Formula in registro matrimoniale del 1638

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Formula in registro matrimoniale del 1638

Messaggioda Andrea Mandosi » venerdì 10 maggio 2013, 15:15

Buongiorno a tutti. 
Una curiosità.

In un registro dei matrimoni del 1638 ho trovato un Benedetto Mandosi che sposa tale Domitilla de Rubeis (non so se tradurlo con Rossi o De Rossi), ma la cosa che  mi ha sorpreso è stata la formula utilizzata: dopo i nomi degli sposi vi 
è scritto che fatte le dovute annunciazioni durante la messa cosi come prescritto dal Concilio di Trento e nessun impedimento accorso i due contraggono matrimonio ecc.

Ho letto altre formule immediatamente sopra e sotto di questa e in nessuna era citato il Concilio di Trento. Mi domando perché mai questa particolarità, poiché la calligrafia era la stessa e dello stesso Parroco che registrò gli altri matrimoni.

Qualche idea?
Grazie.
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Re: Formula in registro matrimoniale del 1638

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 maggio 2013, 19:47

Caro Andrea,
niente di strano: la norma delle pubblicazioni in tre giorni festivi, al fine di conoscere eventuali impedimenti, è nel "Decretum de reformatione matrimonii", approvato dal Concilio di Trento l'11 novembre 1563. C'è chi cita sempre il "Sacrum Concilium Tridentinum", magari in forma abbreviata (S.C.T.), c'è invece chi definisce le pubblicazioni "consuete": bisognerebbe sapere cosa passava per la testa a chi ha fatto la registrazione. Probabilmente ha solo voluto tirarla un po' in lungo per dare maggiore solennità all'atto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Formula in registro matrimoniale del 1638

Messaggioda Andrea Mandosi » sabato 11 maggio 2013, 10:06

Grazie Guido,
sabato prossimo tornerò in archivio e vedrò di rintracciare anche il cosiddetto "processetto"; in genere si trovano, soprattutto se i matrimoni avvenivano tra coniugi di diverse Parrocchie, Benedetto era di Amelia e Domitilla di Orte. Magari scovo qualche informazione aggiuntiva.
Per mia fortuna i registri conservati ad Orte sono in ottimo stato e quasi completi. :D
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Torna a Piazza Principale / Main Square