Pagina 1 di 1

Terra di Viareggio 1705-1714

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 11:31
da RFVS
In occasione della ricorrenza del 390° della presenza dei frati minori a Viareggio, giunti nella Terra di Viareggio nel lontano 1619, ed in concomitanza dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, il gruppo ARCHIVIO STORICO della Parrocchia di Sant’Antonio ha inteso sottolineare questa ricorrenza presentando alla città la pubblicazione dal titolo TERRA DI VIAREGGIO, edita da Pezzini Editore.

Questo piccolo volume raccoglie la trascrizione fedele delle bacchette dei primi dieci anni dello stato delle anime, ovvero del censimento che i frati del tempo effettuavano nel territorio di loro competenza.
Un vero e proprio colpo d’occhio sulla reale consistenza numerica e nominativa della popolazione presente sul nostro territorio dal 1705 al 1714.

La pubblicazione, che sarà presentata ufficialmente alle autorità con una conferenza stampa il giorno 13 giugno p.v. alle ore 12:00, costituisce il fulcro dell’attività estiva del gruppo ARCHIVIO STORICO, della quale allego la locandina relativa ai primi tre incontri.

http://img37.imageshack.us/img37/7629/locandinaqrg.jpg (locandina dei primi tre Incontri)

http://img37.imageshack.us/img37/6802/t ... eggiot.jpg (copertina del libro "Terra di Viareggio")

Re: Terra di Viareggio 1705-1714

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 23:52
da mcs
Caro Riccardo :P ,

complimenti per questa iniziativa, certamente frutto della tua ed altrui passione...e della tanta pazienza che avete avuto nel trascrivere tutto quanto!

Anche se già so che non mi sarà possibile essere presente il 13 giugno, conto proprio di riuscire a visitare la vostra mostra ;) !

mcs

Re: Terra di Viareggio 1705-1714

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 13:28
da RFVS
Da oggi è ufficialmente disponibile la pubblicazione Terra di Viareggio - Stato delle Anime della Cura di Viareggio. 1705 - 1714, edita da Pezzini Editore per il gruppo "Archivio Storico" della Parrocchia di S. Antonio di Viareggio.

Curatori ne sono Claudio Lonigro ed il sottoscritto, con la presentazione del Prof. Marco Lenci, ordinario di Storia dell'Africa all'Università di Pisa nonchè storico locale conosciuto ed apprezzato.

Da inizio settimana la pubblicazione sarà in vendita presso le librerie della città ed il ricavato andrà a finazianre la Parrocchia di S. Antonio per le future opere di divulgazione storica sul territorio.

Re: Terra di Viareggio 1705-1714

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 13:31
da RFVS
aggiungo che una breve intervista è presente sul web all'indirizzo www.versiliaintv.com (cercare il servizio su S. Antonio)

Da domani invece (o al massimo da lunedì) dovrebbe essere presente, sempre sul web, all'indirizzo www.versiliawebtv.it una piccola trasmissione di quindici minuti condotta da Massimo Mazzolini, sempre inerente al libro.

Re: Terra di Viareggio 1705-1714

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 8:55
da lucia lopriore
Complimenti anche da parte mia per l'iniziativa.