Mons. Bonanno Vescovo di San Marco Argentano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mons. Bonanno Vescovo di San Marco Argentano

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 gennaio 2011, 18:43

CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea (superficie: 1.142; popolazione: 113.672; cattolici: 111.000; sacerdoti: 88; religiosi: 91; diaconi permanenti: 3). Il Vescovo eletto è nato a San Giovanni in Fiore nel 1947 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. Finora Vicario Generale e Moderatore della Curia dell'Arcidiocesi di Cosenza Bisignano, succede al Vescovo Domenico Crusco, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Mons. Bonanno Vescovo di San Marco Argentano

Messaggioda da Fiore » sabato 15 gennaio 2011, 19:45

E' davvero con grande gioia che ho appreso questa notizia del mio concittadino Mons. Bonanno ( per me sempre Don Nardino!!) nominato vescovo della prestigiosa Diocesi fondata da Roberto il Guiscardo.

Mons. Bonanno è esponente di spicco della grandissima tradizione del clero sangiovannese, paese di tantissime vocazioni, che ha dato alla Chiesa grandi sacerdoti, come Don Luigi Nicoletti critico letterario e grandissimo pensatore politico dell'epoca di Don Sturzo, e anche Frati che hanno raggiunto le più alte cariche degli Ordini di appartenenza.

E' il secondo Vescovo che si onora di essere nato nella "capitale della Sila", e come il primo, mons. Domenico Tarcisio Cortese, Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, penso che non mancherà di ricordare la sua origine nella scelta delle figure del suo stemma.

Auguri di un felicissimo ministero vescovile al neo-eletto!
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Torna a Piazza Principale / Main Square