Palazzi Senatori Bolognesi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Palazzi Senatori Bolognesi

Messaggioda dpascale » lunedì 19 gennaio 2009, 16:55

Grazie, gentile San Marco, della segnalazione: in effetti non conoscevo il testo di Gozzadini. Lo andrò a cercare in biblioteca.

Va detto comunque che le famiglie che costruirono le torri di Bologna erano in gran parte estinte, o comunque in decadenza nell'epoca senatoria (1466-1797). Effettivamente sono quelle famiglie che governarono Bologna nell'epoca comunale, forse la più gloriosa nella storia della città.

Grazie ancora ;)

Daniele

p.s. mancano ancora due parti e poi ho finito l'elenco dei palazzi ;) Spero che non vi stiate annoiando :oops:

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » lunedì 19 gennaio 2009, 17:19

Per essere più precisi: se guardiamo alle famiglie che costruirono le torri (che, per inciso, dovevano essere un'ottantina, e tutte piuttosto alte: pensate che attualmente a San Gimignano ne restano una dozzina, e avrete un'idea di cosa doveva essere Bologna!) troviamo anche nomi di famiglie che poi furono senatorie, e che già erano importanti nel medioevo, come gli Ariosti, i Bianchini, i Carbonesi, i Foscherari, i Ghisilieri, i Griffoni, i Lambertini, i Dal Lino, i Magnani, gli Orsi, i Salaroli. La maggior parte però sono famiglie che ebbero una parte minima nella storia di Bologna a partire dall'età moderna: pensiamo agli Asinelli, che potenti ancora all'inizio del '300, si estinsero quasi nell'anonimato nel 1583.

Un bel libro per conoscere le torri di Bologna, da cui ho tratto queste poche notizie, è:
Le torri di Bologna, Grafis Edizioni, Bologna 1989, a cura di Giancarlo Roversi

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » giovedì 22 gennaio 2009, 7:53

Solo per conoscenza.
Altro interessante volume sull' argomento è quello edito nel 2003 per L'inchiostroblù a cura di Fabio Morellato " Le torri di Bologna ".
San Marco

Messaggioda Archemilia S.A.S. » mercoledì 3 aprile 2013, 13:32

Buongiorno, mi chiamo Baldassarre Giardina, sono un archeologo professionista e una guida turistica abilitata per l'Emilia Romagna, risiedo a Bologna e gestisco la società in accomandita semplice Archemilia. Spesso effettuo visite guidate (a pagamento tra i 5 e i 15 euro a seconda se è solo visita o anche musica) in palazzi nobiliari senatori e non, normalmente chiusi al pubblico a Bologna. Ho già effettuato diverse volte le seguenti visite, alcune delle quali ancora attive: Case Serrachioli, Casa Bolognini, Torre Alberici, Palazzo Ruini Ranuzzi Baciocchi, Palazzo Zani, Palazzo Zambeccari, Palazzo Vassè Pietramellara, Palazzo Barbazzi, Casa Gozzadini, Palazzo Gozzadini, Palazzo Isolani, Rocca Isolani di Minervio, Castello di San Martino in Soverzano... tra gli altri. Chi fosse interessato può iscriversi alla mia newsletter inserendo propria mail e cognome nel sito www.archemilia.it o mandando una mail a info@archemilia.it. Il numero massimo di visitatore per la buona riuscita della visita è di 25-30 persone, ma a volte anche meno, dipende dal padrone di casa.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.
Baldassarre Giardina
Archemilia S.A.S.

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square