Console

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Console

Messaggioda Masny1991 » lunedì 30 agosto 2010, 23:29

Salve a tutti

Volevo chiedere un parere in riferimento al titolo di console, infatti mi è capitato di trovare una lettera di presentazioni di un cameriere, che diceva di essere stato al servizio del Cav. Console Giuseppe . . . . ora volevo sapere a che carica corrispondeva il titolo di console? Tenendo conto che il signor console visse durante la seconda metà dell '800 il suo titolo lo dobbiamo considerare come lo intendiamo noi? come diplomatico? Poichè:
Io ero a conoscenza che tale persona non lavorasse e come passione era il rappresentante in Italia di una notissima ditta inglese di pianoforti, e visto che nella stessa lettera il cameriere dice di aver lavorato anche per il sig. comm. AMBASCIATORE senatore marchese Francesco Spinola.

Grazie
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Re: Console

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 2 settembre 2010, 23:16

Non è che Console è semplicemente il cognome del sior Giuseppe?
Franco Benucci

Messaggioda Masny1991 » giovedì 2 settembre 2010, 23:22

Franco Benucci ha scritto:Non è che Console è semplicemente il cognome del sior Giuseppe?

No no.. Il signor Giuseppe si chiama Ferrari di cognome, infatti sulla lettera è scritto cosi: "sig. Cav. Console Giuseppe Ferrari" lo avevo omesso nel primo messaggio perchè non lo reputavo importante.

Grazie.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 3 settembre 2010, 14:15

Allora potrebbe essere una carica civica ancien régime, del tipo di assessore oggi (ma anche qualcosa di più: una specie di magistratura collettiva che in alcuni luoghi sostituiva o affiancava il podestà, andrebbe capito dove siamo, forse a Genova visto lo Spinola, in che epoca, forse '800 visto il cameriere e i pianoforti inglesi, e com'era l'ordinamento locale)
Franco Benucci

Messaggioda Masny1991 » venerdì 3 settembre 2010, 14:39

Franco Benucci ha scritto:Allora potrebbe essere una carica civica ancien régime, del tipo di assessore oggi (ma anche qualcosa di più: una specie di magistratura collettiva che in alcuni luoghi sostituiva o affiancava il podestà, andrebbe capito dove siamo, forse a Genova visto lo Spinola, in che epoca, forse '800 visto il cameriere e i pianoforti inglesi, e com'era l'ordinamento locale)

Allora innanzi tutto, ci troviamo nell'imperiese, anche se credo che l'ambito lavorativo fosse Genova, il sig. Giuseppe nacque nel 1830 e morì nel 1907 proprio di quest'ultimo periodo è la lettera che cito.
A questo punto probabilmente il suddetto, faceva proprio il console? e forse per questo era molto amico dello Spinola ambasciatore...
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda MMT » sabato 4 settembre 2010, 20:14

Masny1991 ha scritto:A questo punto probabilmente il suddetto, faceva proprio il console? e forse per questo era molto amico dello Spinola ambasciatore...

direi proprio di si..
MMT

Messaggioda Masny1991 » sabato 4 settembre 2010, 20:21

MMT ha scritto:direi proprio di si..

Dove potrei avvallare questa ipotesi? Esiste per caso un archivio del vari consoli e ambasciatori del regno d'Italia magari a Roma.

Grazie.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Guido5 » sabato 4 settembre 2010, 21:18

Masny1991 ha scritto:Dove potrei avallare questa ipotesi? ...

Caro amico,
il ministero degli Affari esteri dovrebbe avere in archivio un elenco dei consoli, anche se onorari o cittadini italiani rappresentanti di un altro Stato. Puoi utilizzare il modulo a http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Sportello_Info/DomandeFrequenti/FAQRichiestaInfo.htm.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Masny1991 » sabato 4 settembre 2010, 22:06

Grazie mille Guido 5 per le indicazione che mi hai dato... Ho compilato e spedito il modulo confido nella velocità e serietà dei nostri apparati statali... E spero che possano darmi informazioni utili.

Masny1991
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Masny1991 » sabato 12 marzo 2011, 11:51

Salve a tutti,

Riapro questa mia discussione per non aprirne un altra anche se l'argomento è leggermente diverso da quello della discussione originale, ma comunque tratta di affari diplomatici.
Sto da un pò di tempo compiendo alcune ricerche sulla famiglia della mia nonna paterna Rè. Ho da un pò ritrovato un biglietto da visita del fratello maggiore del mio bisnonno.
Su tale biglietto da visita vi è scritto: Cav. Dott. CISELLO RE direttore del sindacato per il commercio orientale indirizzo: Costantinopoli Sultan Haman- Pinto Han.
Questo mio avo, che tipo di lavoro svolgeva?. e dove posso secondo voi compiere ricerche su di lui?.
P.S. Egli era maritato con Agar Sacripante nobile di Narni.

Grazie anticipatamente
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Torna a Piazza Principale / Main Square