da fabrizio guinzio » mercoledì 7 dicembre 2011, 23:27
Riguardo alla Famiglia Imperiale propriamente cinese, han(di cui si parla nel "thread" indicato da Antonio De Battisti) ho letto che il cognome dinastico sarebbe Hong, Yuan è il cognome del fondatore Shi - kai, non quello della Casa di Cina come da me erroneamente postato; allora non lo sapevo! La Casa citata in questo topic è quella di Manciuria e Cina. Per quanto concerne la nobiltà occorre premettere che di tutti i cognomi cinesi, contenuti in un poema che si legge ancora oggi nelle scuole, da ventimila a venticinquemila non rammento il numero esatto, ne sono sopravvissuti circa duemila. Quelli con suffissi nobiliari sono stati borghesizzati(proletarizzati) dai portatori, cognomi compromettenti sono stati sostituiti con altri etc. ed il risultato è che vi sono problemi enormi di omonimia, con conseguenti grandi difficoltà. Mi è stato detto che comunque le famiglie cinesi conserverebbero tradizione orale(appunto, clandestinamente) del loro vero passato e del cognome autentico. Ho cari amici cinesi, al prossimo incontro chiederò ulteriori informazioni; non so se lo hanno fatto, ma si parlava di estendere il cognome anche alle donne. Ciao,