Priori di San Domenico Maggiore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Priori di San Domenico Maggiore

Messaggioda anonimo.siciliano » sabato 22 ottobre 2011, 12:41

Un saluto a tutti i forumisti!
Vi disturbo per chiedervi se qualcuno possa aiutarmi a trovare qualche notizia sul convento di San Domenico Maggiore di Napoli. In particolare sarei interessato alla cronotassi dei priori, almeno del XV secolo, e possibilmente dei relativi stemmi araldici.
Grazie
anonimo.siciliano

Re: Priori di San Domenico Maggiore

Messaggioda Lord Acton » sabato 22 ottobre 2011, 16:39

Credo che l'unico libro in cui sia riportata una cronotassi precisa dei Priori del Convento di San Domenico Maggiore in Napoli sia un testo molto raro, il Catalogo degli uomini illustri, figli del Real Monastero di San Domenico Maggiore di Vincenzo Gregorio Lavazzuoli, edito a Napoli nel 1777... non è assolutamente facile da trovare, io lo consultai, qualche anno orsono, per altri motivi, presso la la Biblioteca della Società di Storia Patria di Napoli e so che ce ne sono pochissime altre copie in circolazione... comunque lei è fortunato... ho cercato su Internet Culturale e ho scoperto che una copia è alla Biblioteca Bombace di Palermo.

http://opac.sicilia.metavista.it/cgi-bin/sicilia/details.cgi?address=sicilia&request=1%3d1032+%22SBLE012953%22&visrequest=Codice+Identificativo+Record+=SBLE012953&item=1&database=0&stateless=1

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Priori di San Domenico Maggiore

Messaggioda anonimo.siciliano » sabato 22 ottobre 2011, 17:08

La ringrazio calorosamente per la sua precisissima (e rapidissima!) indicazione!
Spero di potere consultare il testo al più presto!
Grazie.
Buon pomeriggio!
anonimo.siciliano

Torna a Piazza Principale / Main Square