Pagina 1 di 2

L'araldica nelle scuole elementari

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 22:37
da fra' Eusanio da Ocre
Cari amici, gentili colleghi,
è con sempre maggior piacere che segnaliamo l'ennesima nuova iniziativa indirizzata al mondo delle scuole (in questo caso, agli Istituti di istruzione elementare): lo scorso venerdì 23 novembre 2007 Maurizio Carlo Alberto Gorra è stato chiamato dall'Istituto Comprensivo "eSpazia" di Monterotondo (Roma) ad effettuare una "chiacchierata introduttiva" sul mondo degli stemmi.

L'iniziativa è rivolta ai bambini di 4ª e 5ª elementare coinvolti dalle proprie insegnanti (fra cui le Maestre Tina Arcangelo ed Elisabetta Basile) in un laboratorio di ricerca storica sul proprio Comune, nell'ambito di uno dei percorsi scolastici di tipo avanzato ed innovativo nei quali l'Istituto "eSpazia" è riconosciuto leader a livello non soltanto laziale, grazie all'intelligente impegno del Dirigente Prof. Caterina Manco e di tutti i suoi collaboratori.

Tale primo incontro, della durata di circa un'ora, ha da subito coinvolto in prima persona i giovani "astanti" sollecitandone domande, curiosità, interessi e conoscenze; nei prossimi incontri, previsti entro la prima metà di dicembre 2007, la loro attenzione verrà focalizzata sugli stemmi visibili a Monterotondo, in particolare quello civico e quelli delle famiglie grandi e piccole ivi presenti (in primis Capocci, Orsini, Barberini).

Il tutto è finalizzato alla realizzazione, ovviamente da parte dei bambini, di una sintetica "mappa araldica" del territorio comunale (basata sulla rilevazione degli stemmi tuttora visibili in loco) e degli stemmi a mosaico delle tre famiglie suddette.

Al vecchio frate è giunta voce che il tangibile entusiasmo dei bambini coinvolti nel progetto era pari (se non minore) a quello del mio ex discipule che li stava :roll: istrionicamente istruendo... insomma, non si sa chi si divertiva di più! :oops:

:wink: ...al di là dei si dice, è comunque sicuro che anche in quest'occasione ci si è sforzati di allargare conoscenze, consapevolezze e ricerche sulle scienze documentarie della storia: ed il fatto di riuscire a coinvolgere in questo la sete di sapere dei più piccoli è cosa che, a parere del vecchio frate, riveste una particolarissima importanza.

Bene :D valete

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 1:49
da Antonio Pompili
Non mi meraviglia che il carissimo amico e Consocio Maurizio Carlo Alberto sia riuscito a coinvolgere in un progetto araldico anche bambini di 4ª e 5ª elementare: quando qualcuno possiede davvero una scienza e con entusiasmo la vuole trasmettere, non può che riuscire ottimamente - anche con i mezzi e le parole più semplici - suscitando meraviglia e interesse, e trasmettendo nel contempo, oltre a idee e nozioni, la cosa più preziosa che ha: il suo stesso entusiasmo per ciò che insegna.
A lui vanno i miei più sentiti complimenti, e, attraverso di lui, a tutto lo IAGI per questa ulteriore risposta alla "propria vocazione a far allargare conoscenze, consapevolezze e ricerche sulle scienze documentarie della storia". :)
A te, caro Frate, un sentito ringraziamento per averci resi partecipi di una così felice iniziativa. :wink:

P.S. Dovresti provare anche tu, caro fra' Eusanio, a girare per le scuole per qualche "chiacchierata introduttiva" sull'araldica. Secondo me avresti ancora più successo del tuo ex-discipule, se non altro per l'aspetto da caro nonnino con cui cattureresti subito la simpatia dei tuoi piccoli nuovi discepoli. :lol:

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 2:02
da Guido5
antonio p. v. g. ha scritto:Dovresti provare anche tu, caro fra' Eusanio a girare per le scuole per qualche "chiacchierata introduttiva" sull'araldica. Secondo me avresti ancora più successo del tuo ex-discipule, se non altro per l'aspetto da caro nonnino con cui cattureresti subito la simpatia dei tuoi piccoli nuovi discepoli. :lol:
Sono in piena sintonia con Antonio...

Ciao a tutti!
Guido5

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 15:44
da Lucio81
Che bella iniziativa!!!
I miei complimenti allo IAGI per il continuo impegno nella diffusione dell'araldica e un grande augurio all'Amico Maurizio Carlo Alberto Gorra per la sua nuova "missione" araldica (non mi stupirei se alla prossima visita araldica guidata comparisse qualche bambino :wink: ).

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 15:52
da Antonio Pompili
Caro Lucio, potremmo anche esser noi ad aggregarci ai bambini in questione... Che ne dici? Se ci procuriamo un bel grembiule scolastico con tanto di fiocco, magari potremmo nasconderci tra gli scolari... Un ripassino anche delle cose più semplici :oops: non fa mai male. :lol:

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 16:24
da FML
Veramente un'iniziativa lodevole!
Ricordo perfettamente di aver vissuto anch'io un'esperienza simile a scuola elementare: :P bellissima!

Congratulazioni allo I.A.G.I. ed in particolare a Maurizo C.A. Gorra.

Cordialmente,
Ferrante

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 16:48
da da Fiore
Complimenti :P anche da parte mia!

La scuola è una grande risorsa e i ragazzi danno grandissime soddisfazioni e non risparmiano entusiasmo nè fatica, se sono coinvolti da persone :wink: che sanno catturare la loro attenzione "raccontando" le materie anche più distanti dalle loro solite occupazioni, in maniera compatibile al loro modo di essere!

Il problema è trovare docenti e dirigenti sensibili e aperti anche a quelle materie che vanno al di fuori dai programmi ma che permettono una maggiore conoscenza del territorio in cui i ragazzi vivono,
e non sempre è così, :( purtroppo.

Un plauso, quindi, non solo allo IAGI e a Maurizio Gorra, ma anche ai responsabili della scuola! :P

Saluti

M.

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 17:04
da equites
Una splendida iniziativa: complimenti!!

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 17:16
da lalberogenealogico
Complimenti al Prof. Maurizio Carlo Alberto Gorra. Insegnare Araldica nelle scuole elementari di tutta Italia sarebbe interessante.

Gaetano Petrillo

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:54
da fra' Eusanio da Ocre
Guido5 ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Dovresti provare anche tu, caro fra' Eusanio a girare per le scuole per qualche "chiacchierata introduttiva" sull'araldica. Secondo me avresti ancora più successo del tuo ex-discipule, se non altro per l'aspetto da caro nonnino con cui cattureresti subito la simpatia dei tuoi piccoli nuovi discepoli. :lol:
Sono in piena sintonia con Antonio...

Ciao a tutti!
Guido5

...come nell'avatar... :wink:

Bene :lol: valete

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:56
da fra' Eusanio da Ocre
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Veramente un'iniziativa lodevole!
Ricordo perfettamente di aver vissuto anch'io un'esperienza simile a scuola elementare: :P bellissima!

Congratulazioni allo I.A.G.I. ed in particolare a Maurizo C.A. Gorra.

Cordialmente,
Ferrante

...lo :oops: ammetto: il vecchio frate da giovane girava per le scuole elementari a insegnare emblematica...

...e un giorno capitò 8) nella classe di Ferrante...

Bene :lol: valete

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:57
da fra' Eusanio da Ocre
lalberogenealogico ha scritto:Complimenti al Prof. Maurizio Carlo Alberto Gorra. Insegnare Araldica nelle scuole elementari di tutta Italia sarebbe interessante.

Gaetano Petrillo

...magari! :wink:

Bene :D vale

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 11:51
da mcs
Come dire... :roll: ...

ecco ancora un'altra lodevole iniziativa IAGI :P !
Complimentissimi :wink: !!!

mcs

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 11:06
da Lucio81
antonio p. v. g. ha scritto:Caro Lucio, potremmo anche esser noi ad aggregarci ai bambini in questione... Che ne dici? Se ci procuriamo un bel grembiule scolastico con tanto di fiocco, magari potremmo nasconderci tra gli scolari... Un ripassino anche delle cose più semplici :oops: non fa mai male. :lol:


Verissimo!! :wink:

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 22:36
da fra' Eusanio da Ocre
Giunge al vecchio frate la notizia che stamane, per un'altra ora e mezza circa, i medesimi bambini ed insegnanti già coinvolti nel precedente incontro hanno esposto al Gorra i primi risultati della "ricerca" araldica condotta in questi giorni sul territorio del loro Comune.

Gran parte del tempo è passato fra domande e risposte circa lo stemma forse più "importante" da essi visti in giro per Monterotondo (RM): quello di Papa Benedetto XVI.

E fra Santi bavaresi, orsi portasoma e conchiglie agostiniane il colloquio mi dicono sia stato intenso, appassionato ed appassionante...

...specie quando ogni bambino presente si è :P "immedesimato" nel Bambino che, circa 1600 anni fa, mentre usava una conchiglia pose una certa domandina al Santo di Ippona.

Il prossimo incontro fra maestre e scolari impegnati in questa intelligente iniziativa ed il Gorra è stato fissato per il pomeriggio del prossimo lunedì 3 dicembre, in occasione di una ri-ricognizione araldica sul territorio del loro Comune.

Bene :D valete