VI Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

VI Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 maggio 2008, 20:24

Bologna, 27-28 settembre 2008

VI Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia

"Racconta la Tua Storia di Famiglia"


L’Istituto Araldico Genealogico Italiano e la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie si sono fatti promotori del VI Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia che ha lo scopo di far incontrare e conoscere gli appassionati e gli studiosi di Storia di Famiglia, per offrire loro la possibilità di presentare pubblicamente i propri lavori in un ambiente di rispetto e di serietà scientifica, capace di suscitare un confronto costruttivo, atto a favorire la comprensione di nuove metodologie per la Storia di Famiglia. In sintesi ci si propone di offrire nuove opportunità per proseguire ed approfondire la ricerca genealogica, in uno spirito costruttivo che faciliti un più veloce raggiungimento dei traguardi preposti.

I temi sono i seguenti:

1) Le mie "scoperte" sulla storia di famiglia attraverso l’aiuto della genealogia, dell’araldica e delle scienze documentarie.
2) Come sono riuscito a realizzare il mio albero genealogico ritrovando la mia completa identità (storica, genetica, culturale, sociale...).
3) La mia ricerca negli Archivi alla scoperta dei documenti che mi permettessero di conoscere le mie radici e la mia storia.
4) L’emblematica antica e nuova nella Storia di Famiglia.
5) Il fenomeno dell’emigrazione nell’elaborazione della Storia di Famiglia.


Le relazioni, che devono essere originali ed inedite e non possono superare le 16 pagine, dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 settembre 2008, indirizzandole a:

Istituto Araldico Genealogico Italiano
Casella postale n. 764 - 40100 Bologna
(oppure in forma elettronica alla seguente e-mail iagi@iol.it)

I lavori proposti saranno esaminati da un’apposita commissione scientifica per la valutazione.

Il IV Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia si svolgerà a Bologna, presso la Sala delle Conferenze - Via Santo Stefano, 119 - Bologna, con il seguente programma:

Sabato 27 settembre 2008
- ore 14,30 apertura;
- ore 15,00 relazioni;
- ore 17,30 chiusura.

Domenica 28 settembre 2008
- ore 14,30 prosecuzione;
- ore 17,30 chiusura convegno.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7467
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti