Galliera di Bologna 13 dicembre 2008

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Galliera di Bologna 13 dicembre 2008

Messaggioda mcs » martedì 16 dicembre 2008, 1:05

Gent.mi tutti :P ,

sabato 13 dicembre alle ore 10.00 presso la sede comunale di Galliera di Bologna è stato presentato alla cittadinanza il nuovo gonfalone del Comune, quindi lo stemma ed anche la bandiera http://www.comune.galliera.bo.it/serviz ... ase01.aspx .
Questa cerimonia si è potuta svolgere grazie allo studio effettuato dal consocio IAGI Roberto Righi, il quale come tesi del secondo anno di corso della Scuola di Araldica Genealogia e Scienze Documentarie dell’Istituto, ha sviluppato “Lo stemma araldico del Comune di Galliera”. Addentrandosi nella ricerca delle origini di tale stemma concesso regolarmente al Comune con Decreto del 23/03/1930, si è accorto che il bozzetto ufficiale non era conforme alla blasonatura che prevedeva “campo di cielo, alla torre merlata alla ghibellina, di rosso, addestrata da un gallo ardito, al naturale, il tutto posto su una terrazza erbosa di verde”, inoltre non erano presenti le fronde ed il nastro.
L’amministrazione comunale, messa al corrente del risultato delle ricerche da Roberto Righi, si è dimostrata sensibile a tale problematica ed ha avviato le pratiche burocratiche finalizzate alla
risoluzione di tali anomalie; così, il 9 aprile 2009 è stato firmato il nuovo DPR di concessione che ha portato alle celebrazioni di sabato scorso http://www.comune.galliera.bo.it/serviz ... px?id=1534 e di cui presto avremo le immagini che ne testimoniano le fasi salienti.

Un plauso all’iniziativa di Roberto che ha dimostrato tangibilmente l’attualità e l’utilità della Scuola IAGI :D !
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Re: Galliera di Bologna 13 dicembre 2008

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 dicembre 2008, 19:25

Vorrei associarmi anche io nei complimenti all'amico Roberto Righi.

Ad maiora! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mcs » giovedì 18 dicembre 2008, 1:01

ecco le foto che ci consentono di condividere anche questo bell'evento:

Immagine
in questa prima immagine vediamo il momento in cui il nuovo Gonfalone viene scoperto dal Sindaco Dr Giuseppe Chiarillo…

Immagine
Poi vediamo Roberto Righi mentre espone il risultato delle sue ricerche agli intervenuti ed ai relatori attenti, tutti rivolti verso lo schermo in cui vengono proiettate le immagini che accompagnano la genealogia dello Stemma di Galliera…

Immagine
Quindi, Roberto mentre dona al Sindaco ed all’Amministrazione comunale la targa con il nuovo stemma che celebra la collaborazione dell'IAGI.
Assolutamente da notare i tre gonfaloni in ordine cronologico decrescente: l’ultimo alla destra di chi guarda, riporta lo stemma nella sua versione “antica” con lo scudo accartocciato ed i colori stinti. Quello in mezzo con una torre “quadrata” che nulla aveva a che vedere nemmeno con lo stemma concesso nel ’30, la corona di città e il campo porpora :roll:

Immagine
Qui Roberto Righi mostra la bandiera, anch’essa oggetto della concessione 2008 :D

Immagine
E per concludere il balcone addobbato e con le bandiere al gran completo :2: !!! (sulla porta d’ingresso c’è ancora il “vecchio stemma”…che verrà presto sostituito)

Speriamo che presto Roberto aggiunga qualche dettaglio al mio scarno racconto degli eventi :wink: !
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 dicembre 2008, 2:12

Speriamolo davvero!
Sarà bello sentire qualche dettaglio in più dal "diretto interessato", anche relativamente all'emozione e alla soddisfazione che può aver provato e che certo ha abbondantemente meritato.
Nel frattempo vadano al caro Roberto i miei più vivi complimenti! :P
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 18 dicembre 2008, 11:43

Un saluto del tutto speciale, unito :P ai più vivi complimenti, a Roberto Righi che con le sue ricerche storiche ed il suo studio ha permesso di riscoprire lo stemma araldico originale del Comune di Galliera, terra a lui particolarmente cara.
Come ebbi già modo di dire in altre circostanze, spero che il piccolo-grande esempio dato dal nostro caro Consocio IAGI e dall'Amministrazione comunale emiliana, serva a tutti di sprone: molte armi civiche italiane, infatti, sono oggi realizzate incoerentemente alle loro forme primitive e, sovente, legalmente ammesse.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda da Fiore » giovedì 18 dicembre 2008, 15:58

Vorrei anch'io fare i miei complimenti a Roberto per la bella ricostruzione storica delle vicende di questo stemma, che abbiamo ascoltato dalla sua viva voce a Bologna.

Veder poi realizzato lo stemma originario la cui conoscenza è frutto delle proprie fatiche, penso che sia una bella soddisfazione per un ricercatore.

Bravo Roberto!! :P
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda RFVS » giovedì 18 dicembre 2008, 16:08

..proprio un bel lavoro di ricerca: BRAVISSIMO ROBERTO!!!! :mrgreen: :mrgreen:
RFVS

Messaggioda Silviabol » giovedì 18 dicembre 2008, 19:51

Complimentissimi!
Silvia :wink:
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Roberto Righi » giovedì 18 dicembre 2008, 19:55

Grazie! Siete tutti gentilissimi :)
Il merito è anche vostro che con tanti consigli mi avete dato la spinta ad andare avanti sempre nelle mie ricerche.

Sono stato anche molto fortunato, ho sempre ricevuto dall'amministrazione comunale la massima collaborazione. Purtroppo questo non accade in tutti i comuni (almeno della mia zona) :( .
Comunque,ora che la strada è aperta, con l'indispensabile aiuto di mcs sto gia "puntando" un paio di comuni da "sistemare" :D

Alla cerimonia ero emozionato ma anche molto soddisfatto.... e ora se penso che come giovane lettore di "Storia Illustrata" nel 1978 l'unica pagina che saltavo era quella dell'araldica.....chi l'avrebbe immaginato :)

Ancora un grazie di cuore amici
Roberto Righi

Messaggioda mcs » sabato 20 dicembre 2008, 1:27

mi permetto di sottolineare anche questo ulteriore "grande evento": Roberto Righi ha scritto nel forum :shock: !!!
Quasi quasi è stata l'impresa più ardua di tutto l''iter :wink: ...

E seriamente parlando, ringrazio Roberto per la pazienza con cui sopporta le "mie spintarelle": l'unica cosa di cui ha un minimo di bisogno è l'incoraggiamento per vincere la sua innata ritrosia a mostrare ciò che autonomamente riesce a fare :D !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Luanina » sabato 20 dicembre 2008, 18:21

Aggiungo al mio applauso a quello degli altri.. bravissimo!!!
Luanina

Messaggioda dpascale » domenica 21 dicembre 2008, 0:59

Complimenti anche da parte mia a Roberto! :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 22 dicembre 2008, 23:04

Complimenti...e pensare che ho prestato servizio per otto lunghi anzi lunghissimi anni nel comune di Galliera, a saperlo prima... :-)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Torna a Manifestazioni/Eventi