Curiosità: sciabola 50 ghinee

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Curiosità: sciabola 50 ghinee

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 12 marzo 2009, 23:12

Osservando i risultati della casa d'aste San Giorgio (pare specializzata in onoreficenze e militaria) ho trovato una stupenda sciabola nominata "SCIABOLA DEL LLOYD‘S PATRIOTIC FUND DA 50 GHINEE". Mi incuriosice la dicitura "50 ghinee", qualcuno sa cosa significa ?

Grazie,
A.S.

Fonte:
http://www.sangiorgioaste.com/ita-site/auctions/scheda.asp?codice=17&asta=007&parte=3&lotto=0609&categoria=ARMI+BIANCHE+MILITARI&titolo=SCIABOLA+DEL+LLOYD%91S+PATRIOTIC+FUND+DA+50+GHINEE&ris=
AndreaSperelli

Re: Curiosità: sciabola 50 ghinee

Messaggioda San Marco » venerdì 13 marzo 2009, 5:01

La curiosità si estende...ora è anche mia.
San Marco

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 6:13

Ritengo sia il valore iniziale della sciabola (all'epoca dell'acquisto), una ghinea e' un'antica moneta inglese, scompasra teoricamente con la decimalizzazione del sistema monetario britannico, ma ancora usata se non ricordo male dai sart storici di Saville Row.
Una ghinea era equivalente ad una sterlina ed uno scellino (20 scellini a sterlina) quindi al 105% del valore di una sterlina.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » venerdì 13 marzo 2009, 9:06

Cronista di Livonia ha scritto:Ritengo sia il valore iniziale della sciabola (all'epoca dell'acquisto)

Credo di si... tralaltro è una sciabola molto bella e, all'epoca, la somma di 50 ghinee era molto elevata... non saprei, così senza riferimenti precisi, dire a quanto potrebbe equivalere oggi, ma certamente non poco.

Non credo che "50 pound type" si riferisca al peso... sarebbe attorno ai 25 kg... un pò troppo per una sciabola...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 16 marzo 2009, 22:46

Carissimi, ho appena ricevuto la risposa a questo quesito direttamente da un curatore della casa d'aste San Giorgio, riporto qui sotto la risposta:

Il Lloyd's Patriotic Fund donava sciabole del valore,
all'origine, rispettivamente di 100, 50, e 30 ghinee, a seconda
dell'importanza dell'atto di valore che aveva portato al
riconoscimento di questa importante ricompensa.

Quindi le 50 ghinee rappresentavano un valore monetario come alcuni di vuoi hanno affermato. Grazie a tutti per le vostre osservazioni [clapping.gif].

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » martedì 17 marzo 2009, 0:34

Aggiungo solo che la ghinea, essendo coniata in oro, aveva un valore effettivo (arrivato anche al 150%) ben superiore a quello nominale (inizialmente fissato a 1 sterlina = 20 scellini), valore effettivo che venne sempre considerato superiore anche dopo il decreto che fissava la conversione a 21 scellini emanato da Giorgio I nel 1717 (ad esempio, nel 1813 la quotazione effettiva arrivo a ben 27 scellini cartacei).
Pare che il termine "ghinea" avesse una sfumatura aristocratica, e venne per questo utilizzato per valutare , fra le altre cose, gli oggetti d'arte (come la nostra sciabola), e questo fino a tempi recenti (é appunto del 1971 il decreto di decimalizzazione del sistema monetario britannico) e anche dopo che la ghinea venne abolita come unita di cambio (sostituita dalla sovrana nel 1816/17, che poi é l'attuale sterlina d'oro).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square