Traduzione dal tedesco antico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Traduzione dal tedesco antico

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 20 dicembre 2008, 0:29

Carissimo Tilius,
credo che stavolta abbia impallinato tu il centro del bersaglio! :lol:
Anche a me quella testina dà tanto l'idea di un ritratto. E senza il tuo suggerimento, in quella figura nera non sarei mai riuscito a riconoscere una sagoma femminile.
Certamente è strana la sovrapposizione delle figure alla cornice decorativa... Queste pareti son davvero misteriose... 8)
Caro Cris, appena hai sviluppi informaci! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silvio Berlini » sabato 27 dicembre 2008, 1:12

Essendo di madrelingua tedesca potrei azzardarmi di rispondere. Il testo è scritto in Fraktur, scrittura in uso dai tempi dell'imperatore Massimiliano I. (fine 500) fino alla seconda guerra mondiale. Potrei azzardare una datazione verso la fine del 600. Il testo (pur essendo difficilmente decifrabile per mancanza di qualche carattere) dovrebbe essere:
"Gott grüss Hans Würff (Württ?) from(m) und alle die Herz in kommend sein Weib und Kind und das ganze Haus Gesind"
il che significa
"Dio benedica il pio Hans Würff (Württ?) e tutti quelli di puro cuore, sua moglie, suo figlio e tutta la servitù di casa"
in sostanza è una benedizione.

Spero che possa essere stato utile.

Cordiali saluti
Silvio Berlini
Silvio Berlini

Messaggioda malgoth » sabato 27 dicembre 2008, 14:49

Gent.mo Silvio,
innanzitutto infinite grazie!!!
Ritengo che la tua traduzione sia più che corretta ma sono costretto a porgerti una domanda dopo alcune doverose premesse:

1) La scritta si trova in una stanza del Castello avito sin dal 1374;
2) L'unico Giovanni (Hans), che per coincidenza (?), ci visse e, per coincidenza (?), ebbe un SOLO figlio fu ciolui che ne fu infeudato appunto nel 1374.

Domanda: "Württ" potrebbe significare "proveniente dal Württemberg"? (Mi sembra che antivamente venisse chiamato solo "Württ")

Se la risposta dovesse essere affermativa, vi sarebbe un ulteriore coincidenza: la madre di quel Giovanni era una "von Rothenburg" (che mi sembra si trovi proprio nel Württemberg)....

A questo punto come si potrebbe fare per capire se venne ricopiata su una precedente scrittura magari non più ben visibile? (io non trovo altre spiegazioni logiche visto che il Castello è sempre appartenuto alla mia Famiglia fino alla metà del 1900 :?: per poi passare attualmente a una Famiglia a noi legata per via di donne)....

Che ne pensate? Grazie!!!

Cris
malgoth

Messaggioda Silvio Berlini » sabato 27 dicembre 2008, 19:46

Carissimo Malgoth

Purtroppo non sono uno storico e dunque vado solo a deduzioni senza poter dare garanzie.
Il testo sul muro è corredato con delle immagini (in particolare di un ragazzo). Il colletto è tipico del barocco (mi correggo più inizio che fine 600) che si trova su molte raffigurazioni della guerra dei 30 anni.
Württemberg era la famiglia regnante dell'omonima contea. Non escludo che possa trattarsi di un'abbreviazione, anche se il testo mi pare più corretto leggerlo come Würff o Würss (ma è difficile da interpretare - conosco una persona più esperta della tedesco antico che chiederò).
Riterrei possibile che il testo sia stato ritoccato nei secoli (spiegerebbe 2 parole, a mio avviso, senza senso nel testo) considerando anche che (non essendo un affresco) non potrebbe mantenere brillantezza e colori per tanti secoli in stanze riscaldate a fuoco aperto.
Rothenburg ob der Tauer non è nel Württemberg bensì era una città imperiale libera nell'odierna Franconia (Baviera) ma confinante con il Württemberg.
Spero possa essere stato utile
Cordiali saluti
Silvio Berlini
Silvio Berlini

Messaggioda malgoth » sabato 27 dicembre 2008, 20:18

Lei è sempre gentilissimo...

Per quel pochissimo che vale scientificamente, ho appena trovato su Wikipedia: "Il nome Württemberg deriva dal Wirtembeg dello Stoccarda-Rotenberg...."....

Rimango in attesa di qualsiasi nuovo apporto...GRAZIE!

Cris
malgoth

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square