3ª Visita Araldica Guidata a Oriolo Romano (VT)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Visita ad Oriolo ROmano

Messaggioda patrizia » venerdì 11 novembre 2005, 10:35

Salve,
mi chiamo Patrizia, sono stata da poco registrata nel forum dello iagi.
Domenica sarò presente alla visita ad Oriolo Romano perchè ho studiato il paese durante il corso di architettura ed oggi sto cercando di rispondere a delle domande sul fondatore del paese Giorgio III Santa Croce.

Della famiglia Santa Croce si ha una traccia genealogica, riportata su alcuni testi. Ma Giorgio III ha fondato ex novo Oriolo, chiamando a disboscare quella che era la selva della Mantiana alcuni abitanti dell'umbria, toscana ed alto lazio. Dopo aver fondato il borgo secondo un progetto urbanistico particolare, il paese fu dotato di uno stemma: il Pellicano che nutre i suoi piccoli.
Domanda: Come una famiglia decide di avvalersi di un particolare stemma che la rappresenti?
Questo stemma infatti è molto interessante perche lo ritroviamo nella corrente "esoterica" dei Rosa Croce (anche se qui il pellicano è rappresentato con 7 piccoli anzichè 3). Inoltre qualche esponente della famiglia Santa Croce era cavaliere, ma non so di che tipo.
Domanda: E' possibile una ricerca araldica che può sostenere una eventuale appartenenza dei Santa Croce (in particolare di Giorgio III che aveva studiato a Padova e forse era anche illuminato) alla corrente dei Rosa Croce ? (anche se nel 1580-90 era ancora segreta)

Ringrazio tutti per l'attenzione, e spero che le domande possano trovare da parte di qualcuno di voi una risposta.

Vi aspetto ad Oriolo, paese di origine di una parte dei miei avi ....

Grazie, Patrizia
patrizia

Messaggioda FML » venerdì 11 novembre 2005, 11:40

Gentili amici :D Vi confermo che Domenica prossima sarò presente alla III Visita Araldica :shock: che si terrà ad Oriolo (VT), unitamente a due amiche :2: appassionate di arte araldica.
Mi sembra di capire, visto il numero elevato di persone che hanno dato la loro disponibilità, che saremo in buona compagnia e questo mi fa immensamente piacere :wink: . Non rimane, allora, che salutare in modo caloroso :1: tutti gli amici (consoci e non) del FORUM ed augurare buon viaggio :D !!
In maniera del tutto particolare saluto Patrizia :wink: dandole il benvenuto nel FORUM. La ringrazio, inoltre, delle preziose informazioni storiche che ci ha comunicato: Domenica prossima la sua presenza e il suo sapere saranno due buoni motivi in più per partecipare con entusiasmo :lol: .
A presto!!!
F.M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 novembre 2005, 9:34

Carissima Patrizia,
innanzitutto accetta il più caloroso benvenuto da parte di tutto il forum, e :wink: "secondariamente" grazie per l'entusiatica adesione alla nostra 3ª Visita, nonchè ancora grazie per l'interessantissimo quesito da te scelto come "tema d'esordio".

Ne parleremo :o volentieri...

...dopo che :wink: ci avrai raccontato com'è andata la Visita stessa, e (conoscendo :oops: il mio ex discipule, che di sicuro sfiorerà l'argomento dello stemma civico di Oriolo) come e quanto avrete già affrontato in loco l'intrigante argomento!

Caro Ferrante,
vi si preannuncia infatti una domenica pomeriggio particolarmente 8) "piena"...

...e, il vecchio frate ne è certo, ugualmente piena di interesse! :wink:

Bene, bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pierfe » sabato 12 novembre 2005, 10:34

Per precedenti impegni che mi obbligano a Bologna proprio domani mattina, non mi è possibile partecipare all'incontro che sono sicuro sarà di grande utilità e successo; per questo vi faccio i più calorosi auguri di proficuo studio e divertimento.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mct » sabato 12 novembre 2005, 18:25

con molto rammarico... vi comunico che non sarò dei vostri :( :( :(
:4: :4:
vi prego di raccontarmi tutto...
buon divertimento
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 novembre 2005, 17:58

Sono appena tornato dalla visita araldica.. davvero bella la galleria .. peccato che come sempre il tempus fugit ..

.. Fra Eusanio devi fare i complimenti al tuo allievo il prof. Gorra .. è sempre più bravo .. complimenti anche a tutti gli amici del forum che sono intervenuti e soprattutto agli amici partenopei e a MCS che hanno fatto chilometri pur di essere presenti .. un solenne encomio per loro :D

.. c'è anche qualcuno che ha approfittato della visita araldica per "sbafarsi" un sontuoso piatto di pappardelle di struzzo! :lol: :lol: :lol:

Beati loro! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 13 novembre 2005, 19:07

Che velocità caro Amico....
Io se permettete commentero' questa meravigliosa giornata,solo stasera,quando tornero' da una partita di Calciotto..... :D :D
A dopo e Grazie a tutti i partecipanti!!!
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda cipollone » lunedì 14 novembre 2005, 0:02

:2: Io e la Francesca siamo tornati da poco e dobbiamo proprio dire che le 7 ore di viaggio (fra anda e rianda) sono valse veramente a tanto!!! Siamo rimasti davvero entusiasti!!! :D :2: E anche se non abiamo potuto godere delle pappardelle di struzzo ma di un ben più parco panino con porchetta, la visita del palazzo e della galleria dei papi è stata formidabile... come del resto le spiegazioni del "bonus discipulus Eusanii" Prof. Gorra... :lol: che abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona! :wink:
Alla prossima!!! (dove porterò agli amici napoletani e non solo un assaggio della famigerata marmellata di cipolle che ha mietuto così tanti successi ...sulla carta... :wink: )
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda gpel55 » lunedì 14 novembre 2005, 10:23

Bello, bello, bello. :D :D :D
Il bel pomeriggio, illuminato da un caldo sole novembrino, è stata per me l’occasione per vedere il paese, Oriolo Romano a me sconosciuto, e Palazzo Altieri con la sua pregevole e unica collezione di ritratti dei papi. Ottima l'organizzazione dell'evento, a parte il ritardo iniziale causa ingorgo di pappardelle. :twisted: :twisted: :twisted:
Ovviamente ricca e esaustiva l'esposizione del prof. Gorra (cui va il mio bravo!!!), che ci ha illuminato ed introdotto ai misteri del luogo. Molti i partecipanti che hanno avuto modo di instaurare un rapporto umano, non solo virtuale. Un plauso ai nuclei partenopeo e toscano, che si sono sorbiti ore di macchina pur di essere presenti.
Grazie a tutti per l'accoglienza e arrivederci alla prossima, ancora, mi risulta, "in pancia a Giove". :wink:
Inizio con il postare due foto, lasciando alla valente fotografa l’onere di documentare la manifestazione.
G.P.
Immagine
Immagine
gpel55

Visita ad oriolo

Messaggioda patrizia » lunedì 14 novembre 2005, 14:04

Prima mattinata,
avevo inviato un messaggio per complimentarmi del piacevole ed interessante pomeriggio che io e Silvia abbiamo trascorso in visita al Palazzo Altieri per tutte le informazioni che ci ha fornito il prof. Gorra, di cui ho il piacere di aver fatto la sua conoscenza.
Colgo l'occasione anche di salutare i simpatici partecipanti che mi auguro di incontrare alla prossima visita.
Non paensavo che l'Araldica fosse così entusiasmante ....

Non so dove è andato a finire il messaggio inviato in mattinata ...
per cui lo rinvio.

Un saluto
Patrizia
patrizia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 novembre 2005, 14:48

I primi messaggi "di ritorno" dalla domenica oriolese hanno fatto commuovere il vecchio frate, intimamente felice di essere stato l'involontaria causa di tutto ciò quando (lustri e lustri or sono) accettò volentieri di impiegare parte del suo tempo ad aiutare quello che era un giovane e sbarbato studentello, e che oggi è lieto di definire il suo ex discipule.

Se ben interpreto il vostro scrivere, l'allievo ha superato il magister: la sensazione di aver ben seminato è incommensurabile e indescrivibile.

Grazie di cuore a voi tutti per aver dato questa gioia al vecchio frate.

Bene :D valete, pax bonumque omnibus bonæ voluntatis
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Visita ad Oriolo ROmano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 novembre 2005, 18:26

patrizia ha scritto:Salve, mi chiamo Patrizia, sono stata da poco registrata nel forum dello iagi. Domenica sarò presente alla visita ad Oriolo Romano

...qual è stata la tua impressione, cara amica?

perchè ho studiato il paese durante il corso di architettura ed oggi sto cercando di rispondere a delle domande sul fondatore del paese Giorgio III Santa Croce...(omissis)...il paese fu dotato di uno stemma: il Pellicano che nutre i suoi piccoli. Domanda: Come una famiglia decide di avvalersi di un particolare stemma che la rappresenti?

La genesi di uno stemma è questione di primario rilievo, e di peso notevole, che coinvolge alla radice l'intero universo della nostra scienza, legandola a filo doppio alle altre scienze simboliche e, soprattutto, alla parte più profonda dell'animo umano. Se sei d'accordo, ti suggerisco di :wink: spostare questa domanda aprendo un apposito topic in Araldica, dove ne potremo parlare con più calma e maggior approfondimento.

Questo stemma infatti è molto interessante perche lo ritroviamo nella corrente "esoterica" dei Rosa Croce (anche se qui il pellicano è rappresentato con 7 piccoli anzichè 3). Inoltre qualche esponente della famiglia Santa Croce era cavaliere, ma non so di che tipo. Domanda: E' possibile una ricerca araldica che può sostenere una eventuale appartenenza dei Santa Croce (in particolare di Giorgio III che aveva studiato a Padova e forse era anche illuminato) alla corrente dei Rosa Croce ? (anche se nel 1580-90 era ancora segreta)

L'araldica aiuta, ma non è il passpartout dei misteri... :wink: !
Per provare a risolvere questioni del genere occorre cercare altrove le prove documentali necessarie: uno stemma, destinato a palesare, non è strumento adatto a dissimulare... :wink:

Ringrazio tutti per l'attenzione, e spero che le domande possano trovare da parte di qualcuno di voi una risposta.
Grazie, Patrizia

...piuttosto, al vecchio frate risulta che palazzo Altieri ad Oriolo mostra un lacerto di affresco con i resti d'un'arma Santacroce avente per cimiero un pellicano con la sua pietà... :P

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 novembre 2005, 19:01

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sono appena tornato dalla visita araldica.. davvero bella la galleria .. peccato che come sempre il tempus fugit ..

...il tempo fugge, e l'uom non se ne avvede... :roll: :wink:

.. Fra Eusanio devi fare i complimenti al tuo allievo il prof. Gorra .. è sempre più bravo ..

...la vostra soddisfazione è la mia... :P

complimenti anche a tutti gli amici del forum che sono intervenuti e soprattutto agli amici partenopei e a MCS che hanno fatto chilometri pur di essere presenti .. un solenne encomio per loro :D

Chi era presente merita comunque un plauso. Quanti eravate?

.. c'è anche qualcuno che ha approfittato della visita araldica per "sbafarsi" un sontuoso piatto di pappardelle di struzzo! :lol: :lol: :lol:

Struzzo!? :| A Oriolo? :shock:

Beati loro! :wink: :wink: :wink:

:roll: ...se sono stati ugualmente puntuali, beati! :twisted:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 14 novembre 2005, 19:07

Bhè proprio puntuali noi giovincelli non siamo stati..... saranno stati 5/10 minuti di ritardo..non di piu'....Ma che dire davanti a delle gustosissime Pappardelle al Ragu' di Cinghiale e di Struzzo ed a Caraffe piene di gustoso vino rosso locale(Sapientemente Bevuto dal Sottoscritto e da Michele Tuccimei :D :D :D :D )avrebbe fatto ritardo chiunque...Anche un Frate come Fra'Eusanio si sarebbe abbandonato a queste delizie.....
Diciamo scherzando che questa visita ci è servita da digestivo!!! :D :D :D :D

P.S Frate Eusanio,quando vede il Prof.Gorra gli dica,per il futuro di non soffermarsi su ogni singolo Papa :D :D :D (ovviamente scherzo anche adesso)

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 novembre 2005, 19:10

gpel55 ha scritto:Bello, bello, bello. :D :D :D
Il bel pomeriggio, illuminato da un caldo sole novembrino, è stata per me l’occasione per vedere il paese, Oriolo Romano a me sconosciuto, e Palazzo Altieri con la sua pregevole e unica collezione di ritratti dei papi. Ottima l'organizzazione dell'evento, a parte il ritardo iniziale causa ingorgo di pappardelle. :twisted: :twisted: :twisted:
Ovviamente ricca e esaustiva l'esposizione del prof. Gorra (cui va il mio bravo!!!), che ci ha illuminato ed introdotto ai misteri del luogo. Molti i partecipanti che hanno avuto modo di instaurare un rapporto umano, non solo virtuale. Un plauso ai nuclei partenopeo e toscano, che si sono sorbiti ore di macchina pur di essere presenti...(omissis)...

Carissimo amico,

il vecchio frate non ha nulla da aggiungere, se non dare il dovuto risalto ai punti principali del tuo esaustivissimo sunto.

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi