Gran Contestabili del regno di Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Gran Contestabili del regno di Napoli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 27 aprile 2009, 1:06

Durante i mei ormai consueti studi roamani, ho letto che i Colonna furono Gran Contestabili del regno di Napoli, non ho però idea del significato di tale titolo o forse incarico...qualcuno può coresemente chiarirmi questo dubbio ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Gran Contestabili del regno di Napoli

Messaggioda alfabravo » lunedì 27 aprile 2009, 7:24

Contestabile o Connestabile (fr, Connèstable, sp. e port. Condestable) dal latino Comes Stabuli (conte delle scuderie)
Inizialmente dignità civile, in seguito militare quale comandante in capo della cavalleria

Ritter
alfabravo

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 27 aprile 2009, 22:00

Ritter ha scritto:Contestabile o Connestabile (fr, Connèstable, sp. e port. Condestable) dal latino Comes Stabuli (conte delle scuderie)
Inizialmente dignità civile, in seguito militare quale comandante in capo della cavalleria

Ritter

Molto bene, e per "dignità" cosa si intende precisamente ? inoltre, questa dignità quali privilegi portava ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda alfabravo » martedì 28 aprile 2009, 7:43

Credo che per dignità si debba intendere il fatto che il Gran Connestabile era una delle sette grandi cariche del Regno di Napoli: oltre a comandare la cavalleria aveva anche le funzioni e le deleghe per l'intendenza e l'ordine dell’ esercito
Con la trasformazione di Napoli in vicereame, i suoi compiti passarono in gran parte al Vicerè per cui suoi privilegi divennero formali: sedeva alla destra del Re, riteneva la precedenza di seggio nei parlamenti, portava il manto di porpora e d’ermellino e la nuda spada a cavallo.

Ritter
alfabravo

Torna a Piazza Principale / Main Square