Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lord Acton ha scritto:Qui ci vorrebbe Miss Hompesh, esperta del medioevo lucano...
Lord Acton
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Lord Acton ha scritto:Qui ci vorrebbe Miss Hompesh, esperta del medioevo lucano...
Lord Acton
Caro Lord, ha ragione!
Peccato che sia sparita da questo Forum da oltre un anno!
Sempre riguardo al Comune di Miglionico, ho trovato che molte opere artistiche commissionate dalla Chiesa locale nel 15° e 16° secolo furono opera di artisti veneti; fu addirittura mandato un canonico a Venezia a "ritirare" una Madonna dal Tintoretto nel 1574 (cfr. http://www.miglionicoweb.it/chiesa_madre.htm); il che, a mio avviso, conferma la teoria degli stretti legami artistici e commerciali tra Lucania e Veneto nei secoli passati.
Buona giornata
, ma non posso esimermi dall'osservare come sul sito web di Miglionico (così come, temo, su buona parte della letteratura annessa) ci siano delle attribuzioni artistiche alquanto generose (passatemi l'eufemismo) ciascuna delle quali vieppiù condita da relativo episodio aneddottico con il malcelato scopo di convalidare e garantire tale attribuzione.

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

) Paolucci o Sgarbi abbiano mai potuto autenticare questa cosa, posso dire che le croste di ogni tempo abbondano di firme altisonanti orgogliosamente quanto fallacemente esibite dai proprietari come attestati di autenticità.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti