15° Visita Araldica Guidata a San Gimignano

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

15° Visita Araldica Guidata a San Gimignano

Messaggioda mcs » lunedì 23 marzo 2009, 8:25

Gent.mi tutti :P ,

sabato 9 maggio 2009, alle ore 10, è programmata una Visita Guidata a San Gimignano (SI), organizzata e condotta per l'Istituto Araldico Genealogico Italiano dal socio fondatore, nonchè vicepresidente IAGI, Prof. Dott. Carlo Tibaldeschi.

La Visita si effettuerà nell'antica e rinomata città toscana che ha visto protagonista il Professore nel "ripristino storico" del suo stemma comunale (vedi Nobiltà n° 77 marzo-aprile 2007 pag. 146; cfr. C. TIBALDESCHI, Osservazioni sullo stemma comunale di San Gimignano, «Miscellanea Storica della Valdelsa», CXII (2006), 2-3 (304-305), pp. 153-187.).

Il ritrovo a San Gimignano è previsto alle ore 9,45 presso la Porta San Giovanni, (quella che si trova salendo da Poggibonsi. Si consiglia di arrivare presto per evitare problemi di parcheggio!), alla fontanella situata a pochissimi metri dalla porta stessa.
Il programma prevede in una sua prima parte il percorso cittadino (la “passeggiata araldica”), con i rilievi degli esemplari conservati sugli edifici, e la visita alla chiesa di S. Agostino (che racchiude tra l’altro le storie di s. Agostino di Benozzo Gozzoli).
Dopo una pausa conviviale presso un locale di via San Matteo (partecipazione ovviamente libera; per menù predisposto, costo €15, bevande escluse), il ritrovo è alle ore 14 nella Piazza della Basilica. Visita della Basilica Collegiata di S. Maria Assunta e del Palazzo Comunale.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato nominale di partecipazione, che per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie potrà essere esibita come nota di merito.

Chi lo desidera può contattare direttamente il Prof Tibaldeschi alla mail carloada.tib@libero.it.
Non possiamo che gioire alla proposta di andare alla scoperta di questo meraviglioso angolo di bella Italia.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Re: 15° Visita Araldica Guidata a San Gimignano

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 23 marzo 2009, 12:24

I più vivi complimenti allo stimatissimo amico Carlo per la meta scelta, e un augurio affettuoso per il lavoro di preparazione dell'evento.
Visitai la splendida città toscana lo scorso anno, e rimasi ammirato della ricchezza araldica in essa contenuta come in uno scrigno prezioso di storia e arte.
Spero proprio di tornare per la felice occasione della prossima Visita.
D.A.P.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 23 marzo 2009, 15:36

Complimenti agli organizzatori ed in particolare all'amico prof. Carlo Tibaldeschi per l'encomiabile iniziativa!!!!
Cordialità. [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda da Fiore » lunedì 23 marzo 2009, 16:05

E con vero piacere che faccio i miei auguri al prof. Tibaldeschi per questo bell'evento.

Mi avrebbe fatto davvero molto piacere visitare la bella cittadina toscana guidata da un insigne studioso come lui: speriamo che ci siano altre occasioni per me di poter partecipare ad un'altra visita.

Auguri!

M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda RFVS » lunedì 23 marzo 2009, 21:24

...io ci bazzico sempre intorno per vigneti [jump.gif]
RFVS

Messaggioda Luanina » domenica 12 aprile 2009, 22:17

Dovrei esserci anche io!! e porto il consorte.. anzi lui porta me!
Luanina

Messaggioda FML » lunedì 13 aprile 2009, 17:30

A Dio piacendo anche io parteciperò molto volentieri alla 15° Visita Araldica Guidata che lo IAGI ha organizzato a San Gimignano. Da Roma mi muoverò in automobile in compagnia di altri due Consoci. A tal proposito faccio presente a chi fosse interessato che sono disponibili uno-due posti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » lunedì 13 aprile 2009, 20:54

Lo stesso vale per me, che pertirò in auto da Viareggio, proseguendo fino a Pisa e poi, tramite la FI-PI-LI, mi immetterò nella superstrada Firenze-Siena.

[jump.gif]
RFVS

Messaggioda M.Brivio » sabato 18 aprile 2009, 14:29

Al 90% ci sarò anch'io [cheers.gif]
M.Brivio

Messaggioda mcs » martedì 28 aprile 2009, 0:13

Gent.mi tutti :P ,

vorrei segnalare il sito della Pro Loco di San Gimignano www.sangimignano.com dove si può avere un'anticipazione delle meraviglie presenti di questa splendida città toscana...un altro gioiello della nostra bella Italia!

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda omar46 » venerdì 1 maggio 2009, 10:45

[thumb_yello.gif] RAGAZZI .........CI SARO'........ [jump.gif]

VI.AMO.
omar46

Messaggioda omar46 » domenica 10 maggio 2009, 13:29

Giornata splendida e meravigliosa .......non sapevo che l'araldica si poteva coniugare con il Manzoni, Dante,Shakespeare,Strehler, i De Filippo....
un fuoco d' artificio di....citazioni, di nozioni di profonde conoscenze umanistiche ........meravigliosi voli pindarici che spaziavano dalla medicina alla storia , dall'aneddotistica...all'arte vera e pura..... Grazie Professor Tibaldeschi della bellissima giornata e grazie ancora di più per la stupenda lezione di araldica itinerante ,in nome della quale ci ha accompagnano per mano alla scoperta delle bellezze e delle gioiosità di S.Gimignano.......Sono tornato alle mie "mediocrità" quotidiane più arricchito, pieno di quella misteriosa luce che solo la conoscenza umana "sapientemente propinata" sa aggentilire ed illuminare lo spirito......... [thumbup.gif] ........ANCORA GRAZIE [clapping.gif]

vi.amo.
omar46

Messaggioda RFVS » domenica 10 maggio 2009, 13:37

omar46 ha scritto:Giornata splendida e meravigliosa .......non sapevo che l'araldica si poteva coniugare con il Manzoni, Dante,Shakespeare,Strehler, i De Filippo....
un fuoco d' artificio di....citazioni, di nozioni di profonde conoscenze umanistiche ........meravigliosi voli pindarici che spaziavano dalla medicina alla storia , dall'aneddotistica...all'arte vera e pura..... Grazie Professor Tibaldeschi della bellissima giornata e grazie ancora di più per la stupenda lezione di araldica itinerante ,in nome della quale ci ha accompagnano per mano alla scoperta delle bellezze e delle gioiosità di S.Gimignano.......Sono tornato alle mie "mediocrità" quotidiane più arricchito, pieno di quella misteriosa luce che solo la conoscenza umana "sapientemente propinata" sa aggentilire ed illuminare lo spirito......... [thumbup.gif] ........ANCORA GRAZIE [clapping.gif]

vi.amo.

Mi inchino alla poeticità del caro Vi.Amo. e al caro Prof. Tibaldeschi, che non riuscirò mai a ringraziare a dovere!
RFVS

Messaggioda FML » domenica 10 maggio 2009, 13:54

Non riesco a trovare le parole giuste per poter ringraziare lo straordinario Prof. Carlo Tibaldeschi e con lui l'Istituto Araldico Genealogico Italiano per l'indimenticabile Visita Araldica che nella giornata di ieri si è svolta nell'esclusiva cornice architettonica ed artistica di una San Gimignano baciata dal sole. L'eccelso livello culturale e l'intelligente simpatia del Professore mi hanno permesso di vivere un'esperienza formativa ed umana unica.
Colgo infine l'occasione per far giungere nuovamente il mio abbraccio, ora solo ideale, a tutti i partecipanti e a tutte le persone del luogo che con disponibilità e cortesia hanno permesso la riuscita dell'evento.

Buona Domenica a tutti e [king.gif] alla prossima!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Luanina » domenica 10 maggio 2009, 19:45

Prima di qualunque resoconto o foto.. volevo anche io ringraziare moltissimo il Prof. Tibaldeschi, a nome mio, di Danilo e del resto della mia famiglia, per la calorosa ospitalità che normalmente si riserva a parenti e amici intimi e per l'infinita cortesia con cui ci ha accolto.
Più che una visita araldica, ci siamo sentiti come ospiti personali di una persona davvero squisita.
E poi, come sottolineavano Riccardo e Omar, è stato davvero un incanto ascoltare la storia, l'arte, la scienza, gli aneddoti, le citazioni in italiano, in latino, in inglese, in francese, il tutto amalgamato piacevolmente assieme con qualche risata e un fantastico clima amichevole.
Grazie davvero di cuore soprattutto al Prof. Tibaldeschi per la bellissima giornata che rimarrà impressa a marchio nella memoria e nel cuore, come ringrazio Cristina e tutti gli altri partecipanti per l'ottima compagnia.
[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Luana
Luanina

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi