"Verso l’incoronazione" (Mostra Castel Tirolo, fino 8.12)
Se vi capita di passare per il Suedtirol fate una capatina Castel Tirolo dove, fino all'8 dicembre 2013, si tiene una non piccola (né per numero di opere esposte, né per dimensione delle medesime: per essere acquerelli - forma pittorica tradizionalmente legata al piccolo o piccolissimo formato - sono fogli di formato oversize, spesso oltre i 600 mm di larghezza) mostra, intitolata
EDUARD GURK
Verso l’incoronazione. I viaggi dell'imperatore Ferdinando I a Praga e a Milano attraverso il Tirolo.
Per chi ama il cerimoniale dell'epoca, col suo sfarzoso contorno di velluti, ori, cerimonie, cattedrali, banchetti, ordini cavallereschi, cortei, uniformi... é una mostra emozionante.![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
PS: portatevi una lente di ingrandimento perché quella che danno in mostra é una schifezza.
EDUARD GURK
Verso l’incoronazione. I viaggi dell'imperatore Ferdinando I a Praga e a Milano attraverso il Tirolo.
Il pittore di corte viennese Eduard Gurk (1801 Vienna – 1841 Gerusalemme) apprese i primi erudimenti artistici grazie al padre e successivamente studiò all’Accademia delle Belle Arti di Vienna. Fu favorito da Metternich ed infine nominato pittore di corte. In questa veste era al seguito degli eredi della corona austriaca, in particolare degli arciduchi Ferdinando I d’Austria e Giovanni d’Asburgo-Lorena, per immortalarli nelle proprie opere.
Eduard Gurk ottenne una grande fama come paesaggista, litografo, incisore e grazie ai suoi dipinti a tempera. Sono soprattutto i quadri a segnare la produzione artistica di Gurk. A partire dal 1830 fu al servizio del principe ereditario Ferdinando (il futuro imperatore Ferdinando I d’Austria), accompagnandolo durante i suoi viaggi.
Eduard Gurk morì all’età di 39 anni durante un viaggio a Gerusalemme.
Nel 2012 la Provincia di Bolzano ha acquistato il lascito di Eduard Gurk. Questa acquisizione è avvenuta oltretutto in vista di un evento altrettanto degno di nota: il 650° anniversario, nel 2013, del passaggio del Tirolo sotto il dominio asburgico. Quando si tratta di un patrimonio di opere risalenti esclusivamente al XIX secolo, queste sono di norma particolarmente esemplificative del periodo del cosiddetto Vormärz, delle profonde relazioni tra Tirolo ed Austria, e dell’annessione del Tirolo all’impero asburgico. Il corteo dell’incoronazione dell’imperatore Ferdinando I d’Austria rappresenta, in modo assolutamente unico, l’aspetto degli onori riservati all’erede al trono e ricorda chiaramente le tradizioni medievali e del Primo Rinascimento. La parte più interessante del concetto espositivo è la focalizzazione dell’attenzione sul Tirolo, sul castello avito e sulle personalità che lo frequentarono e che furono inoltre presenti in occasione dei cerimoniali di Praga e Milano. La monarchia ha così raggiunto perfino Praga, Milano e Venezia, città che nei loro cerimoniali trasmettono un fascino sofisticato, mentre la bellezza dei racconti tirolesi sta nella percezione dettagliata dei ritratti e dei paesaggi. Dal lascito sono stati selezionati i seguenti ambiti: l’incoronazione di Ferdinando I a Praga (1836), i viaggi dell’incoronazione in Italia (1838) e tematiche inerenti il Tirolo.
Proprio queste ultime rivestono ovviamente un ruolo particolarmente importante a livello locale e rappresentano in primo luogo il palazzo di corte ad Innsbruck, una piéce teatrale su Andreas Hofer, una festa popolare, spari in occasione di una festività, gli omaggi per l’erede al trono a Castel Tirolo, un acquarello del portale della cappella, interessanti ritratti dei cosiddetti Schildhofbauern, per lo più con i loro figli, e l’inaugurazione del forte di Fortezza, il viaggio sul passo dello Stelvio, e molte altre. Non mancano scorci di paesaggi e località, come ad esempio quelli di Merano e Tirolo.
Per chi ama il cerimoniale dell'epoca, col suo sfarzoso contorno di velluti, ori, cerimonie, cattedrali, banchetti, ordini cavallereschi, cortei, uniformi... é una mostra emozionante.
PS: portatevi una lente di ingrandimento perché quella che danno in mostra é una schifezza.



![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)



