete

MVC
MVC
 

Messaggioda MVC » giovedì 23 ottobre 2003, 13:18

Carissimo,
intanto apprendo con estremo piacere che sei sei marchigiano :wink:
( :oops: spero non sia un dato che volevi celare).

Come sai la mia stima nei tuoi confronti è grande, e ti ringrazio per la risposta alla mia domanda.

In effetti anche io seguo di tanto in tanto il forum del CNI, e trovo che
alcune autoproclamazioni siano non condivisibili.
Non foss'altro che per la natura squisitamente privata del tutto.

Ad ogni modo, ancorchè privata una Associazione potrebbe comunque distinguersi per iniziative che, però, nel caso del CNI non mi sembrano particolarmente evidenti.
Forse le iniziative ci sono ma sono sconosciute ai più... Mi domando se il motivo possa essere quell'eventuale senso di superiorità che tu stigmatizzavi.

Un saluto caro

MVC
MVC
 

Messaggioda pierfe » giovedì 23 ottobre 2003, 23:42

Come ho già detto altre volte, in questo forum esiste la libertà di esprimere la propria opinione in piena democrazia, ma senza offendere gli altri.
Ho visto che qui si sta discutendo del Corpo della Nobiltà Italiana, che personalmente considero un'organizzazione che merita il più alto rispetto e la più alta stima per l'encomiabile lavoro che svolge per la tutela e la salvaguardia delle tradizioni della nobiltà italiana, pur non condividendone alcuni aspetti dell'operato.
Per questo motivo ritengo che questo forum, che è una emanazione dell'IAGI e dell'ICOC (che, rimanendo sempre supra partes, hanno solo un approccio scientifico della materia nobiliare) non sia il luogo giusto per discutere sull'operato o sulle iniziative del CNI, che persegue fini diversi al di là dello studio della materia nobiliare.
Inoltre non avendo specificatamente un proprio sito il Corpo della Nobiltà Italiana non ha in questo caso la possibilità di far sentire il suo vero pensiero al riguardo.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda MVC » venerdì 24 ottobre 2003, 0:40

Veramente io domadavo solo quali fossero in concreto
le iniziative di questa associazione.
Così, semplicemente per "sete accademica", desideravo sapere qualcosa in più di una realtà che credo sia importante (sono d'accordo con te) ma di cui non riesco a vedere l'operato concreto.

Cioè, quando tu dici :
"Ho visto che qui si sta discutendo del Corpo della Nobiltà Italiana, che personalmente considero un'organizzazione che merita il più alto rispetto e la più alta stima per l'encomiabile lavoro che svolge per la tutela e la salvaguardia delle tradizioni della nobiltà italiana, pur non condividendone alcuni aspetti dell'operato. "

Hai centrato esattamente quello che era il punto della mia domanda: ecco per esempio, a quale operato ti riferisci? Io proprio questo volevo sapere...
Cioè, cosa fa ? Quali sono le iniziative ?
Oddio, spero sinceramente di non aver fatto una gaffe a postare questo argomento.

Grazie, un saluto caro
MVC
MVC
 

Messaggioda pierfe » venerdì 24 ottobre 2003, 2:12

L'attività del Corpo della Nobiltà Italiana è espressa dai propri statuti che sono in linea vedi: http://www.araldicasardegna.org/statuto/statuto.htm
Leggendoli ti puoi fare un idea da solo di quali sono le attività del CNI.

Trovandomi nella posizione di membro del Supremo Cosejo Asesor de l'Asociación de Hidalgos a fuero de España e di Segretario Generale della Junta de Italia (associazione anch'essa aderente alla CILANE che opera in Italia dal 1956) non mi sembra corretto esprimere qualunque pensiero su questo tema.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda Elassar » domenica 26 ottobre 2003, 18:16

Caro Hans Mehr,
innanzitutto mi compiaccio del ripensamento circa l’abbandono del forum presente qualche tempo fa.
Ovviamente, anche io concordo circa la considerazione che il CNI sia solo un ente privato, quindi non possa essere considerato il successore della disciolta Consulta Araldica (che, come è noto, era un ente pubblico). Conseguentemente, l’affermazione del sig. H. secondo la quale sarebbe meglio chiedere il riconoscimento del titolo nobiliare al CNI è del tutto priva di senso: il CNI può decidere di ammettere tra i suoi soci e trattare come tali solo i soggetti che abbiano determinati requisiti, ma non può decidere se una persona sia titolare di un titolo nobiliare oppure no.
Non ritorno sulla questione della validità dei titoli umbertini (chi legge questo forum sa come la penso, dal momento che mi sono soffermato sull’argomento in altra discussione).
A presto
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti