da Salvennor » martedì 3 marzo 2009, 19:42
Ieri mi sono recato all'archivio arcivescovile per iniziare le mie ricerche. Però le prime ricerche non sono andate come pensavo, non so neanche se ho trovato ciò che cercavo, e anzi, forse non ho ancora trovato i dati che cercavo. Tra l'altro mi sono trovato un pò spaesato mentre leggevo il registro parrocchiale, non tanto perché era scritto in latino, ma perché era scritto in corsivo. Pur essendo scritto normalmente, con bella calligrafia, non ho decifrato molto del contenuto; ho decifrato una data, qualche nome, ma addirittura anche il cognome a seconda dei momenti lo leggevo anche in tre modi diversi. Per tale motivo volevo sapere se la seguente formula di "fede di battesimo" : "Die decima sexta ego infrascritus Canonicus Parochus solemniter baptizavi infantem dia precedenti natum ex per (eventuale titolo, nome e cognome del padre) et (nome e cognome della madre) Caralitanos, cui impositum est nomen (nome del bambino, a volte anche tanti nomi). Patrini fuerunt (eventuale titolo, nome e cognome del padrino) et (nome e cognome della madrina), in quorum fidem (firma del parroco)" , può essere presa come modello per la prossima consultazione all'archivio. Per esempio, può capitare che l'eventuale mancanza della data di nascita sottintenda che il bimbo era nato il giorno del battesimo? La formula può avere alcune parole diverse da quelle di cui sopra? Tale formula l'ho procurata oggi, risale a metà 800, di una parrocchia locale, il significato mi è noto, e volevo usarla come "guida" per decifrare più speditamente i registri battesimali. Sul web avevo letto che fino al 700 in Italia si usava il latino nei documenti parrocchiali, sostituito dall'italiano. Ma invece quì nella mia regione ho verificato, specie ieri, che il latino si usava spessissimo fino agli anni 20 del 900, e addirittura a volte il castigliano fino a inizi 800. Cmq leggere e decifrare documenti antichi, specie in latino, per molti aspetti non è come studiare su libri dei licei o dell'università, me ne sono accorto personalmente ieri. E poi, particolare notato ieri, volevo sapere perché molti bimbi/e avevano come madrina la levatrice-ostetr. Saluti.