13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: 13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Messaggioda da Fiore » lunedì 27 ottobre 2008, 17:33

Carissimi tutti, ieri sera ho voluto, ancora avvolta :( dalla nebbia della stanchezza, comunicarvi qualche emozione e farvi subito partecipi del momento più significativo delle tre giornate.
Oggi, con qualche ora di sonno in più e sulla strada di ritrovare un pizzico di lucidità vorrei fare anch’io la mie considerazioni ed i miei ringraziamenti.

E’ stata una tre giorni articolata e complessa, con le sedute di convegno alternate alla visita, alla Mostra, ai momenti conviviali...
Come ha giustamente sottolineato il Presidente, si è trattato di un vero e proprio confronto tra studiosi, in particolare a Caulonia, dove il tempo migliore e la domenica libera per tutti ha visto una massiccia partecipazione di pubblico, superiore ad ogni aspettativa, e soprattutto qualificatissima!! :P
In pratica ci siamo ritrovati tutti gli studiosi, con pochissime eccezioni, che ci siamo occupati a vario titolo di Castelvetere, perciò l’Araldica è stata una occasione per fare considerazioni a 360 gradi su molteplici aspetti della Storia, e dell’Arte castelveterina.

Desidero veramente di cuore ringraziare il Presidente Pier Felice degli Uberti per gli attestati di stima che mi ha tributato durante la manifestazione e con le bellissime parole dell’intervento di prima.
Lo ringrazio anche per la pazienza e la resistenza, perchè l'ho :oops: “costretto”, insieme alla carissima Maria Loredana, ad un vero tour de force su e giù per i centri storici e i paesi rivieraschi della Locride, anche fuori dai tempi delle visite e delle sedute di convegno. La sua presenza ha davvero dato un tono di ufficialità fuori dall’ordinario delle visite guidate, oltre che uno straordinario apporto umano ai momenti conviviali.

Così come un tono di altissima ufficialità lo ha dato senz’altro la presenza di S.E. il vescovo di Locri-Gerace, mons. Fiorini Morosini, che, con la precisione che lo contraddistingue, puntualmente non ha mancato l’appuntamento con lo I.A.G.I. , che aveva accettato subito e che ha dimostrato anche di gradire. Desidero davvero ringraziarlo di vero cuore, insieme a Don Enzo Chiodo, direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi.

E ancora grazie ai Sindaci di Gerace, dott. Salvatore Galluzzo, e di Caulonia, prof. Ilario Ammendolia, per aver dato il Patrocinio all’iniziativa, e alle dott.sse Loredana Panetta e Agnese Cavallo, responsabili amministrative rispettivamente dei due comuni, per la loro disponibilità nelle fasi di preparazione dell'evento.

Un grazie particolare, ed anche affettuoso per la ventennale amicizia e i vincoli familiari che ci legano, al direttore del Museo Diocesano di Gerace Giacomo Oliva, che ci ha ospitato nel Museo, ed ha prolungato apposta per noi l’esposizione della Mostra dei Paramenti Sacri; ci ha supportato nella visita alla Cattedrale di Gerace, ci ha guidato nella cittadella vescovile, e ci ha seguito anche a Caulonia.

Grazie alle due carissime amiche Anna Lia Paravati Capogreco, Capo delegazione del F.A.I. della Locride, e Albarosa Dolfin Romeo, Presidente del Sidus Club, che hanno messo a disposizione le risorse dei due sodalizi che guidano con attenzione e passione, oltre che per averci ospitato, l’una nella serata di gala nella sua tenuta, l’altra per un piacevole incontro privato nella sua casa.

Grazie al Dirigente Scolastico dell’ex Istituto Magistrale “G. Mazzini” di Locri, prof. Rosario Lucifaro, entusiasta nostro anfitrione venerdì mattina, che ha invitato i 200 alunni intervenuti a far tesoro di quanto i relatori hanno loro offerto in quelle lezioni.

Grazie ancora al sen. Sisinio Zito, sindaco di Roccella Jonica per la concessione della Sala Conferenze dell’ex Convento dei Minimi.

Grazie davvero di cuore agli amici soci dello I.A.G.I. per la partecipazione: eravamo in 11 ed uno lo abbiamo :P acquistato “sul campo”.

Grazie a Don Antonio per la competenza dimostrata e per le care ed affettuose parole che mi ha usato. E anche per il momento di raccoglimento della Santa Messa celebrata davanti al Mausoleo Carafa.

Grazie a Lucio Terzi per la pazienza e l'abnegazione dimostrata nello svolgere le mansioni di segretario :2: tuttofare della manifestazione. :wink:

E infine un grazie, che non è abbastanza, a Maurizio Gorra per l'estenuante chiacchierata per strade, vicoli, chiese e palazzi di Gerace e Caulonia-Castelvetere, tanto che ormai qualcuno lo proporrà ad una promozione :wink: a...Calabrese onorario :lol: :lol: :lol: .

Spero di non aver dimenticato nessuno e aspetto di leggere i commenti man mano che vedremo le foto e ripercorreremo quei momenti.

Saluti per tutti :2:

M. M.
Ultima modifica di da Fiore il lunedì 27 ottobre 2008, 22:00, modificato 2 volte in totale.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 ottobre 2008, 19:01

Vorrei rinnovare anche io le mie migliori felicitazioni per la perfetta riuscita della bellissima manifestazione.

Ottimo come sempre il nostro consocio e caro amico Maurizio Carlo Alberto Gorra, che, quasi come fosse ormai geracese da sempre, ha saputo calarci nell'ambiente storico e araldico di Gerace e Caulonia.

Un "bravissima" e una menzione davvero speciale va alla dottoressa Morrone, nostra cara amica e consocia Marilisa, che ha saputo curare ogni dettaglio delle nostre giornate a Gerace e Caulonia, dandoci inoltre delle bellissime descrizioni storico architettoniche dei luoghi in cui ci siamo trovati.

Per concludere infine vorrei mandare un saluto a tutti gli intervenuti. Sono molto felice che in molti abbiano scoperto la nostra Calabria e li aspetto per altre iniziative e altre occasioni di scoperta di questa meravigliosa terra.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda da Fiore » lunedì 27 ottobre 2008, 20:02

Eccovi altre foto della Mostra:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...sed...
da Fiore

Messaggioda da Fiore » lunedì 27 ottobre 2008, 20:12

Ed ecco immagini della visita del mattino a Gerace:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...sed...
da Fiore

Messaggioda da Fiore » lunedì 27 ottobre 2008, 20:18

Vi pregherei di aiutarmi a "raccontare" le immagini.

Porto subito l'attenzione sul Presidente :wink: tra due...fuochi :lol: :lol: :lol: : la telecamera del TG 3 e la fotocamera della moglie... :lol: :lol:

..e poi la realizzazione di ciò che si era detto nei giorni precedenti: Lucio al lavoro!! :P

Nella prima serie potete vedere il bel momento della consegna a mons. Fiorini Morosini del disegno del suo stemma realizzato da Don Antonio.
...sed...
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2008, 20:18

Fotografie :wink: "mute", ma... eloquentissime! :P

Molti dei partecipanti "imbracciavano" una cartellina gialla: come :shock: mai?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » lunedì 27 ottobre 2008, 20:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Fotografie :wink: "mute", ma... eloquentissime! :P

Molti dei partecipanti "imbracciavano" una cartellina gialla: come :shock: mai?

Bene :D valete

Era la cartellina contenente le due dispense dell'introduzione all'Araldica e alla Genealogia, il fascicolo didattico sulle Figure fantastiche, e la guida a colori degli stemmi di Gerace e Caulonia, oltre che fogli per appunti, una penna e il materiale pubblicitario del nostro sponsor. :wink:
Ultima modifica di da Fiore il martedì 28 ottobre 2008, 15:02, modificato 1 volta in totale.
...sed...
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2008, 20:26

da Fiore ha scritto:Era la cartellina contenente le due dispense dell'introduzione all'Araldica e alla Genealogia, il fascicolo didattico sulle Figure fantastiche, e la guida a colori degli stemmi di Gerace e Caulonia,

Bene!
Sarà certo gradito a chi ci legge se parleremo anche dei frutti editoriali di questo evento, magari in altro topic...

oltre che di fogli per appunti, una penna e il materiale pubblicitario del nostro sponsor. :wink:

Al quale vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2008, 20:30

da Fiore ha scritto:Porto subito l'attenzione sul Presidente :wink: tra due...fuochi :lol: :lol: :lol: : la telecamera del TG 3 e la fotocamera della moglie... :lol: :lol:
Immagine

...Hollywood non può più attendere, ormai! :wink: :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2008, 20:33

da Fiore ha scritto:..e poi la realizzazione di ciò che si era detto nei giorni precedenti: Lucio al lavoro!! :P
Immagine

...benchè aduso a blasonare in :lol: bergamasco :wink: , vedo che il nostro validissimo amico ha suscitato esattamente l'opposto di un fuggi-fuggi generale... :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 27 ottobre 2008, 20:44

da Fiore ha scritto:Eccovi altre foto della Mostra:

Non nascondo un po' di emozione nel vedere queste immagini, di cui sono molto grato.

Immagine

Immagine

Immagine

Nel momento in cui consegnavo a Mons. Fiorini Morosini il mio modesto omaggio, a nome dell'intero Istituto, in un contesto significativo come quello della Visita, ho provato una gioia grandissima.
Si trattava della mia prima realizzazione "importante" (da precedente disegno) di uno stemma vescovile. E sono felicissimo di averne fatto dono all'Eccellentissimo titolare, a cui vanno i miei sentimenti di devota gratitudine per la squisita affabilità e le preziose parole di apprezzamento.
Un grazie va all'amico Maurizio che mi ha incoraggiato nella realizzazione, facendo anche da "sostegno" :wink: materialmente nel momento in cui presentavo l'opera.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 27 ottobre 2008, 20:56

Sembra esser stata una manifestazione davvero ben riuscita: complimenti agli organizzatori ed ai partecipanti tutti!!!

Michele :D
MMT

Re: 13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace

Messaggioda Guido5 » martedì 28 ottobre 2008, 1:46

MMT ha scritto:Sembra esser stata una manifestazione davvero ben riuscita: complimenti agli organizzatori ed ai partecipanti tutti!!! Michele :D

Cari amici,
mi sembra che dall'intervento di MMT si possa tranquillamente togliere il “sembra”. Ho ancora gli occhi e la mente pieni delle splendide sensazioni che mi hanno dato la terra di Calabria e i suoi tesori artistici e culturali e, forse ancor più, la squisita cortesia della gente che vi abita. Questa la cornice di un incontro non soltanto interessantissimo per quanto riguarda l’araldica ma anche arricchente per i rapporti umani allacciati o rafforzati. Marilisa Morrone è stata un'organizzatrice davvero eccezionale. Il suo unico “difetto” è stato quello di non essere riuscita ad evitarci un po’ di pioggia sabato pomeriggio ... anche se questo non mi sembra rientrare fra le possibilità umane.
Grazie ancora, di cuore, alla nostra “da Fiore”, perfetta e competente “padrona di casa”; all’inesauribile Maurizio Gorra; a don Antonio Pompili (che ha anche celebrato per noi la Messa domenicale); a Pier Felice e Maria Loredana degli Uberti; alla non poi così piccola pattuglia di “forumisti” e soci IAGI che è potuta intervenire. Non posso tralasciare infine un cenno ai molti studiosi che ci hanno accompagnato – cito soltanto Vincenzo Naymo e Giacomo Oliva – e dato maggior peso, con veri e propri interventi o anche solo con un’osservazione o un aneddoto, al davvero grande patrimonio di informazioni che ci è stato messo a disposizione e che speriamo di aver assimilato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda ilvicerè » martedì 28 ottobre 2008, 9:35

La giornata di domenica è stata magnifica, a questo punto rimpiango, però, di non aver partecipato alle due giornate precedenti. E' stato un immenso piacere, per me, conoscere, finalmente, il Presidente, e gli amici del forum.

Cordialmente.
ilvicerè

Messaggioda Lucio81 » martedì 28 ottobre 2008, 10:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
da Fiore ha scritto:..e poi la realizzazione di ciò che si era detto nei giorni precedenti: Lucio al lavoro!! :P
Immagine

...benchè aduso a blasonare in :lol: bergamasco :wink: , vedo che il nostro validissimo amico ha suscitato esattamente l'opposto di un fuggi-fuggi generale... :P

diciamo che mi sono impegnato molto in questo blasone..l'umore di Maurizio avrebbe potuto presto trasformarsi in un colpo tanto veloce quanto sinistro sul mio coppino.. :wink:

Scherzi a parte, non so davvero come ringraziare l'organizzazione per questi tre giorni tra storia e araldica..la Calabria è davvero una terra molto speciale..
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi