A Modest Proposal

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

A Modest Proposal

Messaggioda adj » venerdì 16 dicembre 2011, 22:47

A Modest Proposal for preventing the children of poor people in Italy from learning the language of their country, and for
making them fluent in English.
I propose to adopt English as the official language of the forum, and possibly to forbid the use of Italian.
I profess, in the sincerity of my heart, that I have not the least personal interest in endeavouring to promote this necessary work, having no other motive than the public good of my country.
adj

Re: A Modest Proposal

Messaggioda cassinelli » venerdì 16 dicembre 2011, 23:57

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda contegufo » sabato 17 dicembre 2011, 0:00

Salve

Così in automatico tradurrebbe Google:

"Una modesta proposta per prevenire i figli di povera gente in Italia, di imparare la lingua del loro paese, e per
che li rende fluenti in inglese.
Propongo di adottare l'inglese come lingua ufficiale del forum, ed eventualmente vietare l'uso della lingua italiana.
Io professo, nella sincerità del mio cuore, che non ho il minimo interesse personale nel tentativo di promuovere questo necessario lavoro, non avendo altro motivo che il bene pubblico del mio paese."

Più che parlare in Inglese nel forum IAGI gli interessati potrebbero esercitarsi in altri forum con lingua nativa inglese, (che ci sono) sarebbe come andare da quelle parti e fare esercizio sul posto.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » sabato 17 dicembre 2011, 0:05

contegufo ha scritto:Più che parlare in Inglese nel forum IAGI gli interessati potrebbero esercitarsi in altri forum con lingua nativa inglese, (che ci sono) sarebbe come andare da quelle parti e fare esercizio sul posto.

Caro contegufo,
non posso che essere d'accordo con te (non avrai mica preso sul serio la mia modest proposal? ;) ).
Però c'è Chi non va in Inghilterra per parlare inglese... [zip.gif]
adj

Messaggioda Guido5 » sabato 17 dicembre 2011, 0:50

contegufo ha scritto:Così in automatico tradurrebbe Google: "... il bene pubblico del mio paese"

Cari amici,
qui la traduzione coincide perfettamente con il presumibile testo originale italiano. Temo però che la versione inglese non sia perfetta, almeno secondo i miei dizionari che, invece di "public good", suggeriscono "common good" o l'espressione idiomatica "common weal" (come anche "public weal"). Detto questo chiudo il "topic": la "netiquette" dice già - se questo era l'obiettivo del mittente - che "chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Lezione d'inglese

Messaggioda adj » sabato 17 dicembre 2011, 1:13

Cito da altra discussione bloccata (viewtopic.php?f=6&t=14266), non potendo là replicare alle orrende accuse contro il mio inglese.
Guido5 ha scritto:Temo però che la versione inglese non sia perfetta, almeno secondo i miei dizionari che, invece di "public good", suggeriscono "common good" o l'espressione idiomatica "common weal" (come anche "public weal").

Caro Guido, temo che Jonathan Swift non sarebbe d'accordo con i tuoi dizionari (si veda la frase finale): http://www.online-literature.com/swift/947/
Detto questo chiudo il "topic": la "netiquette" dice già - se questo era l'obiettivo del mittente - che "chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività".

Forse l'obiettivo del mittente era diverso... [dev.gif]
Ma su questo concordo, e penso che dovrebbe valere soprattutto per chi si rivolge a quella collettività che rappresenta.
adj

Messaggioda Guido5 » sabato 17 dicembre 2011, 12:59

Cari amici,
ho riaperto temporaneamente l'argomento per evitare l'ennesimo "off topic". Sul merito rispondo all'interessato con un MP.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square