Atto di una cappellania in Cori (LT)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Atto di una cappellania in Cori (LT)

Messaggioda emilis » venerdì 9 aprile 2010, 16:27

Gent.ssimi del forum, volevo chiedere un cosiglio per sbollare la mia ricerca,
sono riuscito a risalire al 1645 dove so che un mio antenato era proprietario di una piccola cappella del mio paese Cori (LT), ho i riferimenti del notaio che trascrisse l'atto di proprietà, ma non sono riuscito a trovarlo presso l'archivio di Stato, ho anche i riferimenti dell'atto presso l'archivio notarile della Curia di Velletri, ma in quell'archivio, l'inventario e la sistemazione deglia atti notarili non è nemmeno cominciata e la ricerca risulta impossibile,
Sapete se vi sono altre strade per sapere da chi il mio antenato compro questa cappella o la terra dove ve la edifico?

Grazie e buon lavoro
Emiliano De Angelis
emilis

Re: Atto di una cappellania in Cori (LT)

Messaggioda Signore di Castello » venerdì 9 aprile 2010, 17:43

Gentile sig. Emilis,
provi presso l'archivio diocesano che comprendeva il comune di Cori nel 1645, laddove sicuramente potrà trovare notizie sulla cappella in questione. Faccia attenzione poiché i comuni a volte nei secoli sono passati da una diocesi all'altra, quindi il primo passo è l'individuazione della diocesi che nel 1645 comprendeva Cori (diocesi di Latina, Velletri, Terracina, etc).
Cordiali saluti
Signore di Castello

Messaggioda emilis » venerdì 9 aprile 2010, 23:42

Ringrazio del celere consiglio, ma ho gia controllato le varie visitazioni presso l'archivio, diocesano di Velletri che prima accennavo, la prima visitazione che meziona la cappella, (del 1649) non fa alun riferimento ai dati che sto cercando, (da chi il mio antenato comprò la cappella e la ristrutturò o da chi compro la terra dove vi edificò la cappella)
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 9 aprile 2010, 23:58

Salve,
purtroppo non credo possano esistere altre strade percorribili: il catasto non era ancora stato compilato (mi pare che in quelle zone se ne parli da metà '700). L'unica cosa che può fare, avendo il nome del notaio, è ricontrollare minuziosamente i repertori (il fatto di non aver trovato l'atto dipende forse da lacune del materiale notarile?)
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda emilis » domenica 11 aprile 2010, 13:52

Ho controllato presso l'archivio di stato di Latina il repertorio del notaio di cui ho i riferimenti, dato che la cappellania, o il terreno dove vi è edificata, è stata comprata "a metà" sia dal mio antenato che dallo stesso noatio che ha redatto l'atto, ho controllato gli indici cercando sia con il nome della cappella "S. Anna" che entrambe i nomi del notaio e il mio avo, ma non ho trvato nulla.
Emiliano De Angelis
emilis

Torna a Piazza Principale / Main Square