Salvacondotti e diplomazia Ordine di Malta nel '700

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Salvacondotti e diplomazia Ordine di Malta nel '700

Messaggioda Pietrosaini » mercoledì 25 novembre 2009, 15:34

Gentili Utenti,
i salvacondotti ("passaporti diplomatici") dell'ordine di malta rilasciati nel '700 dai gran priori, sono conservati nell'archivio del ordine di malta, nell'archivio dei documenti della famiglia d'origine del granp priore, o con la caduta della sovranita' sull'isola di malta e la dispora che ne segui, si causo' la perdita di buona parte della documentazione? Inoltre venivano registrati o si rilasciava la semplice pergamena con sigilli e firme varie..? Ancora, quali immunita' garantivano questi salvacondotti settecenteschi? L'insignito poteva essere un nobile laico vicino all'ordine o doveva per forza essere cavaliere?
Cordialmente
P. Saini
Pietrosaini

Re: Salvacondotti e diplomazia Ordine di Malta nel '700

Messaggioda Guido5 » mercoledì 25 novembre 2009, 23:48

Caro Pietro,
credo che le tue domande possano trovare risposta precisa "girandole" all'Archivio magistrale dello SMOM a Roma. Troverai l'indirizzo (anche di posta elettronica) a http://www.orderofmalta.org/site/biblioteca.asp?idlingua=1.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pietrosaini » giovedì 26 novembre 2009, 18:46

Ho scritto un' email.. speriamo che mi rispondano.. :D nell'attesa se qualcuno ha altre delucidazioni da darmi sono ben gradite :) caro Guido, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le "girandole"?
Pietrosaini

Messaggioda Guido5 » giovedì 26 novembre 2009, 21:33

Caro Pietro,
le "girandole" sono il plurale del sostantvo femminile "girandola", un fuoco d'artificio o, più comunemente, un giocattolo con una rosetta che ruota per il vento o la corsa. Quella che ho usato era invece una voce verbale: "girando", il gerundio di "girare" (nel senso figurato di "trasferire", come si fa con un assegno), unito al pronome enclitico "le" (esse, riferito a domande). Ma hai capito benissimo, visto che l'hai fatto con l'e-mail...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pietrosaini » venerdì 27 novembre 2009, 15:25

Ah scusa Guido, grazie ora ho capito si vede che ho letto in maniera distratta! pensavo girandole come termine specifico :) grazie ancora comunque in attesa di risposte ufficiali dal ordine qualcuno mi sa dare gia' qualche risposta?
Pietro
Pietrosaini

Torna a Piazza Principale / Main Square