Consegnamento d' Armi del 1580

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Consegnamento d' Armi del 1580

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:14

Carissimi,
copio ed incollo una domanda che mi è stata inviata e riguardo alla quale io ho una mia teoria, ma gradirei il vostro parere.

"Conducendo delle ricerche su alcune famiglie della mia zona (Varallo Pombia, Pombia, Divignano, medio corso del Ticino) mi sono imbattuto in una famiglia residente in zona dalla fine del XVI secolo, in quanto sono riuscito a risalire con i documenti parrocchiali completi (battesimi e matrimoni) fino al 1558.

Il primo stipite individuato, battezzato appunto nel 1558, risulta figlio di tal Luigi nato a Xyxyxyxyxy e trasferito poi nel novarese. Come per ogni "transfuga", specie se come in questo caso danaroso dato che acquistò diversi mansi qui in zona, esiste una corposa documentazione doviziosamente conservata all' archivio dell' arciparrocchia, tra cui un magnifico autografo di Carlo Emanuele di Savoia, plausibilmente in risposta al consegnamento d' armi del 1580.

Risulta, dal testo della lettera del duca, che evidentemente l' istante aveva presentato domanda pel consegnamento del '580 ed essa era stata rimessa al duca per dirimere la questione, non perfettamente chiara trattandosi di una cosignoria ab immemorabili e quindi sconosciuta al recipinete di prima istanza. Nel testo, il duca accondiscendeva a riconoscere l' arma e a concederne l' uso (diploma manoscritto su foglio di grande dimensione, firmato e siglillato da "ostia" cartacea del duca, in discreto stato di conservazione e buona leggibilità, da sempre conservato in archivio pubblico). Fin qui, tutto bene.

Il problema è che non si trova traccia di questo consegnamento nei locali registri. Incuriosito, mi sono rivolto all' archivio di Stato in Torino dove, in seguito ad attenta ricerca, mi hanno confermato che gli archivi riguardo ai consegamenti sono spesso incompleti, perchè gli ufficiali che raccoglievano le armi erano spesso dislocati fuori Torino, ed alcune pratiche "extra vagantes" potevano diventare troppo "vagantes": uno storico di detto archivio asserisce che le lacune sono occasionali per il consegnamento del 1580 ma quasi sistematiche per quello del 1613: mi asseriscono lacunosi se non del tutto assenti, tra l' altro, documenti riguardo a famiglie di certo censite in quanto di nobiltà notoria e di arma gentilizia di pubblico uso all' epoca.

Si sono anzi dimostrati interessati all' olografo del duca convenendo con me sull' autenticità del medesimo, sia per lo stile che per il tipo di carta e di sigillo, specie a confronto con altri conservati colà.

Ora, il mio problema è di carattere pragmatico: dato che la famiglia è innegabilmente molto antica ma che la loro arma non è ancora censita né documentata se non dal documento in mio possesso e da altri successivi, sia pure di carattere meno ufficiale, posso prendere per buono quanto mi dice l' Archivio di Stato in Torino e desumere che, evidentemente, consegamento ci fu ma si perse nella notte del tempo? Ovvero voi mi assicurate che invece gli archivi riguardo i consegnamenti del 1580 sono tutti scrupolosamente completi e che quindi qualcosa non torna?

Mi scuso se non ho postato il nome della famiglia, non ho contattato gli eredi (peraltro abbastanza disintressati alla faccenda, che ha mero carattere storico locale) essendo ancora in una fase istruttoria e preferirei, a tutela della loro riservatezza e della mia discrezione, svolgere questa fase istruttoria in modo impersonale, restando ovviamente a vostra disposizione per parteciparvi, non appena concluso, di tutto il mio lavoro, qualora di vostro interesse, comprese le copie dei documenti.

Mi è grata l' occasione per ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato, e per porgere i migliori auguri di buon anno nuovo"

Riguardo la faccenda ho una mia teoria, per la verità duplice: o gli archivi torinesi sono effettivamente incompleti (assai plausibile) oppure non si trattò di risposta ad un consegnamento ma di un riconoscimento del Duca estraneo al consegnamento: se ne contano diversi in epoca successiva al 1580, forse in risposta ad una certa eccessiva fiscalità esercitata arbitrariamente proprio durante quel consegnamento o forse solo per "far cassa". Voi che ne pensate? Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Consegnamento d' Armi del 1580

Messaggioda de la cerda » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:34

Direi che le spiegazioni possono essere molteplici e non in contrasto l'una con l'altra. Ne elenco due a caso.
- Novara, la Valsesia e le terre circostanti passarono a casa Savoia solo nel XVIII secolo.
- Di numerosissimi consegnamenti di famiglie residenti nei territori di casa Savoia nel 1580, 1613-1614 e 1687-1688 esiste solamente l'indice. I relativi volumi furono bruciati dai giacobini torinesi.
Assicuro che la burocrazia sabauda (insinuatori inclusi) era assolutamente pignola, occhiuta ed efficiente.
Segnalo infine che tutti i consegnamenti sono disponibili on line sul sito di Vivant http://www.vivant.it
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Qohelet » giovedì 6 gennaio 2011, 18:24

Carissimo,
la ringrazio per la risposta e la segnalazione! Avevo già controllato il sito Vivant e il nome non compare, ma non compaiono anche nomi notissimi ed evidentemente "consegnanti" l' arme, quindi vedevo avvalorata la tesi dell' archivista, ossia che alcune pratiche non siano state correttamente registrate, o siano state poi mal catalogate. Non escludo però la possibilità di un riconoscimento successivo al consegnamento. Verificherò. A presto!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 6 gennaio 2011, 22:35

Pongo una domanda più circostanziata all' informatissimo de la cerda oppure a chiunque mi sappia rispondere: dato che nel 1580 la famiglia viveva ancora nel canavese, gli elenchi delle famiglie che presentarono istanza per il consegnamento del 1580 sono completi? So che i fascicoli, o molti di essi, andarono distrutti; ma gli indici delle famiglie sono integri? Ci sono TUTTE le famiglie che presentarono istanza? Perchè se fosse così ed il nome non dovesse comparire, è chiaro che ci troveremmo di fronte ad un autonomo riconoscimento ducale indipendente dal consegnamento. Non che la cosa muti la sostanza, saremmo sempre di fronte ad un riconoscimento di arma e titolo, ma trattandosi di approfondimento storico e non di questione semplicemente genealogica anche questi dettagli hanno la loro importanza. Cordialmente

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda de la cerda » venerdì 7 gennaio 2011, 13:22

Penso che la risposta migliore possa essere fornita dall'introduzione al volume dei Consegnamenti edito da Vivant, scritta da Angelo Scordo, uno dei più ferrati araldisti piemontesi e non solo.
Se lo desidera, gliene mando copia via mail, all'indirizzo che mi dirà.
Come commento generale, credo di poter dire che la confusione in quell'anno fu sicuramente grande: il 31.8.1580 infatti muore Emanuele Filiberto.
Cordiali saluti,
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda de la cerda » sabato 8 gennaio 2011, 15:12

Caro Ecclesiaste [cheers.gif]
Le ho mandato quanto promessole.
Attenzione all'osservazione sulla località, il cui nome che mi aveva inizialmente tratto in inganno
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Qohelet » sabato 8 gennaio 2011, 22:16

Mille grazie! Mi sprofondo nella consultazione, con la promessa di tenerla aggiornata! Ad maiora, ed ancora molti ringraziamenti

Andrea
Andrea
Qohelet

Torna a Piazza Principale / Main Square