Membri Corpo della Nobilta Italiana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Membri Corpo della Nobilta Italiana

Messaggioda Felipe de Apalategui » domenica 14 giugno 2009, 23:03

Salve a tutti,

ancora una volta, sono io a fare una domanda sull CNI, magari cé cualquno sull forum che é del CNI?
Adesso so, che il titolo che voglio reclamare é Napolitano (Regno delle Due Sicilie) quindi é posibile avere diritto alla sucesione via maschile é anche femminile.

adeso che ho con me tutti i documenti, vorrei sapere un numero di telefono o un indirizzo email del CNI, per sapere che cosa fare.

grazie a tutti.
Felipe de Apalategui

Re: Membri Corpo della Nobilta Italiana

Messaggioda pierfe » lunedì 15 giugno 2009, 0:24

Felipe de Apalategui ha scritto:Salve a tutti,

ancora una volta, sono io a fare una domanda sull CNI, magari cé cualquno sull forum che é del CNI?
Adesso so, che il titolo che voglio reclamare é Napolitano (Regno delle Due Sicilie) quindi é posibile avere diritto alla sucesione via maschile é anche femminile.

adeso che ho con me tutti i documenti, vorrei sapere un numero di telefono o un indirizzo email del CNI, per sapere che cosa fare.

grazie a tutti.

Rispondo ancora una volta perchè è straniero nonostante che sia già stata spiegata la situazione nobiliare italiana.
1) la successione nobiliare femminile è abolita dal 1926 e quindi in base ai Regi Decreti nn. 651-652 del 1943 applicati dal Corpo della Nobiltà Italiana e che si riferiscono all'ultimo ordinamento nobiliare italiano prima della proclamazione della Repubblica ed entrata in vigore della Costituzione non prevedono la successione femminile (napoletana o siciliana).
2) la sentenza n. 101 del 1967 emessa dalla Corte Costituzionale dichiarano incostituzionali tutte le leggi nobiliari emanate durante il Regno d'Italia e quindi se un domani ipoteticamente venisse meno la disposizione XIV transitoria e finale della Costituzione, sarebbero richiamate in vigore le antiche leggi nobiliari degli Stati preunitari.
3) per scrivere al Corpo della Nobiltà Italiana posso fornire l'indirizzo del presidente ma lo faccio in privato (mi scriva a iagi@iol.it)
4) su Hidalguia di maggio-agosto 2009 sta per uscire un mio articolo su questo argomento, lo legga.
cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Piazza Principale / Main Square