Feudo...conquistato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Feudo...conquistato

Messaggioda M.Brivio » domenica 20 marzo 2011, 21:30

Gentilissimi,
vorrei sottoporvi un quesito: poniamo che una famiglia riceva il titolo di Barone di X, ma questo X sia un territorio di frontiera, e dopo qualche anno diventi parte di un altro stato sovrano. Il titolare del titolo rimaneva Barone di X a titolo puramente onorifico nel primo stato (o magari il "di x" diventava parte del cognome), perdeva il titolo perdendo il feudo, diventava nobile del secondo stato, o accadevano altre cose? Penso non ci fosse una "soluzione" univoca, ma qualcuno potrebbe portarmi degli esempi, qualora ne sia a conoscenza?

Grazie
M.Brivio

Re: Feudo...conquistato

Messaggioda Salvennor » domenica 20 marzo 2011, 21:55

Credo che tutte le possibilità che ha citato siano possibili.
Nella mia regione dopo il 1710 al Regno di Spagna è subentrato l'Impero d'Austria prima e i Sabaudi dopo. Ma nonostante i cambiamenti politici e di amministrazione vari importanti feudi continuarono a essere controllati dalle precedenti casate iberiche, e non a titolo onorifico, ma proprio direttamente, con tanto di tasse e di funzionari feudali nominati dai feudatari. Si pensi x es ad alcuni antenati della attuale duchessa d'Alba. E ciò anche fino al 1845.
Per contro nel 300 Aragona ebbe la meglio su vari esponenti dei Doria, titolari di vasti feudi specie nel nord dell'isola. Ma alla fine i Doria hanno perso i feudi, e addirittura vari esponenti furono decapitati, altri morti in guerra, vari altri fuggiti a Genova. Solo alcuni rimasero, alcuni certamente di rami illegittimi e altri con cognome cambiato. Ma cmq nessun accordo successivo ha permesso il rientro di qualche Doria nel dominio dei feudi aviti.
Salvennor

Messaggioda M.Brivio » lunedì 21 marzo 2011, 19:04

Gentilissimo Salvennor, la ringrazio molto per la sua risposta [king.gif]
M.Brivio

Messaggioda Bottacin Arturo » martedì 22 marzo 2011, 10:48

Riguardo al titolo di Barone in altri stati (ora Slovenia , prima Yugoslavia) il conte Formentini mio carissimo amico era Barone di Biglia e Tolmino sotto l'Impero AustroUngarico il regno d'Italia gli riconobbe solo il titolo di conte, però nei loro alberi genealogici che risalgono ai primi anni del mille sono seganti come baroni di Biglia e Tolmino ma ora conservano solo il ricordo di quei feudi e il relativo titolo.
Quindi è storia recente 1915 /18.
Bottacin Arturo

Torna a Piazza Principale / Main Square