MetaBarone ha scritto:Gentile Gualtiero,
ahimè per ora girovagando in rete e dando uno sguardo su qualche testo trovo solo alcune note che sottolineano possibile ascendenza ebraica di quei cognomi somiglianti ai nomi Kaliman/Calonimos dunque una delle varie linee possibili di ricerca potrebbe essere proprio considerare la presenza della comunità ebraica in Cosenza (ciò non esclude una origine nobile). Inoltre è da dire che Von Lobstein non nomina alcuna famiglia nobile con questo nome nè simile nella sua monumentale opera che senz'altro è assai ricca di nomi anche poco noti
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
. Vedo che esiste una località "Calimà" vicina a Castrovillari (CS). Null'altro ma cercherò meglio. Intanto Lei potrebbe fare un piccolo sunto delle informazioni che ha raccolto citando ovviamente le fonti? Potrebbe così aiutare lo sviluppo di un aiuto più efficace.

Un saluto caro.
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
Grazie per l'aiuto che in ogni caso mi fornisce!
Le informazioni in mio possesso circa la famiglia in questione provengono essenzialmente da documenti dello Stato Civile custoditi presso l'Archivio di Stato di Cosenza.
Detto Archivio è da tempo impegnato in un progetto pilota (a livello nazionale) che consiste nella digitalizzazione e messa online di vari documenti. Andando sul sito
http://www.archivi.beniculturali.it/ASCS/ e cliccando sul "Portale della Storia degli Italiani", dopo una semplice registrazione, è possibile effettuare la ricerca partendo dal cognome interessato. Da qui i primi risultati successivamente confermati da una visione diretta dei documenti. In particolare:
- Stato Civile di Cosenza, registro delle nascite, 09.11.1821: Baldassarre Michele Calimà (abbandonato nella "ruota");
- Stato Civile di Cosenza, registro delle nascite, 26.09.1836: Maria Grazia Calimà (abbandonata nella "ruota") e molti altri...
Da notizie confermate anche da altri gentili forumisti risulta che era prassi comune (ma non esclusiva), in Calabria, attribuire ai trovatelli il cognome del sindaco in carica... da qui la mia curiosità di saperne di più!
Altro riferimento al cognome si trova nel volume "Storia dell'Arcidiocesi di Cosenza" di P. Francesco Russo, che a pagina 525, in merito ad un discorso sulla povertà e miseria del '700 riporta testualmente: "Perchè molti non muoiono intirizziti, obliati sulla terra, vedi nelle ore notturne i riferiti germani, vedi un Calimà, un Assisi, un Pastore e tanti altri preziosi ornamenti del sacerdozio cosentino girare quasi a ronda, raunare quel numero di ammalati e moribondi su cui potessero dare aiuto e ricovero, sorreggerli mutando i passi ad ora ad ora..."
Attualmente il cognome pare scomparso in Cosenza città ma tutt'ora presente in provincia...
A quale località si riferisce nelle vicinanze di Castrovillari? Non mi risulta nulla del genere!
Grazie ancora, a presto!
gualtiero65