Homo d'arme de Tuttaville

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Homo d'arme de Tuttaville

Messaggioda araldo73 » lunedì 20 febbraio 2012, 17:43

Nella ricerca genealogica che sto conducendo mi sono imbattutto nella seguente dicitura riferita ad un presunto avo:

homo d'arme de (compagnia) Tuttaville

Il periodo è il 1655, siamo in Campania

Come posso approdondire le ricerche? come trovare notizie circa le compagnie militari presenti in quel periodo o altre informazioni?
La dizione a cosa si riferisce? Era un semplice milite?

Confido nel Vs aiuto.....Grazie!
araldo73

Re: Homo d'arme de Tuttaville

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 18:03

... dalla dizione sembra proprio un semplice milite.
Per la ricerca circa le compagnie di ventura (io) proprio non so che indicazioni darti... mi spiace.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » martedì 21 febbraio 2012, 9:35

Buongiorno,

premetto che non è il mio campo di ricerca, quindi il mio ragionamento è tutto da verificare. Tuttaville è l’italianizzazione di d’Estouteville, famiglia nobile francese, forse non bisogna cercare una compagnia di ventura ma un reggimento di cui Tuttaville era il colonnello proprietario.
Cordialement
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 febbraio 2012, 12:16

1655... Il Regno di Napoli, e quindi la Campania, era sotto il dominio vicereale Spagnolo, Asburgo di Spagna... Se la memoria non mi inganna, ma e' facile verificare, il Re dovrebbe essere Filippo IV di Spagna che, quindi, era Filippo III di Napoli e Sicilia... chi fosse in quel momento il Vicere' non lo ricordo, ma anche questo e' facile da verificare... sempre andando a memoria mi sembra che in quel periodo non sia successo nulla di particolarmente rilevante dal punto di vista militare... l'unico episodio importante che ricordo per quell'anno e' l'epidemia di peste.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » martedì 21 febbraio 2012, 14:11

Ipotesi meno sballata del previsto. Francesco de Tuttavilla Duca di San Germano generale napoletano al servizio di Filippo IV.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Carfi » martedì 21 febbraio 2012, 15:35

[quote="Montenotte"]Ipotesi meno sballata del previsto. Francesco de Tuttavilla Duca di San Germano generale napoletano al servizio di Filippo IV.

Chiedo all'ottimo segugio Montenotte, la fonte da cui ha ricavato tale notizie. Potrebbe essere foriera di altre ricerche.
Grazie.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

Preferisco messaggi diretti : carfi.giuseppe@tiscali.it

“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Messaggioda de la cerda » martedì 21 febbraio 2012, 16:23

per l'arma dei d'Estouteville, si veda in
http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina4.html
Nell'immagine "postata" dall'ottimo Montenotte mi sembra che il fasciato d'argento e di rosso con il leone di nero (o viceversa) sia abbastanza chiaro nel 1° e 4° quarto dell'arma inquartata
de la cerda

Messaggioda de la cerda » martedì 21 febbraio 2012, 16:31

Da Rietstap
Estouteville (d')
Écartelé: aux 1 et 4, burelé d'argent et de gueules, au lion de sable brochant sur le tout armé, lampassé d'or, (Estouteville); aux 2 et 3, de gueules, à deux fasces d'or, (Harcourt), sur le tout d'azur, à trois fleurs-de-lys d'or, à la bande de gueules brochant en bande (Bourbon).
Mi pare si sia arrivati alla soluzione ...
de la cerda

Messaggioda araldo73 » giovedì 23 febbraio 2012, 11:48

Quindi ricapitolando:

1) Fabritio Russo era un semplice milite al servizio di Francesco de Tuttavilla?

2) lo stemma che ho postato nella sezione araldica
viewtopic.php?f=1&t=14663#p172466
può essere ricondotto a tale famiglia?

vedi anche su nobili-napoletani
http://www.nobili-napoletani.it/Tuttavilla.htm

3) come erano organizzati all'epoca i militi, come venivano reclutati. come venivano pagati, che doveri avevano.......?

Vi ringrazio per le preziose informazioni raccolte finora.....

p.s. Il re del era Filippo IV di Spagna e III di Napoli, mentre i vice re nominati nel periodo di interesse:

García de Haro-Sotomayor y Guzmán
(10 novembre 1653 - 29 dicembre 1658)

Gaspar de Bracamonte y Guzmán Pacheco de Mendoza
(29 dicembre 1659 - 9 settembre 1664)

A Caserta erano principi gli Acquaviva di Aragona
araldo73

Messaggioda Montenotte » sabato 25 febbraio 2012, 0:09

Salve,

circa la seconda domanda, ha provato a digitare stemma Acquaviva su Google immagini?
Montenotte

Messaggioda araldo73 » sabato 25 febbraio 2012, 11:17

Stemma rinvenuto a Casola/Casertavecchia
Immagine

Stemma Acquaviva
Immagine

Stemma Famiglia Russo
Immagine

Stemma Rossi delle Onde
Immagine

A Voi i commenti......
araldo73

Messaggioda RFVS » martedì 6 marzo 2012, 8:32

Per certi versi in passato, e specie in ambito militare, erano un po' meno formali di noi e capita di veder appellati "homo d'arme" anche persone di un certo rango o con gradi di ufficiali, squadreri, ecc delle compagnie.
Questo per dire che ritenere Fabrizio Russo un semplice milite solo perchè appellato "homo d'arme" lo trovo semplicistico, anche se è potrebbe esserlo.
Prima fare ricerca, poi trarre conclusioni [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda araldo73 » lunedì 12 marzo 2012, 17:49

il problema è proprio questo gentile RFVS......come fare ricerca!?
araldo73

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 12 marzo 2012, 23:01

Mmh, dei reggimenti in genere vi erano le "riviste", grosso modo degli appelli per sapere la forza dell'unità e gli ufficiali in comando dei vari reparti. Questi erano anche abbastanza frequenti. Si potrebbe provare all'Archivio di Stato di Napoli (magari provando a cercare nelle carte dell'ex-Ministero della Guerra del Regno di Napoli o altri fondi simili) e vedere se vi è qualcosa sulle varie unità. P.es. sui reggimenti valloni è stato scritto, molto tempo fa, un interessante articolo con tanto di parecchi nomi di ufficiali.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda RFVS » giovedì 22 marzo 2012, 20:06

araldo73 ha scritto:il problema è proprio questo gentile RFVS......come fare ricerca!?

Quello che ha scritto Cronista di Livonia è giusto.
C'è anche da dire che le riviste o i documenti sulle condotte non sempre si sono conservate. Proprio stamani, per una ricerca che sto conducendo su uno degli ufficiali dello Sforza e del Colleoni, mi è stato annunciato che di riviste sfrozesche non ne esistono....il che è una sfiga pazzesca.

Consiglio, per un inquadramento piuttosto approfondito queste pubblicazioni del Prof. Mario Del Treppo, che sono state consigliate anche a me (e che sto aspettando di ricevere):

Gli aspetti organizzativi economici e sociali di una compagnia di ventura, in "Rivista Storica Italiana", LXXXV (1973) II, oppure in “Giornale Storico della Lunigiana e del territorio Lucense” c.ca 1973-74.

Condottieri e uomini d’arme nell’Italia del Rinascimento, a cura e con un saggio introduttivo di M. Del Treppo, Liguori Editore, Napoli 2001.
RFVS

Torna a Piazza Principale / Main Square