Copyright ©, tutti i diritti riservati?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Copyright ©, tutti i diritti riservati?

Messaggioda contegufo » giovedì 5 luglio 2012, 21:03

Salve

paolo61 ha scritto: In un mio post, ho pubblicato due fotografie tratte da una rivista a tiratura
nazionale, citando chiaramente la fonte, dopo qualche settimana, le foto e l'avatar.
che è la riproduzione fotografica di un mio oggetto, mi sono stati offuscati, al loro
posto sono comparse le scritte . 403 FORBIDDEN. This file removed due to violation
of image shack terms of service or by user request.
Ancora oggi non sono riuscito a
comprendere cosa sia esattamente successo e perchè proprio con quelle foto visto
che di casi analoghi ne ho ripetuto altri.

Avendo oggi cancellato materiale superfluo dalla collezione di immagini che ho depositate in ImageShack® laddove erano state postate e quindi linkate appare un massaggio come quello indicato: 403 FORBIDDEN.......
Con le ovvie conseguenze del caso: viewtopic.php?f=45&t=15480#p180210

Direi che nel caso di Paolo61, magari erroneamente, sono state rimosse dall'avente diritto trafficando nel sito deputato

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » sabato 7 luglio 2012, 18:42

Salve

Dando un occhiata al regolamento di T.G.Cravarezza (viewtopic.php?f=6&t=6408) riporto quanto segue ai punti sotto indicati:

11 Scansioni di volumi coperti da diritto d'autore (copyright) potranno essere cancellati dai moderatori o dagli amministratori di questo forum. Sono ammesse trascrizioni di testi con indicazione della fonte. Sono naturalmente accettate scansioni di volumi il cui autore sia deceduto più di 70 anni fa, come previsto dalla legge.

12 Riportando scansioni o dati pubblicati su annuari o blasonari, si prega di omettere dati anagrafici identificativi di persone ancora in vita, in particolare indirizzi di residenza.

Mi preme rilevare come la trascrizione completa e non la sintesi violi i diritti di copyright © anche indicando la fonte (e ci mancherebbe altro) che le ristampe anastatiche stanno a metà del guado (vedere i singoli casi) che gli Annuari e Libri d'oro vari non fanno eccezione alla regola. Altrimenti cosa li pubblicherebbero a fare?

In tale regolamento non si accenna alle fotografie direttamente postate e pescate dalla rete.
Ergo serve una liberatoria come qualcuno ha fatto e non decidere motu proprio leggi e disposizioni.
Alla fine ognuno è responsabile di se stesso, che però si sappia!

Saluti

PS. A titolo di esempio il "Regolamento Tecnico Araldico della Consulta Araldica dl Regno" di Antonio Manno ristampa anastatica OrsineDeMarzo Editore è coperta dal copyright © così formulato: "All rights reserved: No part of this pubblication may be reproduced, trasmitted or stored in a retrieval system, in any form or by any meams, without permission in writing from . . . . "

Altro esempio è l'Enciclopedia storico-nobiliare italiana pubblicata dal 1928 al 1932 quindi fuori dal periodo dei 70 anni ma la ristampa anastatica del Forni, pubblicazione del 12,1981?
Immagine
contegufo

Messaggioda Delehaye » sabato 7 luglio 2012, 19:31

una legge dello Stato (nello specifico un Regio Decreto del 1905 ed un altro del 1943) NON può essere soggetto a copyright di nessuno!
e ci mancherebbe altro!

spesso chi IMPONE un copyright che fa da spauracchio FA lui stesso un REATO!

wikipedia ha milioni di utenze, milioni di immagini e brani... basterebbe seguire quello che in anni hanno messo a punto uno dei siti più visitati e visibili al mondo. senza inventarsi nulla. senza fasciarsi la testa per cose inutili, senza sbracarsi. cum grano salis.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square