Coccarda risorgimentale: datazione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Coccarda risorgimentale: datazione

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 ottobre 2011, 20:15

Carissimi,
un nostro affezionato lettore ci domanda un aiuto.

Gentile Moderatore,

Sono in possesso della coccarda risorgimentale di cui ho allegato le immagini, della lunghezza di 170mm.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto del forum per dare una datazione all'oggetto e per conoscerne l'utilizzo.
Io ho azzardato la data dei moti del 1848 a causa dell'immagine della stella, e poi, proveniendo l'oggetto da Pisa, ho pensato altresì che potesse riferirsi a qualcosa da relazionarsi al battaglione universitario che combatté a Curtatone e Montanara; ma le mie sono solo ipotesi.
A questo punto darei la parola ai forumisti che sono molto più preparati di me in materia.
Grazie in anticipo.

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Coccarda risorgimentale: datazione

Messaggioda Tilius » lunedì 17 ottobre 2011, 20:38

Un oggetto del genere potrebbe avere quarant'anni come centocinquanta.
Coccarda risorgimentale o cotillon di qualche festa paesana a sfondo nazional-patriottico (Festa della Vittoria, ad esempio), posteriore ai fatti risorgimentali di 60 o persino più anni...

Temo che più che esperti di genealogia o araldica qui necessitino esperti in tessuti e pizzi e storia della moda.
Anche la spilla da balia al retro (la tecnica con cui realizzata) potrebbe tornare utile alla datazione (ma servirebbe un esperto in... spille da balia [sweatdrop.gif] ).

Osservo solo che la rozza imbastitura con cui la spilla é fissata alla coccarda (coccarda eseguita per il resto con grande cura e perizia) può solo essere posteriore, ergo spilla da balia e coccarda potrebbe essere stati uniti arbitrariamente in seguito, rendendo indipendente la datazione dell'una rispetto alla datazione dell'altra. [confused.gif]

Inoltre, la fettuccia tricolore con cui é stata realizzata la coccarda pare avere una nuance di verde diversa, essere di tessuto diverso (il nastro é moiree, la coccarda non sembra esserlo), essere di larghezza diversa, rispetto alla fettuccia tricolore del nastro biforcuto appeso sotto (impressioni dalla foto che solo un esame diretto potrebbe confermare o smentire).
Se confermato, questo fa calare di molto la probabilità che coccarda e doppio nastro sottostante siano nati assieme... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 17 ottobre 2011, 20:49

La spilla, la stella ed i nastri, la coccarda, sembrano avere stati di conservazione diversi l'uno dall'altro.
Potrebbero infatti essere frutto di arrangiamenti successivi nel corso del tempo.
Concordo con Tilius nel dire che si spazia dai 40 (li azzarderei per la coccorda..... [sweatdrop.gif] ) ai 150 anni.
In ogni è assai difficile pronunciarsi non avendo l'oggetto davanti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Guido5 » lunedì 17 ottobre 2011, 20:57

Cari amici,
concordo anch'io con Tilius. Oltretutto la coccarda è in tessuto stampato, al contrario del nastro. Non parliamo poi della frangia, così diversa dal ricamo (?) che contorna la coccarda.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda cavaliere » giovedì 8 marzo 2012, 18:00

Bella!tipica coccarda per reduci delle guerre risorgimentali sia la coccarda (che non è assolutamente stampata) che le frange sono proprio nelle modalità di materiali e di iconografia del periodo, arco temporale 1870- 1910.
cavaliere

Torna a Piazza Principale / Main Square