Cimeli sardi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cimeli sardi

Messaggioda contegufo » sabato 2 febbraio 2013, 19:07

Salve

Trattasi di fermaglio decorativo proveniente da un costume sardo.
Credo che tenesse insieme i lembi del gilet.
Specifico che all'origine era un tutt'uno poi ne furono realizzati due braccialetti (vedi moschettone recente).
L'orefice apprezzò la fattura delle aquile. Epoca non saprei dire.

Immagine

Immagine

Immagine

Miniatura di dama (sempre proveniente dalla Sardegna) appartenente agli antenati materni. Sembrerebbe foto in b/n acquerellata.....

Se qualcuno dall'isola o dal continente avesse un qualche parere ne sarei grato.

Grazie & saluti
Immagine
contegufo

Re: Cimeli sardi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 febbraio 2013, 12:13

Gentile forumista,
dal vestito e dall'acconciatura della dama direi che la miniatura è di fine '700 primi '800, ma il fatto che il relativo disegno sembra semplicemente attaccato e non dipinto sul supporto, mi fa pensare che si tratti di una copia successiva di fine '800 inizi '900. Il bracciale mi sembra d'argento, ci sono i punzoni relativi? Sarebbero utili per datare il pezzo.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Cimeli sardi

Messaggioda contegufo » martedì 5 febbraio 2013, 18:57

Salve

Innanzitutto grazie per la cortese risposta, per quanto riguarda il disegno della dama c'è da dire che è incastonato (foto del verso) mediante alcuni rialzi.
Il fronte (recto) è protetto da una lenticola di plastica probabilmente messa in epoche recenti.

Circa l'eventuale punzone (è corretto quanto detto che il bracciale sia d'argento) non vi è traccia nemmeno dietro alle aquile che per superficie disponibile lo avrebbero potuto ospitare. Credo che si tratti di opera veramente artigianale senza alcun vanto.
A meno che quella lunetta che appare non sia essa stessa un punzone o qualcosa che gli assomigli nella sostanza.

Forse il tutto apparteneva ad un costume femminile.

Immagine

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square