Cavaliere del Sacro Romano Impero

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cavaliere del Sacro Romano Impero

Messaggioda legatori » lunedì 23 aprile 2012, 17:33

Salve a tutti

vorrei chiedere dove è conservata la documentazione relativa alle assegnazioni del titolo di
"Cavaliere del Sacro Romano impero" (periodo di riferimento seconda metà del '700) relativamente a famiglie italiane?
Solo presso l'Archivio di Vienna, oppure anche ve ne sono copie anche in archivi italiani?

Ringraziando in anticipo,
cordialmente saluto

Paolo
legatori

Re: Cavaliere del Sacro Romano Impero

Messaggioda M.Brivio » venerdì 27 aprile 2012, 17:23

Egregio,
per esperienza penso che possa trovare quello che cerca all'archivio di stato di Vienna. Così è stato relativamente a un titolo di Barone del S.R.I. che mi interessava. Talvolta però anche gli archivi italiani hanno documentazione a riguardo (copie di atti, ecc...)
M.Brivio

Messaggioda lion bianco » venerdì 1 giugno 2012, 6:01

Ben trovato , anche alcuni archivi italiani conservano documentazioni - bolle - che si riferiscono a Cavalieri SRI , a volte citati quali Cavalieri aureati . Personalmente , in seguito ad una citazione rinvenuta su di un amtico testo di storia della Toscana , primi ''800 , mi sono recato presso l'archivio del monastero di San Passignano ed in effetti ho potuto visionare una bolla di Carlo V relativa al titolo da lei indicato , che per la verità , nonostante la mia ignoranza in materia specifica , pare fosse molto generoso nell'assegnazione di titoli , particolarmente riguardo a quello di Cavaliere e conte SRI , al punto che in alcuni testi è sovente riportato un detto secondo il quale al tempo del grande Carlo V vi fossero più Conti che comuni cittadini . Forumisti di indubbia cultura mi dissero tempo addietro che anche questo titolo è ereditario in linea retta maschile , benchè spesso seguito dalla dicitura << Per sè e tutti i suoi discendenti >> . Distinti saluti .
lion bianco

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 1 giugno 2012, 10:33

I conti di Spilimbergo furono creati cavalieri aurati o dello speron d'oro prima da Carlo IV a uno Spilimbergo, per averlo accompagnato a Roma,
e poi da Carlo V di ritorno da Vienna e ne creò alcuni tra cui anche degli infanti ( vedi cronache diRoberto) per aver accolto lui e e il suo esercito in Spilimbergo, c'è la Bolla nell'archivio di famiglia.
Bottacin Arturo

Torna a Piazza Principale / Main Square