Riconoscimento personaggi Africa Italiana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Riconoscimento personaggi Africa Italiana

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 settembre 2011, 13:45

Giro una richiesta inviatami da un assiduo lettore del nostro forum.

Gentile Moderatore,

Visto il successo della precedente inserzione, mi permetto di chiedere aiuto per altre due foto, questa volta di soli personaggi.
Nella prima foto si vedono due notabili africani, di cui uno mi è stato detto essere Menelik, ma sono un po' scettico.
Immagine

Nella seconda credo di aver riconosciuto Terruzzi Attilio, ministro delle colonie: tra gli altri personaggi è possibile riconoscerne qualcuno?
Immagine

Grazie per l'aiuto fornito dai frequentatori del forum

Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Riconoscimento personaggi Africa Italiana

Messaggioda Eraclio » lunedì 26 settembre 2011, 22:01

Azzardo l' ipotesi che il personaggio (africano) nella prima foto a sinistra possa essere lo stesso Hailè Selassiè I, negus d' Etiopia dal 1930 al 1936 e dal 1941 al 1974. Con umiltà ammetto però di non esserne proprio convinto, bisognerebbe infatti verificare la datazione della foto anche con l' aiuto del contesto ambientale che è in essa, che sembrerebbe precedente agli anni trenta (in questo caso si potrebbe trattare del negus non ancora sul trono e titolare di qualche "incarico da delfino"). Posso però con più certezza suggerire che l' ambiente non sia etiope, vista i capannoni industriali e la presenza di europei nella foto, con ogni probabilità i due notabili africani erano in visita in qualche paese occidentale, probabilmente non l' Italia poichè i rapporti tra le due nazioni non erano certo idilliaci fin dai tempi di Dogali ed Adua. Affido a soci più esperti in materia la verifica di questa ipotesi, o in caso contrario la confutazione;
cordialmente Eraclio
Alme Sol, possis nihil urbe Roma visere maius.
Eraclio

Re: Riconoscimento personaggi Africa Italiana

Messaggioda Lord Acton » martedì 27 settembre 2011, 13:21

Eraclio ha scritto:...bisognerebbe infatti verificare la datazione della foto anche con l' aiuto del contesto ambientale che è in essa, che sembrerebbe precedente agli anni trenta (in questo caso si potrebbe trattare del negus non ancora sul trono e titolare di qualche "incarico da delfino").
...con ogni probabilità i due notabili africani erano in visita in qualche paese occidentale, probabilmente non l' Italia poichè i rapporti tra le due nazioni non erano certo idilliaci fin dai tempi di Dogali ed Adua.

Concordo che la datazione sia precedente agli anni '30, direi più verso gli anni '20, forse addirittura fine anni '10... dall'abbigliamento degli "occidentali"...

Una mia sensazione, non suffragata da nulla... la località potrebbe essere negli Stati Uniti... ma è solo una sensazione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Piazza Principale / Main Square