Palazzi Udinesi.

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda sir Francis Drake » sabato 9 dicembre 2006, 0:56

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:e la banda nello scudetto sul tutto scambiata per una fascia,

Corpo di mille impiccati!!! :1:

A mia parziale discolpa, Venerato Frate... :wink:

...ho postato l'immagine priva di colori in quanto più estesa, ma blasonavo guardando questa... :wink:

Immagine

E qui mi pare proprio vi sia una fascia! :shock: Sarebbe interessante capire la ragione di questa difformità! :roll:

riverisco :wink:

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda sir Francis Drake » sabato 9 dicembre 2006, 1:33

Federico B. G. ha scritto:.....sir Francis Drake :wink: son felice che si parli di questa "piccola città del nordo est"....interessante..

Caro Federico, :P anche a me fa sempre un gran piacere parlare della nostra Udine. :wink:

Udine, come hai detto tu, ha molti bei palazzi, con interessanti esempi di stemmi sia scolpiti su pietra all'esterno, sia affrescati negli interni.

Per un esame sono andato a vedere palazzo Beretta, all'interno ha dei magnifici stucchi del settecento ed una serie di stemmi affrescati nel salone centrale; stemmi dei de Portis, Beretta, Antonini..ed anche uno al quale non sono riuscito a collegare una famiglia....magari potrei chiederti un parere.... 8)

A Tua disposizione. Sempre nei limiti delle mie conoscenze (modeste). :wink: :oops: :P

Posso chiederti un'altra cosa Sir Francis? Fra le famiglie che abitarono il palazzo Morpurgo hai menzionato i Burali ed i Sarmede, i primi non li avevo mai sentiti, mentre i secondi mi pare di ricordare qualcosa ma non ne sono sicuro...avresti per caso delle altre info?

Non molte a dire il vero, ma sarebbe interessante approfondire. Quanto ai Burali pare siano un ramo dei Burali nobili d'Arezzo (stirpe cui appartiene tra l'altro il Beato Paolo Burali) trasferitisi in Friuli per motivi d'affari commerciali e aggregati quindi alla nobilità locale. Non era infrequente che famiglie facoltose toscane, lombarde o liguri si trasferissero a Udine per ragioni economiche (vedi il caso dei Tinghi, dei Bartolini, dei Dominici). La stirpe dovrebbe essersi estinta nel sec. XIX.

Riguardo ai Sarmede so soltanto che si tratta d'una stirpe di mercanti trevigiani nobilitati. Da ricordare poichè diedero al Palazzo Valvason Morpurgo la forma attuale sul principio del Settecento. :wink:

Ultima cosa....mi piace questa cosa degli stemmi, potresti inserire un po' di immagini di quelli che si trovano per Udine....se vuoi potrei darti una mano...inserendone alcuni :D

Si può sicuramente fare. :wink: Così il buon Frate Eusanio avrà qualche assaggio di quel "parto lungo e laborioso" 8) che oramai da tempo immemorabile attende! :P :P :P 8) :wink:

Se non ricordo male non fu dei conti di Valvasone, anche il castello di Fratta (che ora non esiste più), dove Ippolito Nievo ambientò i suoi racconti?

Si'. Fu dei Valvasone e dei Frangipane. :wink:

Un saluto! :D

A Te, caro Federico! :wink:

Mandi! :P

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 13 dicembre 2006, 18:37

Gentile sir Francis,

grazie mille delle informazioni su queste due famiglie (Burali e Sarmede) che non conoscevo e che dopo la tua descrizione.... 8) mi sono attivato ed ho preso il libro sul restauro del palazzo Valvason - Morpurgo... interessante, bello... :D

Aprofitto della tua disponibilità e ti chiedo dello stemma "misterioso"....mi spiace per la blasonatura, ma farò del mio meglio, avendo solo due foto che sono venute male (sfuocate) e che quindi non posso inserire nella discussione.
Lo stemma sarebbe: Troncato: nel 1° di nero alla corona a tre punte d'oro; nel 2° di rosso a tre pali di nero (impalato? o interzato?).

La cosa che mi lascia perplesso, oltre alla mia ignoranza nel blasonare 8) ...è che nel 2° ci siano due colori sovrapposti....forse essendo molto scuri gli affreschi e la foto pessima potrebbe darsi che invece di rosso sia un oro molto, ma molto scurito dal tempo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.....

P.S.
Per la "questione" delle foto degli stemmi delle "famiglie di Udine"...dimmi come possiamo fare...che...no ci sono problemi e... mi sembra una bella idea! :D :D

Mandi! :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:17

Federico B. G. ha scritto:...(omissis)...forse essendo molto scuri gli affreschi e la foto pessima potrebbe darsi che invece di rosso sia un oro molto, ma molto scurito dal tempo...(omissis)...

Potrebbe. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 20 dicembre 2006, 11:55

Adesso...guardando la foto...sembra proprio rosso su nero :shock: ...comunque, per non andare troppo fuori argomento, inserirò la foto dello stemma nella sezione Araldica....così se vorrete caro Frà Eusanio e gentile sir Francis Drake...potrete darmi una mano :D

Cordialità
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda sir Francis Drake » mercoledì 20 dicembre 2006, 15:51

Ottimo, Federico! :wink:

Ci vediamo "di là"! :P

sFD

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Precedente

Torna a Manifestazioni/Eventi