Frazione di Pellin (TV)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Frazione di Pellin (TV)

Messaggioda Aulos » sabato 7 febbraio 2009, 23:35

Caro Guido,
in provincia di Treviso c'è una località che si chiama Monastier, in cui una frazione si cjiama Pellin. Nel bellunese, Feltre in particolare, ci sono molte famiglie Pellin, che io sappia fin dal 1700. Chiedo: è verosimile pensare che queste famiglie provengano dalla località omonima, del trevigiano?
Ringrazio gli Amici che mi vorranno rispondere.
Aulos
Aulos

Re: Frazione di Pellin (TV)

Messaggioda Guido5 » domenica 8 febbraio 2009, 2:41

Caro amico,
non conosco il significato di "Pellin" - che dovrà pur esserci - ma la tua ipotesi mi sembra più che plausibile. La frazione di Riolo Terme dove è nato mio babbo si chiama Borgo Rivola e molti dei suoi abitanti (e non parlo di quelli emigrati) si chiamano Rivola ... I battezzati lì con questo cognome sono oltre 1.300, ma in italia le "rive" sono tante (dei fiumi, laghi, mari) e in Romagna, per giunta, anche delle colline (riva, da ripa).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aulos » domenica 8 febbraio 2009, 18:06

Grazie Guido,
hai avvalato la mia ipotesi. Sarò felice se qualche altro Amico vorrà dare il Suo contributo.
Cordialmente, Aulos
Aulos

Messaggioda San Marco » domenica 8 febbraio 2009, 20:59

In una ricerca di araldica e precisamente su " Studio Preparatorio per lo Stemma del comune di Lodè " è menzionato che nel febbraio del 1363 ad Orosei: "....pagamento di quindici lire in favore di Vidal Pellin, messaggero della corte, per essersi recato su ordine del Capitano di Gallura presso i rappresentanti delle villas di Lodè, Locoy, Loy e Ssarle... "
San Marco

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 febbraio 2009, 1:55

Caro "San Marco",
il nome Vidal non mi sembra tuttavia più usato dalle tue parti che nel Nuorese... Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » lunedì 9 febbraio 2009, 3:37

Credo però che il cognome Vidal sia arrivato in laguna dalla Spagna e precisamente dalla Catalogna anche se in alcuni testi si tende nel farlo provenire dalla costa meridionale della Dalmazia.
Nell' Archivio di Stato Veneziano è conservata una pergamena risalente al 1275 in cui si menziona il notaio Giacomo Vidal, diacono della chiesa di San Raffaele o come dicono i Veneziani dell' Anzolo Rafael.
San Marco

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 febbraio 2009, 14:24

Caro "San Marco",
non mi riferivo al cognome, bensì al prenome, come nel caso che avevi citato. E Vidal - se l'orecchio non mi tradisce - è la dizione veneta di Vitale.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aulos » lunedì 9 febbraio 2009, 16:06

[Ringrazio San Marco per l'acuta ricerca. Non avrei mai pensato che ci fossero stati dei Pellin nel XIV sec. in Sardegna, per poi stabilirsi nel trevigiano e bellunese.
Con i più cordiali saluti, Aulos
Aulos

Messaggioda San Marco » giovedì 12 febbraio 2009, 1:00

Gentile Guido naturalmente hai ragione nel riportare che Vidal significa, come nome, Vitale e certamente a ricordo di S. Vitale titolare in Venezia di una Chiesa una volta parrocchiale, ora divenuta succursale di quella di S. Stefano, ma essendo il passo da me riportato riguardante il territorio Sardo sotto gli Aragonesi ho creduto opportuno che Vidal stesse per cognome di quel messaggero di corte dato che una tale famiglia Vidal era presente nelle vicine Isole Baleari ed innalzava tale stemma:

Immagine
San Marco

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 febbraio 2009, 1:42

Caro "San Marco",
tutto chiaro (e grazie per l'interessante stemma). Avevo pensato che "Vidal Pellin" fosse nome e cognome.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square