Corpo della Nobiltà Italiana (CNI)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Corpo della Nobiltà Italiana (CNI)

Messaggioda Furio » martedì 19 maggio 2009, 21:08

La stessa differenza che c'è tra un re che regna per diritto di nascita e un presidente che governa per elezione popolare!
Furio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 19 maggio 2009, 21:23

In fondo a ragione Guido5; un Cavaliere di Grazia Magistrale e un Cavaliere di Onore e Devozione alla fine sono pari grado, nel senso che sono entrambi Cavalieri, e se il primo venisse insignito successivamente della gran croce diventerebbe più importante del secondo.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guido5 » martedì 19 maggio 2009, 21:43

Furio ha scritto:... un re che regna per diritto di nascita ...

... già, quel "diritto di nascita" che spesso, per esempio, esclude le donne! Mille volte meglio un presidente scelto dai suoi concittadini che un "quidam" partorito dalla moglie di un re, così come è mille volte meglio riuscire da solo piuttosto che per raccomandazione o "iure sanguinis" (presunto, peraltro)!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 19 maggio 2009, 22:52

Beh il fondatore del sionismo Teodoro Herzl proponeva per Israele o una Repubblica oligarchica o una Monarchia democratica: un Sovrano per grazia divina e per volontà popolare! In una monarchia tutti fanno un passo indietro e si assegna un compito ad una famiglia(che può essere perenne) ed al suo capo, se meritevole, non ad un individuo che, ahinoi, è sostanzialmente spesso assuntivo da parte di una casta(quella politica) e solo formalmente elettivo. Hitler e Stalin sono capi borghesi e democraticamente eletti, ma ciononostante a me non piacciono lo stesso. Quando da ragazzino mi iscrissi al partito realista, il capo mi disse: quello monarchico si chiama partito democratico perchè tutti(maschi e femmine) possono salire fino a Reggente! Concedere onori a famiglie(ereditari, trasmissibili) ed a persone, per meriti, come fa per esempio l'attuale Re di Spagna, quello del Belgio etc. mi sembra una gran bella cosa! Per Felipe, sinceramente non capisco cosa c'entri nel suo caso l'Ordine di Malta. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 20 maggio 2009, 6:29

Adolf Hitler
Benito Mussolini
Pol Pot
Ho Chi Minh
Maximilian Robespierre
Stalin
Lenin
Mao Tse Tung
...

La lista potrebbe continuare ancora a lungo, ma sono tutti Capi di Stato o Governo sorretti dalla volonta' popolare, tramite elezione o guerra civile vinta, mi sembra sia proprio un bel gruppo di brave persone.

In Brasile la monarchia cadde sopprattutto per aver abolito la schiavitu' (ancora oggi, nonostante le proibizioni di legge, nella simpatica Repubblica brasiliana si trova gente in condizioni di schiavitu' o quasi, ferri ai piedi inclusi).

Insomma le garanzie e le fortune delle Repubbliche (dove vince spesso il piu' fotogenico, il piu' ricco, il piu' dritto od il piu' violento) non sono proprio cosi' sublimi come qualcuno vorrebbe far credere.
Da parte mia preferisco il diritto di nascita', che tutto sommato ha fatto dominare il mondo dall'Europa ed ha fatto grande l'Europa (anche se poi si e' fondamentalmente suicidato con quella clamorosa follia che fu la Prima Guerra Mondiale). Comunque ad ognuno il suo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 20 maggio 2009, 10:09

Poichè in questo topic si tratta di uno spagnolo che sta cercando di portare nella sua casata aggiungendolo un antico cognome(o forse, per noi italiani, un antico predicato nobiliare) storico italiano napolitano, non dovrebbero essere off - topic le considerazioni che vado a postare. Premessa:mi sembra che, nel nostro forum, il metodo democratico, come descritto dai politologi(per esempio Fisichella), sia condiviso e ben gradito. La scelta dei sistemi di avvento al potere e trasmissione del medesimo deve, in democrazia, avere alla sua base la volontà popolare espressa con referendum popolari o plebisciti. Detti sistemi sono quattro, tutti di pari dignità e pari valenza: assuntivo(mediante: concorso, cooptazione, titoli di merito etc.), elettivo, sorteggiatorio, ereditario. Un giudice assunto come da noi, eletto come negli USA, sorteggiato o ereditario come in talune località britanniche ha pari legittimità, così come un ufficiale(per esempio il sistema elettivo, sperimentato nella Repubblica Popolare Cinese per i quadri militari, ha dato il peggior risultato nella storia di tutte le Forze Armate di tutti i paesi) ha pari doveri/diritti qualunque sistema si sia adottato per sceglierlo. Un onore, una medaglia, un titolo possono essere dati a una persona, a una città e perchè non potrebbero essere dati ad una famiglia? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Felipe de Apalategui » mercoledì 20 maggio 2009, 13:46

Salve a tutti, ho visto che il topic é adesso un po diverso dall inizio, ma comunque ho diverse risposte e domande da fare.

Il titolo napolitano della mia famiglia, arriva a me per via feminile,(la nonna di mio padre), per questo quello che devo fare per esere parte dell ordine di Malta é provare la nobiltá dil mio primo cognome, perche soltanto provando discendenza de diversi titoli non é per niente suficiente.

Un altro signore del forum ha detto che di solito il CNI respinge le diverse proposizione di riconoscimento dei titoli, é questo cosi?? perche motivo?
Felipe de Apalategui

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 20 maggio 2009, 21:21

Penso che sia meglio che ti rispondano loro stessi(il CNI)! Sapranno loro cosa dirti. Se non sono indiscreto: intendi acquisire anche la cittadinanza italiana? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Felipe de Apalategui » giovedì 21 maggio 2009, 1:16

Sono cercando propio il indirizzo di email o il telefono per fare una chiamata a Roma,
mi piace tantisimo Italia, sono stato abitando a Roma per 1 anno ma non ho la intenzione si reclamare la cittadinanza, sono spagnolo
Felipe de Apalategui

Messaggioda equites » domenica 24 maggio 2009, 18:55

Guido5 ha scritto:
Furio ha scritto:... un re che regna per diritto di nascita ...

... già, quel "diritto di nascita" che spesso, per esempio, esclude le donne! Mille volte meglio un presidente scelto dai suoi concittadini che un "quidam" partorito dalla moglie di un re, così come è mille volte meglio riuscire da solo piuttosto che per raccomandazione o "iure sanguinis" (presunto, peraltro)!

Ciao a tutti!
Guido5

Ogni volta che viene eletto un nuovo presidente della repubblica italiana, del predecessore si dice sempre che è stato la migliore pubblicità per la monarchia! :o

Tuttavia, per motivi che mi sfuggono, la suddetta solita battuta circola solo dopo che l'ex presidente di turno si è collocato nel suo comodo pensionat... volevo dire al senato... [hmm.gif]

Ed ora aspetto, con pazienza e rassegnazione, l'inevitabile censura... [bangin.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Guido5 » domenica 24 maggio 2009, 21:43

equites ha scritto:Ed ora aspetto, con pazienza e rassegnazione, l'inevitabile censura... [bangin.gif]

Caro amico,
no, lo lascio: mi sentirei come se stessi "censurando" un messaggio con errori di ortografia! Certo che quel "si dice" è argomento di grande peso scientifico per gli storici...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 25 maggio 2009, 11:37

Tornando in topic, non converrebbe a Felipe rivolgersi al CNI sede di Napoli invece che a Roma? Purtroppo non ne conosco gli attuali indirizzi! Per l'argomento diritto natale((è dessa nascita del tutto accidentale, un puro caso(mi sembra l'opinione del Foscolo:"un puro purissimo accidente"), scelta dall'interessato prima di nascere(opinione dell'Evola), decretata dalla Divinità(opinione ebraica per il loro sacerdozio levita - aronnita ed opinione induista)) diritto elettorale sorteggiatorio assuntivo(con le loro ulteriori suddivisioni) e loro meriti e limiti, penso sia da eventualmente aprire un topic ad hoc! Ci sto pensando, ma ho bisogno di tempo per studiare l'argomento(con il concetto di libero arbitrio è stato oggetto di discussione fra madre Teresa di Calcutta e collaboratori indiani) e le sue ricadute araldiche. E comunque sempre nell'ambito del "filikò agone", della moderazione e del rispetto per le altrui diverse opinioni che caratterizzano il nostro forum. Come abbiamo fatto finora anche quì! Ciao,
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square