4ª Visita Araldica Guidata IAGI

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 8 marzo 2006, 0:33

Maria Luisa Alasia ha scritto:Carissimi,
vorrei sapere cosa s'e' scoperto dello stemma Capponi ho questa curiosita' perche lo stemma Alasia e' lo stesso con colore e metallo invertito. :?
A presto Maria Luisa
:wink:

Di certo, i colleghi non avranno scoperto nulla che già non si sappia, cara Maria Luisa: la semplice assonanza cromatica fra i due stemmi, del resto... sai benissimo che difficilmente va al di là di una pura casualità.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 9 marzo 2006, 12:33

omar46 ha scritto:..........una passate per caso rapita dall'oscuro idioma araldico
aveva dimenticato di chiudere l'ombrello pur restando al coperto.............................

Non solo :lol: !
Alcuni turisti che stavano autonomamente visitando i medesimi nostri luoghi, si sono aggiunti al gruppetto a più riprese, soprattutto all'interno della chiesa e sotto il loggiato...inizialmente con fare stupito poichè chiaramente incuriositi dal linguaggio iconsueto del prof, ma poi sono restati ad ascoltarlo ammirati dalla non banale lezione a cui stavano assistendo!

Peccato... :oops: ...ho dimenticato di "fotografare le prove"...tutta colpa delle immagini degli stemm che mi abbagliavano dall'obiettivo via via che li inquadravo :2: !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FML » giovedì 9 marzo 2006, 15:58

Convengo pienamente con voi sul fatto che le arcane parole :roll: utilizzate durante la visita di Castiglione, abbiano esercitato un misterioso fascino 8) nei riguardi dei passanti che man mano si fermavano estasiati :shock: ad ascoltare. Però, insospettito dal gran numero di Signore :D che a noi si accostavano, ho avuto l'impressione che più che dall'araldica le tipe erano attratte dal carismatico baffo del Professore :2: :2: :2: !!
Ragazzi, non sottovalutiamo il fascino del Gorra :lol:!!! Hihihihi

Ferrante :wink:
Ultima modifica di FML il giovedì 9 marzo 2006, 17:51, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » giovedì 9 marzo 2006, 16:27

Speriamo che nessuno vada a fare la spia alla moglie!!! :roll: :mrgreen:
Sennò non ce lo manda più e noi dovremo dire addio alle Gite Araldiche! :3:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 marzo 2006, 16:28

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Convengo pienamente con voi sul fatto che le arcane parole :roll: utilizzate durante la visita di Castiglione, abbiano esercitato un misterioso fascino 8) nei riguardi dei passanti che man mano si fermavano estasiati :shock: ad ascoltare.

L'araldica è un messaggio simbolico ed artistico, quindi affascinante, ma mai arcano o misterioso nel senso normalmente attribuito a queste parole... :wink:

Però, insospettito dal gran numero di Signore :D che a noi si accostavano, ho avuto l'impressione che più che dall'araldica le tipe erano attratte dal carismatico baffo del Professore :2: :2: :2: !! Ragazzi, non sottovalutiamo il fascino del Gorra :lol:!!! Hihihihi
Ferrante :wink:

Casomai, ragazze (almeno così spero per il mio antico discepolo)...

...e poi, credimi, il fascino insito nell'araldica è infinitamente maggiore a quello :twisted: presunto :roll: del prof!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » venerdì 10 marzo 2006, 10:01

Beh!... diciamo pure che il fascino del prof. :oops: era accentuato dal fascino dell'araldica :P ...

Devo innanzitutto ringraziare e complimentarmi con l'ex discipule di fra' Eusanio per il modo con cui ha organizzato quella bellissima giornata di cui porto un vivo ricordo! Non ostante la pioggia ed il freddo, incontrare persone che che nutrono un vivo interesse per le materie che studiano è stato senz'altro edificante ed ha reso tutto molto più bello!
Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato, che con la loro simpatia hanno dato al tutto un sapore familiare!

Impossibile descrivere la faccia attonita di una signora, che ho notato, quando il prof. Gorra con fare accademico ha chiesto agli astanti quale fosse lo stemma dei Carnesecchi.... e la sua divertita meraviglia nello scoprire che un semplice cimiero identificava il nome di una famiglia il cui nome era legato alla storia di quel piccolo paese!

E' stata per me un'esperienza davvero bella ed interessante alla quale spero di non poter mancare la prossima volta!

marcoluca

Ps.- un ringraziamento speciale va a mcs per la realizzazione, diciamo grafica, del mio stemma ed a Ferrante per essersi accollato l'onere di accompagnarmi per il viaggio di andata ed, ahimè!, anche di ritorno! :wink:
A presto! ciao1
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda mcs » venerdì 10 marzo 2006, 10:13

marcoluca ha scritto:Ps.- un ringraziamento speciale va a mcs per la realizzazione, diciamo grafica, del mio stemma ...

Di nulla, ci mancherebbe...è stato per me un vero piacere :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 marzo 2006, 14:56

marcoluca ha scritto:Beh!... diciamo pure che il fascino del prof. :oops: era accentuato dal fascino dell'araldica :P ...

...diciamo meglio che il secondo ha ricoperto ed avviluppato il primo! :lol:

...(omissis)...Non ostante la pioggia ed il freddo, incontrare persone che che nutrono un vivo interesse per le materie che studiano è stato senz'altro edificante ed ha reso tutto molto più bello! Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato, che con la loro simpatia hanno dato al tutto un sapore familiare!

Questo (al di là dei già notevoli contenuti araldici e storici) è il principale valore aggiunto delle Visite Araldiche Guidate IAGI.

...(omissis)...E' stata per me un'esperienza davvero bella ed interessante alla quale spero di non poter mancare la prossima volta!

:wink: Tieniti pronto per 8) la prima metà di giugno...

marcoluca

Ps.- un ringraziamento speciale va a mcs per la realizzazione, diciamo grafica, del mio stemma ed a Ferrante per essersi accollato l'onere di accompagnarmi per il viaggio di andata ed, ahimè!, anche di ritorno! :wink:
A presto! ciao1

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » venerdì 10 marzo 2006, 18:22

Immagine

A questo punto :roll: non mi rimane che "nominare" gli indiziati...

Rigorosamente in ordine di apparizione e partendo dalla destra (araldica :wink: ): Francesca Rossetti, Filippo Gianchecchi, Caterina Xicato, Adriana Sassatelli, Debora Antiga, Vincenzo Amorosi, Roberto Righi, Marco Luciani, Ferrante Mancini Lucidi, Maurizio C.A. Gorra (in basso) e M. Cristina Sintoni (dietro l'obbiettivo).

mcs
mcs

Messaggioda MMT » venerdì 10 marzo 2006, 21:13

Scusa, mcs, ma più strizzo l'occhio e più non risco proprio a vedere questa famosa o famigerata Sintoni... :shock:

Forse la prossima volta sarebbe il caso di usare l'autoscatto! :mrgreen:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda mcs » venerdì 10 marzo 2006, 21:18

Caro Michele,
mi dispiace tanto tantissimo, ma...l'attrezzatura superipertecnologica di cui dispone Sintoni, è sprovvista di tale marchingegno :mrgreen: !

mcs
mcs

Messaggioda MMT » venerdì 10 marzo 2006, 21:19

:wink: :mrgreen:

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 marzo 2006, 14:06

Noto solo ora l'assenza del gruppo dei "romani" :roll: :roll:

.. Michele T., Franz CdM, Francesco F e Francesco P dove eravano finiti? :lol: :lol: :lol:

.. in qualche locale a mangiare le pappardelle? :wink: :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 16:25

...il gruppo dei romani è soltanto un :wink: sottoinsieme del gruppo dei laziali...

...nel cui ambito, se non erro, va lamentata anche la tua assenza! :twisted:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 marzo 2006, 18:38

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...il gruppo dei romani è soltanto un :wink: sottoinsieme del gruppo dei laziali...

...nel cui ambito, se non erro, va lamentata anche la tua assenza! :twisted:

Io ero assente giustificato.. :P .. e il prof. sapeva .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi