Castello di Caldarola

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Castello di Caldarola

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 22 luglio 2009, 13:39

avete notizie su un castello di caldarola avente queste bandiere sulle torri?

Immagine
O' Barone IV

Re: Castello di Caldarola

Messaggioda adj » mercoledì 22 luglio 2009, 13:43

Cercando su Google "castello di Caldarola" compaiono oltre 40000 voci.
Quali notizie in particolare cerca?
adj

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 22 luglio 2009, 13:46

vorrei sapere perchè sulle torri compaiono questi tre stendardi dal momento che il feudo appartenne ai conti Pallotta che avevano tale arma:
Immagine
cosa rappresentano questi stendardi?
Ultima modifica di O' Barone IV il mercoledì 22 luglio 2009, 13:55, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda adj » mercoledì 22 luglio 2009, 13:54

Personalmente non ho idea.
Potrebbero non avere un significato particolare, o essere legate ai colori dello/degli stemmi della o delle famiglie proprietarie nel corso della storia.
adj

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 22 luglio 2009, 13:57

adj ha scritto:Personalmente non ho idea.
Potrebbero non avere un significato particolare, o essere legate ai colori dello/degli stemmi della o delle famiglie proprietarie nel corso della storia.

pare strano
O' Barone IV

Messaggioda RFVS » giovedì 23 luglio 2009, 8:55

lei quindi si riferisce all'attuale comune di Caldarola, in provincia di Macerata, del quale la famiglia Pallotta era originaria.
Se non sbaglio però i Pallotta non ebbero mai Caldarola in feudo poichè era libero comune. Furono bensì, dal 1701, Conti della Torre del Parco.

Notizie di questa famiglia le trova sullo Squarti-Perla e, credo, su tutte le enciclopedie nobiliari ed elenchi del Regno d'Italia.
RFVS

Messaggioda enza » giovedì 23 luglio 2009, 10:36

Scusatemi se mi intrometto, nel paese si svolge una "rievocazione storica" tipo palio ,giostra ? Se sì forse si tratta di una divisione del paese in "terzieri" come avviene da altre parti ed ognuno innalza i propri colori. Enza
enza

Torna a Piazza Principale / Main Square