alba del centenario

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

alba del centenario

Messaggioda L.de Bellis » sabato 21 luglio 2007, 8:25

Carissimi Fratelli e Sorelle Scout di questo Forium,

Al levar del sole del primo agosto 2007, lo Scautismo entrerà nel suo secondo secolo di vita .
Quando i primi raggi del sole batteranno sulla pietra che a Brownsea ricorda il primo campo scout della storia, iniziato appunto l’1 agosto 1907, in tutto il mondo sarà L’ALBA DEL CENTENARIO.

Tutti gli scouts e le guide del mondo, assieme a tutti coloro che nella loro vita hanno pronunciato la Promessa Scout, sono invitati a rinnovarla alle 8.00 del mattino del 1 agosto 2007 .

Secondo i fusi orari dei diversi paesi della Terra dunque, l’intera giornata del 1 agosto sarà scandita da migliaia di cerimonie dell’alba che si svolgeranno in tutti i paesi del mondo ed, in ciascun paese, ovunque vi sia un gruppo o unità di scouts che rinnovano la loro Promessa.
Sarà così che il motto del Centenario “UN MONDO,UNA PROMESSA”, non sarà più un sogno, ma una stupefacente realtà.

Il campo di Brownsea Island fu il primo campo scout della storia. Infatti, prima di dar vita alle sue idee riguardo lo scoutismo e l'educazione dei ragazzi, Baden-Powell volle sperimentarle, e così dal 31 luglio al 9 agosto 1907 effettuò, nell'isoletta di Brownsea nella baia di Poole (nel Dorset), con una ventina di ragazzi, divisi in quattro squadriglie (Lupi, Tori, Corvi, Chiurli), questo evento, piccolo ma significativo per il movimento scout che conta ormai un secolo di storia.

Baden Powel divento un eroe nazionale inglese conseguentemente alla sua vittoriosa difesa durante l'Assedio di Mafeking del 1900 durante la seconda delle due guerre boere. Durante l'assedio i ragazzi di mafeking lo avevano impressionato con il loro coraggio e la loro intrapendenza. Egli scrisse anche un ampio numero di manuali di esplorazione militare , incluso Aids to Scouting (scritto nel 1899) il quale divenne un bestseller e fu usato dagli insegnanti e dalle associazioni giovanili. Negli anni successivi la guerra egli rivelò l'idea di una nuova organizzazione giovanile con varie persone, incluso William Alexander Smith, fondatore delle Boy's Brigade. Per provare la sua idea di scautismo per ragazzi, Baden Powell concepì un campo sperimentale, ed organizzò un campo che prese posto nell’isola di Brownsea durante l’estate del 1907. Egli invitò il suo amico, il Maggiore Kenneth McLaren come suo assistente.

I primi Scout
Al campo Baden Powell invitò 21 ragazzi di differenti classi sociali,una idea rivoluzionaria. Dieci provenivano dalle scuole pubbliche di Eton e Harrow, per lo più figli degli amici di Baden Powell. Sette provenivano dalle Boys’ Brigade della città di Bournemouth, tre dalle Boys’ Brigade della città di Poole. A tutto il campo parteciparono 20 ragazzi, aggiungendosi per gli ultimi giorni il ventunesimo (indisposto i primi giorni). Partecipò inoltre anche il nipote di B.-P., Donald Baden Powell di 9 anni: non entrò in una pattuglia e fu quindi "nominato" aiutante di B.-P.. La quota di partecipazione del campo dipendeva dalla provenienza: 1 sterlina per i ragazzi delle scuole pubbliche, e 17 sterline e 50 centesimi per gli altri. I ragazzi erano divisi in 4 pattuglie: Lupi, Tori, Corvi, Chiurli. Gli adulti presenti furono in tutto 7: oltre a B.-P. presero parte a tutto il campo un aiuto capo (il già citato Kenneth McLaren) e 3 persone responsabili della cambusa. L'ultimo giorno si aggiunse un ulteriore aiuto capo e diede il suo contributo anche un'istruttore di primo soccorso.

Il luogo
L’isola di Brownsea copriva circa 560 acri di bosco e aree prative con 2 laghi. Il suo proprietario, Charles van Raalte fu felice di offrire l’uso del luogo. Essa soddisfava i suoi bisogni in quanto era isolata dal centro della città, dalla stampa ed era facilmente raggiungibile attraverso un breve viaggio in traghetto dalla vicina città di Poole, rendendo gli aspetti logistici facili da assolvere.

L’uniformi erano di color khaki con il distintivo del giglio, la prima volta in cui è stato usato l’emblema scout. Ciascuno portava un nodo colorato nel loro fazzolettone con i colori della loro pattuglia: verde per i Tori, blu per i Lupi, Giallo per i Chiurli, Rosso per i Corvi. Il capo pattuglia trasportava un bastone con la bandierina dipinta con il disegno del proprio animale. Dopo aver passato un test di nodi, tracce, della bandiera nazionale , essi ottenevano un altro distintivo con le parole Be Prepared, da attaccare sotto il giglio.

Vi invito a raggiungere il vostro Gruppo, certo ........dopo tanti anni, per rinnovare la Promessa.

Buona Strada

Lorenzo
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 30 luglio 2007, 21:18

“Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto lo avete trovato e quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non avere sprecato il vostro tempo, ma di avere “fatto del vostro meglio”. “Siate preparati” così a vivere felici e a morire felici: mantenete la vostra promessa di esploratori, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo”
Il vostro amico

Baden Powell
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite