Questa domanda ha poco di genealogico ed ancor meno di araldica. Purtroppo su internet non ho trovato nulla su questa persone nè notizie nè foto. Si tratta di Pilade Pollazzi che a quanto so fu direttore de la "Scena Illustrata". Queste informazioni le desume da un attestato concesso ad un mio antenato, b.ne Benedetto Li Chiavi, firmato dallo stesso Sig. Pollazzi. Questo è il testo:
"Illustrissimo Signore
Barone Benedetto Li Chiavi
Alla.......,egida vigorosa della Scena Illustrata, pervenga gradito il mio affettuoso saluto, materiato di ricordo e di fede: ricordo della gentile fermezza nel prestarmi appoggio per tenere alta quest'affermazione di vita e di pensiero e fede che né per volger d'anni né per cambiar d'eventi la Scena rinunzierà mai alla soddisfazione di avere la.......fra i suoi più validi sostenitori.
Firenze 15.12.(19)04 Pilade Pollazzi"
(forse al posto dei puntini vi era S.V, la lettere maiuscole erano vergate a mano e decorate ed ora non si leggono più)
Chi era dunque Pilade Pollazzi? Cosa era la scena illustrata? A cosa poteva riferirsi tale attestato? Esiste oggi un archivio della rivista o discendenti del Sig. Pollazzi? Grazi mille in anticipo.