Pagina 1 di 1

XVI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - 5 e 6 Aprile 2008

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 20:23
da Alessio Bruno Bedini
Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2008 si svolgerà la XVI edizione GIORNATA FAI DI PRIMAVERA in cui come di consuetudine si svolgerà un'apertura straordinaria di 550 monumenti in 240 città.

Qui è la lista completa divisa per regione dei monumenti aperti per la giornata del FAI http://www.fondoambiente.it/eventi/elen ... p-2008.asp

Io personalmente sarò Domenica 6 aprile a Roma per la manifestazione: 1508 – 2008. Via Giulia: cinquecento anni di storia attraverso chiese e palazzi in cui saranno aperti i seguenti monumenti:

  • Chiesa di Santa Maria del Suffragio*
    Via Giulia, 59/A
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 14.00 – 18.00
    Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico Istituto “Massimiliano Massimo”, classe II classico, sez. A; Istituto Comprensivo “Mozart”, classe I sez. F e classe I sez. I; I.T.I.S. “Giovanni XXIII”, classe II biologico e classe III, sez. AR
  • Chiesa del Santo Spirito dei Napoletani*
    Via Giulia, 34
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 14.00 – 18.00
    Apprendisti Ciceroni: Scuola Media Paritaria Istituto “Massimiliano Massimo”, classe III sez. A, classe III sez. B e classe III sez. C; I.T.I.S. “G. L. Bernini”, classe IV sez. A e classe III sez. B specializzazione chimica
  • Chiesa e Oratorio di Santa Caterina da Siena
    Via Giulia, snc (tra il n. 163 e il n. 151)
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 14.00 – 18.00
  • Collegio Spagnolo e Chiesa di Santa Maria in Monserrato*
    Via Giulia, 151
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 14.00 – 18.00
    Apprendisti Ciceroni: Liceo Artistico “Giorgio de Chirico”, classe III sez. B e classe IV sez. B; Scuola Media Statale “Renzini”, classe “miniguide”
  • Palazzo Falconieri
    Via Giulia, 1
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 9.30 – 13.30
  • Palazzo Farnese: giardino, cortile, salone d’Ercole e galleria dei Carracci*
    Via Giulia, 86
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 9.30 – 13.30
    Per l’ingresso è necessario esibire un documento di identità
  • Palazzo Sacchetti: il cortile e la sala dei mappamondi
    Via Giulia, 66
    Sabato 5, ore 9.30 – 18.00; Domenica 6, ore 9.30 – 13.30

Re: XVI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - 5 e 6 Aprile 2008

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 0:09
da Lasa pur dir
Ah che peccato non aver visto prima l'annuncio.

La delegazione di Lanciano ha curato l'apertura al pubblico di un parte del palazzo Mayer di Fossacesia,

Si tratta di un vasto complesso edificato tra il 1835 e il 1851 da Michelangelo Mayer e dai suoi sette figli maschi.

La parte aperta al pubblico era disabitata da oltre 10 anni. E' stata completamente riarredata per l'occasione. E' stato possibile visitare, lo studio, il salotto, la sala da pranzo, la cucina con le dispense, lo scalone del 1873, la stanza da letto dell'800, la stanza da letto degli anni '30, il boudoir, e la stanza della balia.
Nello studio abbiamo ricostruito, attraverso foto e documenti, un po' della storia della famiglia con tanto di stemma e genealogia.
Speriamo di poter continuare con questa attività e speriamo che il "modello" FAI trovi sempre più spazio nel nostro ahimè martoriato Paese.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Re: XVI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - 5 e 6 Aprile 2008

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:19
da da Fiore
Segnalo che la Delegazione F.A.I. della Locride ha organizzato le Giornate di Primavera a Gerace e a S. Andrea Apostolo sullo Jonio. Mentre in quest'ultima località è stata aperta la straordinaria spiaggia con l’adiacente boschetto mediterraneo, nella città d'Arte di Gerace, invece, il percorso era intitolato Arte e fede tra Oriente ed Occidente .
I siti aperti al pubblico sono stati:
I
- La Chiesa di Sant'Anna

- L'Oratorio dell'Addolorata

- La Cripta della Cattedrale con una Mostra di paramenti sacri delle chiese di Gerace

- La Chiesa di San Giovannello

Quest'ultima chiesetta (XI sec.), da qualche anno restituita al culto Ortodosso, è stata inserita tra le trenta "Chicche" nazionali aperte durante le giornate di Primavera.

Per gli interessi dei frequentatori del forum, devo assolutamente segnalare la Mostra dei Paramenti Sacri allestita nella Cripta della cattedrale Normanna: un vero e proprio tripudio di stemmi vescovili e anche di canonici nobili.
Eccellenti i paramenti del Vescovo Idelfonso del Tufo (prima metà XVIII sec.): c'è di tutto, dal piviale al baldacchino della cattedra vescovile, con stemmi ricamati, tessuti, applicati. Interessantissimi anche i paramenti più antichi, tra i quali è stato per la prima volta individuato un piviale della fine del XV sec., venuto fuori da un armadio della Chiesa del Carmine.
Non è escluso che esso sia appartenuto al Vescovo greco Atanasio Calkeopulo, autore dell'abolizione del rito greco nella diocesi di Gerace.
La mostra sarà mantenuta, con apporti di nuovo materiale, anche per tutta l'estate.

saluti
M.M.