La tavola araldica del Prof. Renato Filippo de Luca

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

La tavola araldica del Prof. Renato Filippo de Luca

Messaggioda omar46 » domenica 15 aprile 2012, 15:18

Persona, colta, precisa, estremamente umile e con un acuto senso dell’umore.
Questo era per noi ex studenti il professor De Luca, uno spirito gioviale, giovanile lo si notava dal tono di voce, sempre pronto ad arguire una discussione e sempre chiaro e lucido nelle argomentazioni. Ho avuto modo di fruire a lungo della sua amicizia specie quando m’ invitò a collaborare , come disegnatore araldico, alla stesura di due libri : “I Vescovi di Nola nei medaglioni della cattedrale” ed “I Vescovi e i Vicari Capitolari di Nola” edizioni Istituto Grafico Editoriale Italiano. Splendide ore passate insieme tra gli scaffali dell’Archivio Diocesano di Nola, fra appunti, trascrizioni, note . Fu proprio in quella occasione che venni a conoscenza della preparazione e della sua infinita passione per l’araldica, la genealogia . Conosceva benissimo Don Vincente de Cadenas y Vincent con il quale intrattenne una fittissima corrispondenza, infatti parteciparono al primo Congresso di Genealogia e di Araldica che si tenne a Napoli nel 1953 . E fra scudi, palli, pastorali, mitra che andavo disegnando, tra una battuta ironica ed una analisi acculturata, il professore mi rivelò il proprio stemma araldico: Di azzurro alla penna d’oca d’ argento e alla spada d’oro poste in decusse. Scudo timbrato da dignità borghese .
Realizzai la tavola su un foglio di pergamena e di mia iniziativa aggiunsi i simboli dei vari Ordini Cavallereschi al quale il professore apparteneva.
Rimase molto contento, ma non fece menzione a nessuno di questo piccolo vezzo e ne tantomeno rivelò ad alcuno il suo stemma, diventò alla fine un nostro piacevole segreto. Questo era il Prof. Renato Filippo de Luca, una persona seria, discreta, schiva, essenziale come la sua arma
Vincenzo Amorosi

Immagine
omar46

Torna a Piazza Principale / Main Square