Oggi, con qualche ora di sonno in più e sulla strada di ritrovare un pizzico di lucidità vorrei fare anch’io la mie considerazioni ed i miei ringraziamenti.
E’ stata una tre giorni articolata e complessa, con le sedute di convegno alternate alla visita, alla Mostra, ai momenti conviviali...
Come ha giustamente sottolineato il Presidente, si è trattato di un vero e proprio confronto tra studiosi, in particolare a Caulonia, dove il tempo migliore e la domenica libera per tutti ha visto una massiccia partecipazione di pubblico, superiore ad ogni aspettativa, e soprattutto qualificatissima!!
In pratica ci siamo ritrovati tutti gli studiosi, con pochissime eccezioni, che ci siamo occupati a vario titolo di Castelvetere, perciò l’Araldica è stata una occasione per fare considerazioni a 360 gradi su molteplici aspetti della Storia, e dell’Arte castelveterina.
Desidero veramente di cuore ringraziare il Presidente Pier Felice degli Uberti per gli attestati di stima che mi ha tributato durante la manifestazione e con le bellissime parole dell’intervento di prima.
Lo ringrazio anche per la pazienza e la resistenza, perchè l'ho
Così come un tono di altissima ufficialità lo ha dato senz’altro la presenza di S.E. il vescovo di Locri-Gerace, mons. Fiorini Morosini, che, con la precisione che lo contraddistingue, puntualmente non ha mancato l’appuntamento con lo I.A.G.I. , che aveva accettato subito e che ha dimostrato anche di gradire. Desidero davvero ringraziarlo di vero cuore, insieme a Don Enzo Chiodo, direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi.
E ancora grazie ai Sindaci di Gerace, dott. Salvatore Galluzzo, e di Caulonia, prof. Ilario Ammendolia, per aver dato il Patrocinio all’iniziativa, e alle dott.sse Loredana Panetta e Agnese Cavallo, responsabili amministrative rispettivamente dei due comuni, per la loro disponibilità nelle fasi di preparazione dell'evento.
Un grazie particolare, ed anche affettuoso per la ventennale amicizia e i vincoli familiari che ci legano, al direttore del Museo Diocesano di Gerace Giacomo Oliva, che ci ha ospitato nel Museo, ed ha prolungato apposta per noi l’esposizione della Mostra dei Paramenti Sacri; ci ha supportato nella visita alla Cattedrale di Gerace, ci ha guidato nella cittadella vescovile, e ci ha seguito anche a Caulonia.
Grazie alle due carissime amiche Anna Lia Paravati Capogreco, Capo delegazione del F.A.I. della Locride, e Albarosa Dolfin Romeo, Presidente del Sidus Club, che hanno messo a disposizione le risorse dei due sodalizi che guidano con attenzione e passione, oltre che per averci ospitato, l’una nella serata di gala nella sua tenuta, l’altra per un piacevole incontro privato nella sua casa.
Grazie al Dirigente Scolastico dell’ex Istituto Magistrale “G. Mazzini” di Locri, prof. Rosario Lucifaro, entusiasta nostro anfitrione venerdì mattina, che ha invitato i 200 alunni intervenuti a far tesoro di quanto i relatori hanno loro offerto in quelle lezioni.
Grazie ancora al sen. Sisinio Zito, sindaco di Roccella Jonica per la concessione della Sala Conferenze dell’ex Convento dei Minimi.
Grazie davvero di cuore agli amici soci dello I.A.G.I. per la partecipazione: eravamo in 11 ed uno lo abbiamo
Grazie a Don Antonio per la competenza dimostrata e per le care ed affettuose parole che mi ha usato. E anche per il momento di raccoglimento della Santa Messa celebrata davanti al Mausoleo Carafa.
Grazie a Lucio Terzi per la pazienza e l'abnegazione dimostrata nello svolgere le mansioni di segretario
E infine un grazie, che non è abbastanza, a Maurizio Gorra per l'estenuante chiacchierata per strade, vicoli, chiese e palazzi di Gerace e Caulonia-Castelvetere, tanto che ormai qualcuno lo proporrà ad una promozione
Spero di non aver dimenticato nessuno e aspetto di leggere i commenti man mano che vedremo le foto e ripercorreremo quei momenti.
Saluti per tutti
M. M.

si arriva in cielo