Voyager: La notte dei Templari

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Voyager: La notte dei Templari

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 25 dicembre 2009, 19:15

A puro titolo informativo, questa sera alle 21:00 su raidue ci sarà una puntata di Voyager dedicata ai Templari (http://www.voyager.rai.it/category/0,1067207,239-1087298,00.html). Onestamente non apprezzo questo programma televisivo, che propone delle testi senza alcuna prova, e alla vine della trasmissione si hanno più "dubbi" che risposte, in ogni modo il tema è inerente alla materia "da noi trattata", pertanto ho pensato di portarlo alla vostra attenzione [thumb_yello.gif].

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Voyager: La notte dei Templari

Messaggioda Fabio Gig » sabato 26 dicembre 2009, 14:06

Mai sentite tante stupidate in una sola volta.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 26 dicembre 2009, 19:49

Purtroppo Voyager tende a scadere sempre più, in questo caso il programma si è limitato a riportate solo le nozioni sensazionalistiche della storia dei Templari. Come avrete notato spesso intervistavano srcittori (probabilmente di novelle pseudo-romanzesche) e non storici. A un certo punto ammetto di aver cambiato canale visto che castronerie, come il paragonone tra l'Aquila e Gerusalemme, erano eccessive...e il dottor Zivago su rete4 era diventata un' alternativa più allettante ;) .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda mailand » sabato 26 dicembre 2009, 21:22

Lo stile di Giacobbo sembra questo, fin dai tempi di Stargate.

Mailand
mailand

Messaggioda roby » martedì 29 dicembre 2009, 22:42

Non solo....

ma già a pochi minuti dall'inizio della trasmissione, il presentatore ha parlato di Filippo il Bello come di "imperatore di Francia".....
E poi, ogni roboante affermazione era preceduta da "si dice...", "...pare che...", "sembra che...", "si può pensare che...".

Non penso che, anche trattandosi di un programma di divulgazione, si debba operare così....

PS: sono laureato in Lingua e Letteratura Francese, ed oltre alle innumerevoli letture di "civiltà" ho sostenuto anche esami di Storia Francese.... ma ho sempre e "soltanto" sentito parlare di re Filippo il Bello...
Ch'io debba ri-sostenere qualche esame??

Saluti,
Roby
roby

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 31 dicembre 2009, 10:57

Carissimo Roby,

il fatto è che per sapere che Filippo il Bello fosse stato il re di Francia e non un Imperatore, non occorre avere superato alcun esame. Semplicemente sta scritto in tutti i libri che trattano di questo individuo. Eviedentemente la redazione di quel programma è quello che è. Oltretutto, ogni immagine raffigurante un cavaliere, od una croce rossa su campo bianco, era ricondotta ai Templari, incredibile. Tra poco organizzeranno uno speciale in cui ci racconteranno che "... si dice che la Croce Rossa, costituisca l'ultimo baluardo templare".
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda roby » venerdì 1 gennaio 2010, 0:05

Bene, ciò mi conforta, e forse conforterà anche i Chiarissimi Docenti da cui, ai tempi dei miei studi, credo davvero di aver appreso qualcosa....

E se poi, ... "giriamo la cartina de L'Aquila, pieghiamo un angolo, ci chiudiamo gli occhi, contiamo sino a 3 e nel frattempo mettiamo su la pasta..." forse qualcosa di cavalleresco lo intuiamo anche noi!!

Buon Anno Nuovo a tutti,

Roby
roby

Torna a Piazza Principale / Main Square