Gent.mi tutti

,
la Visita Guidata pomeridiana ha visto la presenza della quasi totalità dei partecipanti mattutini, ai quali si sono aggiunti:
- Clementina Renzi
- Giuseppe Toso
- Patrizia di Filippo
Purtroppo...

...manca la canonica foto di gruppo
mea culpa 
...
Vi racconto: la visita è iniziata all'esterno della basilica di San Paolo Fuori le Mura con una introduzione
dall'alto dei gradini del sempre coinvolgente Gorra, dopodichè siamo entrati (ed immdiatamente usciti...onde evitare rimbrotti da parte del personale presente) per continuare a "raccontare" le vicende che videro la distruzione della basilica a causa della tragedia del 1823

... dopodichè siamo rientrati per osservare nel massimo del riserbo l'interno dell'edificio. Io portavo la macchina fotografica abbassata e, in men che non si dica due addetti mi hanno chiesto di riporla poichè aveva annesso il cavalletto...

...io ho immediatamente eseguito gli ordini, trovando nell'amico Felice Marciano un gentilissimo "portacavalletto"...per cui all'interno della basilica nessuna foto

...nemmeno delle persone in visita

...
Usciti sotto i portici, dove in molte delle parti la luce scarseggiava, ho fatto si le foto...ma senza il cavalletto perchè anche qui mi è stato fatto il medesimo appunto da un "religioso di passaggio" (si vede in una foto il mio cavalletto che sovrasta i visitatori

), per cui...vedete i risultati non ottimali

!!!
Risultato: mi dovrò attrezzare diversamente onde evitare che si ripetano tali inconvenienti

...oppure bisognerà trovare un fotoreporter con "mezzi più potenti"...

...
m

c

s