Come conservare i vecchi documenti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: plastica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 28 dicembre 2004, 13:27

miles ha scritto:In effetti devo dire che anche io conservo i miei documenti con questo metodo. Mi sfugge il titpo di danni che la conservazione nelel bustine diplastica possa arrecare, però è indubbio che la conservazione e la consultazione sono estremamente facilitate.

Bè credo che a breve scadenza non ci siano danni. Forse due trecento anni. Ma per adesso non mi preoccuperei :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Celestino » martedì 28 dicembre 2004, 16:49

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MMT » martedì 28 dicembre 2004, 17:24

e non solo le custodie di plastica provocano i fungi sulle pergamene ma anche con i documenti più recenti (ad es. fotocopie o similari) dopo molto che non vengono toccati, l'inchiostro si attacca alla plastica.

Conviene tenerli in cartelline di cartone... certo saranno più ingombranti e meno pratiche... ma almento sopravviveranno e potranno essere trasmesse in eredità ai posteri.

Saluti,
Michle T.d.S.
MMT

Messaggioda Adriana » martedì 28 dicembre 2004, 18:03

Se proprio volete conservare i documenti in buste di plastica, vanno avvolti in carta velina; così non prendono luce e l'inchiostro non si incolla alla plastica. Io però preferisco le cartelline di cartone...

Ciao, Adriana
Adriana

Messaggioda Cottoneum » martedì 28 dicembre 2004, 18:52

L'altra sera stavo leggendo un libro di scuola (Reale Accademia Militare di Torino) appartenuto a un mio antenato, e sono piombati giù due documenti del Regno Lombardo Veneto datati 1815.
Perfettamente conservati tra le pagine di un libro.
Così come la corrispondenza del mio trisavolo.
Che ne pensate? Può valere come metodo?
Cottoneum

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square