I Manfredi e la rocca di Russi (RA)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

I Manfredi e la rocca di Russi (RA)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 settembre 2004, 16:58

In occasione della "Fira di Sett Dulur" (la Fiera dei Sette Dolori, in onore dell'omonima festività della Ss. Vergine) che si svolge nel comune di Russi (provincia di Ravenna), il 16 settembre verrà inaugurata alle ore 20,30 la mostra sul tema:

SULLE TRACCE DEL NOSTRO PASSATO: I MANFREDI E LA ROCCA DI RUSSI.

L'interessantissima manifestazione, incentrata sulle maioliche a soggetto principalmente blasonico realizzate dalla consocia Maria Cristina Sintoni (iagi), maestra artigiana ed artista araldica faentina, si fonda sulle principali vicende della signoria dei Manfredi e sui loro interventi architettonico-militari a Russi.

Alcune delle ceramiche realizzate allo scopo dalla consocia, inoltre, si basano (riproducendole fin nei minimi particolari) sugli acquerelli che nel XIX secolo Romolo Liverani dipinse prendendo a soggetto le vedute dei resti del locale castello dei Manfredi.

L'esposizione resterà aperta dal 16 al 20 settembre (con orario 20,30-23,00), quindi fino alla fine di novembre (tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18,30).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 20 settembre 2004, 12:12

Un sentito ringraziamento al gentilissimo fra' Eusanio per la segnalazione che mi riguarda; il mio grazie va esteso a tutto l'IAGI: l'atmosfera che circonda questo ambiente, è per me di grande stimolo per lo sviluppo di studi e ricerche...e la mia profonda riconoscenza, la indirizzo soprattutto al presidente di questo istituto, il Dr. Pier Felice Degli Uberti, che ha voluto onorarmi con una sua presentazione.

Maria Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 settembre 2004, 12:51

Sentite congratulazioni alla signora Sintoni per la mostra che sarà sicuramente bellissima e interessante.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » lunedì 20 settembre 2004, 13:08

mcs ha scritto:Un sentito ringraziamento al gentilissimo fra' Eusanio per la segnalazione che mi riguarda; il mio grazie va esteso a tutto l'IAGI: l'atmosfera che circonda questo ambiente, è per me di grande stimolo per lo sviluppo di studi e ricerche...e la mia profonda riconoscenza, la indirizzo soprattutto al presidente di questo istituto, il Dr. Pier Felice Degli Uberti, che ha voluto onorarmi con una sua presentazione.

Maria Cristina Sintoni

E' lo IAGI che deve ringraziarla per aver realizzato un evento che porta la cultura araldica al diretto contatto con l'ambiente che la vede immersa nella vita quotidiana, ha reso vive rappresentazioni grafiche ed araldiche che potevano rimanere solo nascoste nei musei e riservate ai culturi della materia e la presentazione era proprio il minimo che potevo fare.
Auguri ancora
Pier Felice degli Uberti

PS A proposito per il IV Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia in programma il 25-26 settembre a Bologna la visita alla Cappella Vaselli è definita.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » lunedì 20 settembre 2004, 22:33

Carissima Cristina,
tantissimi complimentie rallegramenti per questa lodevole iniziativa.
Ti so piena di lavoro fino al collo ed è per questo che non ti rubo più tempo, mi spiace solo di non poter ricambirare la visita che ci hai fatto tempo fa! :wink:

Michele
MMT

Messaggioda mcs » martedì 21 settembre 2004, 20:07

Un sentitissimo ringraziamento al sempre gentilissimo Sig. Cravarezza ed anche al caro Michele (al quale ricordo che, spero, ci saranno altre occasioni per ricambiarmi la visita :wink: !).
Al Dr. Degli Uberti, dico che, se nel mio quotidiano la diffusione della cultura araldica ho da sempre tentato di farla, certamente, da quando ho alle spalle lo IAGI, la mia piccola voce :oops: ...è diventata molto più autorevole.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Torna a Manifestazioni/Eventi